La Tav è un disegno ambizioso di sviluppo o siamo di fronte ad una resistenza locale per unopera considerata prioritaria per tutto il Paese? Per il movimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Advertisements

La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
Storia della Filosofia II
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Economia Aziendale Le aste al ribasso online: giochi dabilità, dazzardo o aste vere e proprie Economia Aziendale A.A. 2009/2010Professore Studente.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Sono quattro le grandi opere italiane comprese nellelenco dei progetti UE. Nella lista ci sono la linea ferroviaria ad alta velocità TORINO-LIONE, il.
A scuola di sviluppo umano
Ambito territoriale di Susa
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Università di Macerata
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Limpatto economico delle infrastrutture Nord Ovest Italiano,
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
TUTTI I DATI DELLA TORINO-LYON - A cura del Comitato sp. almesino contro il TAV / TAC - Sintesi dei dati ufficiali di LTF/RFI a cura di LEGAMBIENTE VALSUSA.
di Linda Borgogna e Federica Burdisso
LE AUTO BLU IN ITALIA Le auto blu in Italia nel primo trimestre del 2010 sono aumentate dello 0,6 per cento raggiungendo quota unità.
Lancia il tuo cuore davanti a te,
Perché gli abitanti della Val di Susa non vogliono il treno ad alta velocità? 1. La linea in costruzione da Torino a Lione è esclusivamente merci. I treni.
Progetto di educazione ambientale Abbiamo cercato di fare della attività ambientale il mezzo per generare in tutti il senso di appartenenza al proprio.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
LA SOCIETA' DEI MAGNACCIONI
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Dall'introduzione potrebbe sembrare il "Lago dei Cigni" che tutti noi conosciamo con tanto di tutù e punte. Ma non lasciatevi ingannare. I protagonisti,
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
IL NIDO DEL FORNAIO CASETTA IN CANADA'.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Capitolo 1 Introduzione
Dolce-amaro C ’ è chi è bello dentro e c ’ è chi è bello fuori. Io sono double face!!!
E per il traffico pesante locale Un’alternativa proposta dall’Iniziativa delle Alpi sostenuta da 8 altre organizzazioni ambientaliste ticinesi Conferenza.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
Laboratori di ricerca universitari con considerazioni sommarie sull’applicazione della L.R. su ricerca e innovazione dal punto di vista di un universitario.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
SCORIE ?... NO, GRAZIE!!! Dott.ssa Alessandra Seu.
Tunnel-sangottardo-si.ch. La tematica: di cosa si tratta Dopo 35 anni di attività, il tunnel autostradale del San Gottardo deve essere risanato Decisione.
La prevenzione dei danni da eventi sismici e idrogeologici: criticità del sistema, vantaggi ambientali e opportunità economiche Relazione Dott. Antonio.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
L'UNIONE EUROPEA.
AT - Febbraio Ma cos’è il TAV Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
AT - Giugno TAV/TAC in Val Sangone? Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Transcript della presentazione:

La Tav è un disegno ambizioso di sviluppo o siamo di fronte ad una resistenza locale per unopera considerata prioritaria per tutto il Paese? Per il movimento che si concentra sotto il motto e la bandiera No Tav i motivi per respingere la ferrovia sono ambientali, storici ed economici.

RAGIONE AMBIENTALE Per realizzare la galleria che unirà la bassa valle di Susa alla Francia sarà necessario scavare nella montagna dove in passato sono state trovate tracce di amianto. Gli ambientalisti e gli abitanti temono che durante gli scavi la polvere ricca di amianto possa diffondersi lungo tutta la valle, con rischi per la salute.

RAGIONE STORICA La Val di Susa - sostengono gli abitanti – ha già dato un ampio contributo, con lautostrada, il traforo del Frejus, due strade statali e una linea ferroviaria. Considerato che è anche una valle stretta, aprire un nuovo cantiere, vorrebbe dire davvero snaturare il territorio, quantomeno nella parte bassa, quella compresa tra Almese e Bussoleno.

