1 - Il saggio breve.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

I giovani e il tempo libero
La tesi di laurea. La tesi di laurea Che cosa è una tesi di laurea? La tesi di laurea rappresenta il momento finale e più qualificante dell’attuale.
LA RELAZIONE O TESINA Esporre due saggi.
SAGGIO BREVE.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
La prima prova.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Come scrivere e studiare all’Università
Il tema.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Elaborato finale Tesi Tesina
TEMA DI ITALIANO TIPOLOGIA B: IL SAGGIO BREVE
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Motivazione allo studio
DSA e strumenti compensativi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
La prima prova nell’esame di stato
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
IL TESTO ESPOSITIVO.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
La monarchia assoluta in Francia
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Studiare con efficacia
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Slides realizzate da P. Cangelosi
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
COME FARE UN PROJECT WORK
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Il saggio breve.
La prima prova scritta dell’esame di stato
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
Testo informativo-espositivo
La scrittura dei testi.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Come scrivere una relazione
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
APPUNTI PER LA PRIMA PROVA SCRITTA DELL’ESAME DI STATO
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Il saggio breve: Come si scrive
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA RELAZIONE DI TIROCINIO
Il saggio breve.
Transcript della presentazione:

1 - Il saggio breve

2 - Premessa importante 1- Non esistono ricette pronte, ma solo … suggerimenti. 2- l’unico sistema è quello di “provare e riprovare” (click!)

3 - Che cos’è? E’ un testo argomentativo: tesi+dimostrazione (argomentazione). E’ un testo rigoroso in cui si affrontano temi di carattere scientifico, storico, d’attualità,ecc. Ha una lunghezza limitata 4-5 colonne Ha una struttura precisa, ordinata, facilmente riconoscibile da chi legge. Uno stile (forma) curato

4 - Ingredienti Contiene una parte espositiva in cui si trovano dati, fatti,informazioni,concetti ecc; e in cui si dà una panoramica generale dell’argomento. Contiene una parte argomentativa: definizione della tesi o delle tesi da dimostrare e le relative dimostrazioni (argomentazioni)

5 - Contenuti e forma Contenuti: attendibili, esposti con efficacia Forma: registro medio, medio-alto.

6 - Come fare? (1) 1- ricercare o utilizzare le fonti proposte 2- analizzare le fonti. a- Sottolineare nel testo le tesi, i concetti chiave, parola chiave; b- interpretare grafici, tabelle, ecc.; c- analizzare fonti iconografiche (immagini); 3- riportare il tutto sul tuo foglio.

Come fare? (2) Dall’analisi dei dati individuo un nucleo problematico ( Di cosa voglio o mi si chiede di parlare nel mio saggio?) Ricerco nel mio bagaglio di conoscenze ulteriori informazioni coerenti col nucleo problematico e le fisso sul foglio. Anche senza alcun ordine. Potrei anche definire un titolo provvisorio.

7 - Come imposto il saggio? Riordino le idee raccolte in base ai seguenti punti: * Introduzione 1- Inquadro il discorso ( posso farlo alla fine). * Parte espositiva B- espongo le tesi contenute nei testi allegati. C- espongo la mia tesi. * Parte argomentativa (questo è il piatto forte da cucinare). D1- confuto le tesi diverse dalla mia D2- argomento a favore della mia tesi * Conclusione

La * Parte argomentativa Posso strutturarla in paragrafi a cui attribuisco un titoletto. Definisco i possibili titoletti e, sinteticamente, i relativi contenuti: argomentazioni/confutazioni.

9 - Stesura del SAGGIIO BREVE Avendo fatto la fatica di preparare lo schema, lo UTILIZZO! Punto per punto espongo per esteso il mio RAGIONAMENTO. Strada facendo può capitare di voler modificare lo schema preparato: LO MODIFICO!

10 - La conclusione In poche righe riprendo la mia tesi e le sue idee forti. “In breve…”, “In conclusione…”, “Per concludere…”.ecc. Attenzione!!! Può essere saggio scrivere la parte iniziale (vedi slide 7.a.1) alla fine (quando ho ben chiaro tutto)

Quando ho finito di scrivere… … non ho finito!!!!! E’ meglio un testo con cancellature, inserzioni,ecc. di un testo “pulito”, ma confuso o scorretto. “Cancellare, se necessario, senza pietà!”. Rileggo : A- Controllando la chiarezza dei periodi. B- curando il lessico (registro medio-alto). C- controllando l’ortografia (consulto i vocabolario).

Esercitazione 2 Esame di stato 2009.

Compiti Vedi: www.reveonline.com Poi click su “mappe”. Quuindi “esercitazione1”. Tempo necessario per svolgere questo lavoro: 8 ore