TECNICHE DI INPUT/OUTPUT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Advertisements

Introduzione Cosa è un Sistema Operativo? Una breve storia
Capitolo 3 Risorse e Stallo 3.1. Risorse 3.2. Introduzione
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Gestione Input Output A. Ferrari.
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
Le periferiche di un computer.
POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
Stefano Magnoni : Arber Ngjela : Relatore: Prof. Francesco BRUSCHI
Il Sistema Operativo.
Orario definitivo Martedì Aula 2 Polo Mercoledì Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Giovedì 9-11 Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Nota:
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Operating System Concepts
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione Politecnico di Milano © William Fornaciari Tecniche di gestione.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Risorse e Stallo.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Ingresso/Uscita u Materiale in: –Queste trasparenze, non basta il testo! –Tanenbaum 2.4.1, 5.6.4, 5.6.5,
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
GLI INTERRUPT PAG..
Informatica per medici
Esercizio 18 – Le eccezioni Creare un trap-handler che gestisca opportunamente le eccezioni 7 (Bus error durante accesso ad area dati/stack ) e 12 (overflow)
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
PPI 8255 PROGRAMMABLE PERIPHERAL INTERFACE
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Architettura degli elaboratori
Introduzione all'uso del PC
Architettura del Computer
PIC 8259 PROGRAMMABLE INTERRUPT CONTROLLER
GESTIONE INTERRUPT CPU INTEL 8086
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Struttura di un SO Menu Struttura SO Algoritmo Programma Processo
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Sistema Operativo (Software di base)
gestione della memoria
Gli interrupt Quando una periferica richiede attenzione alla cpu genera un segnale detto di interrupt.
Luca Orrù 1 Input/Output. 2 SOMMARIO Organizzazione di sistema Trasferimento dati; Gestione I/O.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte) (6-7) 13.12;15.12
Gestione dei dispositivi di I/O:
Sistemi Elettronici Programmabili
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Richiami di Architettura degli elaboratori.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Gli interrupt Richiesta di attenzione alla cpu. Viene generato un segnale detto di interrupt diretto alla cpu.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Transcript della presentazione:

TECNICHE DI INPUT/OUTPUT Prof. Marco Solarino

DI COSA PARLIAMO Le tecniche di I/O (Input/Output) sono le modalità tramite le quali vengono scambiati dati fra periferiche e CPU (o memoria centrale)

QUALI SONO POLLING INTERRUPT DMA

Il controllo dello scambio dati è a carico del programma POLLING Cosa è? Il controllo dello scambio dati è a carico del programma .......... IN AL,21H OUT 21H,AL INPUT dalla periferica OUTPUT verso la periferica

POLLING Quando si usa? In operazioni sincrone (cioè che avvengono ad intervalli regolari) In applicazioni di controllo per scambi con periferiche sempre disponibili

POLLING Pro e contro E' semplice da realizzare e non richiede hardware particolare In presenza di eventi asincroni ci possono essere problemi: se l'intervallo fra le operazioni è troppo breve scambieremo più volte lo stesso dato se l'intervallo fra le operazioni è troppo lungo rischieremo una perdita di dati

Il controllo dello scambio dati avviene anche via hardware INTERRUPT Cosa è? Il controllo dello scambio dati avviene anche via hardware Periferica main Segnale elettrico ISR

INTERRUPT Quando si usa? In situazioni dove è necessario scambiare pochi dati in maniera asincrona

INTERRUPT Pro e contro Siamo sicuri di non perdere nessun dato E' necessario hardware più complesso per gestire i segnali di interruzione La CPU non è impegnata in operazioni inutili C'è un sovraccarico (overhead) di tempo necessario al salvataggio e al ripristino del contesto

DMA Cosa è? La sigla sta per Direct Memory Access (accesso diretto in memoria) e indica operazioni di scambio di dati fra periferiche e memoria senza l'intervento della CPU CPU DMAC MEMORIA PERIFERICA BUS

DMA Quando si usa? In situazioni dove è necessario scambiare grandi quantità di dati in maniera asincrona

DMA Pro e contro Ogni dato, non transitando per la CPU, viene trasferito in un solo passaggio anziché due E' necessario un hardware apposito (DMA Controller) Non serve salvare e ripristinare il contesto Bisogna programmare il DMAC

IN CONCLUSIONE... Se lavoriamo in modalità sincrona o con dispositivi sempre disponibili si può usare il POLLING Se dobbiamo trasferire pochi dati in modalità asincrona conviene usare l'INTERRUPT Se abbiamo grandi quantità di dati da trasferire in modalità asincrona usiamo il DMA