RAGIONE ECONOMICA Che senso ha spendere 20 miliardi di euro in unopera faraonica che sarà pronta solo nel 2018 quando con una spesa molto inferiore e con danni più contenuti allambiente si potrebbe semplicemente potenziare lattuale linea con la Francia? Di altro avviso il sito lavoce.info, per il quale «la questione è diversa», : È naturale che il Piemonte preferisca avere uninfrastruttura moderna ed è comprensibile che gli abitanti della Val di Susa si oppongano a un investimento che ritengono li danneggi (nonostante le compensazioni promesse) e che a loro non serve. lavoce.info

Ma bisogna che qualcuno faccia un conto sui pro e contro di una decisione di spesa che riguarda il Paese intero. La linea (per la parte di competenza italiana) costerebbe tra 15 e 20 miliardi di euro, come tre ponti di Messina. I contributi europei coprirebbero meno del 30% della sola tratta internazionale (la galleria di base).

A PROPOSITO DI AMIANTO LAEM sta costruendo da alcuni anni nelle stesse montagne una galleria per il convogliamento delle acque, di oltre dieci chilometri, ed è lecito supporre che se si crede vi siano amianto ed uranio nel progettato tunnel della TAV dovrebbero averli trovati anche in quello dellAEM: mai sentito nulla in proposito. (Ndr. la centrale idroelettrica di Pont-Ventoux di cui potete trovare notizie facendo una semplice ricerca con Google) In ogni caso è comunque noto che lamianto è pericoloso solo quando si polverizza nellambiente ma debbo ragionevolmente ritenere che levoluzione tecnica abbia da tempo trovato le soluzioni onde evitare le dispersioni nellaria del materiale estratto e resi innocui i suoi depositi.

RAGIONI AMBIENTALI Leconomia mondiale è in costante crescita, sia pure con fasi alterne, il che significa che lo spostamento internazionale delle merci e dei servizi è del pari in costante ed inarrestabile aumento. E meglio subire un incremento esponenziale dellinquinamento ambientale dovuto ad un numero via via crescente di TIR che attraverseranno la Valle di Susa o se non sia meglio riuscire a ridurre anche linquinamento attuale convogliando il traffico di merci con i TIR caricati sui treni?

RAGIONI FINANZIARIE Una nuova linea ferroviaria consentirà non solo di ridurre i tempi di trasferimento delle persone e delle merci ma anche di liberare in misura notevole quella attuale che potrà così ospitare il maggiore traffico di treni di mezzi pesanti. Né appare valida la proposta di ammodernare questultima poichè non si sa di quanto sarebbero inferiori le spese per le opere di adeguamento e si avrebbe pur sempre una ferrovia che corre su un tracciato vecchio di un secolo e mezzo e sale ad oltre 1300 metri di altitudine, contro i 1000 metri circa della nuova ferrovia TAV, con più elevati oneri di trazione.

RAGIONI ECONOMICHE Se i nostri predecessori avessero avuto la stessa mentalità ristretta non si sarebbero mai costruite le gallerie del Fréjus, del Bianco e del San Bernardo, per limitarci al Piemonte. E palese che tutte le grandi opere costano ma si sono sempre fatte e si continuano a fare in tutti i paesi che realizzandole intendono migliorare le proprie economie e lesperienza insegna che si sono avuti solo vantaggi senza alcuna tragedia economica.

"La Tav è considerata una priorità da parte dello Stato. Anche il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi ritiene che "non debba essere consentito a una minoranza di fermare un'opera che tantissima parte del Paese e del territorio ritiene assolutamente necessaria, e che, se non realizzata, isolerebbe quel territorio e costituirebbe un fattore di ritardo per l'intero sviluppo nazionale".

A sottolineare la necessità di quest'opera anche la leader degli industriali Emma Marcegaglia, che ha sollecitato l'avvio dei cantieri. "La Tav è un'opera fondamentale per lo sviluppo dell'Europa e un'infrastruttura importante per mantenere i collegamenti italiani a livello internazionale.

Da Bruxelles anche il vice presidente della Commissione Ue Antonio Tajani ha messo in chiaro che non ci sono alternative: o si va avanti con i lavori oppure i finanziamenti Ue "si perdono". margie

VISITA IL SITO PUOI SALVARE GRATIS TANTI VIDEO E PPS PER TE E PER I TUOI AMICI