Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
"a scuola di stili di vita"
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Le ragioni di un incontro
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Nuovo rapporto con le cose
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón Grande
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Gruppo d’Acquisto Solidale
Chi siamo Il progetto dellAssociazione teRRRe - Arte, Sostenibilità, Cultura – è finalizzato a contribuire alla promozione sociale all'interno di un modello.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
I luoghi delle economie alternative in Veneto Padova, Venezia, Vicenza: territori a confronto 27 giugno 2012.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Per un’economia solidale
Gruppo di Acquisto Solidale biologico BENVENUTI!
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Quando l’alimentazione si può dire sana
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
Il commercio equo e solidale
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
Presentazione di “iDEE” Obiettivi, Mission, ruolo delle socie e attività incentrata sulla Responsabilità Sociale Intervento di Mariella Liverani Presidente.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011

Dal documento base dei Gas (1999): Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà, dà vita a un GAS.

…provvedere all'acquisto di beni e servizi, cercando di realizzare una concezione più umana dell'economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente, formulando un'etica del consumo critico.

Valorizzare lefficacia dell'acquisto collettivo Perseguire dignità nei rapporti di lavoro Ridurre l'impatto sullambiente Sostenere le produzioni solidali Rendere più accessibili i prodotti biologici Favorire la nascita di Reti di Economia Solidale

Rispetto delluomo Rispetto dellambiente

Salute Sostenibilità

Solidarietà

Lega consumatori istituisce i primi gruppi di acquisto collettivo per combattere il carovita Fidenza (PR): primo Gruppo di Acquisto Solidale. Nuovi principi: rispetto dellambiente e equo compenso per i produttori (filiera corta) Passaparola tra le provincie di Reggio Emilia, Piacenza e altre nasce la Rete dei Gas.

Numero di gruppi di acquisto solidali censiti nel decennio

Oggi Retegas.org conta più di 600 gruppi. Attualmente i gruppi di acquisto raddoppiano ogni due anni. I gruppi di acquisto solidale aumentano a fronte del disagio e del senso di ingiustizia percepiti e in risposta alla crisi economica di questi ultimi anni.

Marzo 2011: le Acli di Lecco con la collaborazione di Lega Consumatori e Ipsia Acli Lecco Onlus danno vita alla nuova Rete Gas Acli Lecco. Lintento è di diffondere la cultura del consumo critico a tutti i circoli della provincia e rafforzare le relazioni tra i circoli e i loro soci.

La Rete Gas Acli Lecco è unassociazione a tutti gli effetti, con un suo statuto e un atto costitutivo. Gli acquisti vengono effettuati tramite il codice fiscale dellassociazione.

Lassociazione si propone di promuovere: il consumo e la diffusione di prodotti biologici, naturali, eco-compatibili; il sostegno dei piccoli produttori biologici, tramite rapporti diretti che garantiscano un'equa remunerazione; la solidarietà tra i soci; la formazione, la sensibilizzazione, linformazione, agli associati e alla società tutta, sulle tematiche di cui ai punti precedenti.

Lattività dellAssociazione si esplica mediante: acquisti collettivi di prodotti assistenza ed informazione ai soci nel campo alimentare-biologico promozione dei prodotti eco-compatibili e delle loro tecniche di produzione ed utilizzo coordinamento dei singoli GAS collaborazione con altri GAS e altre realtà delleconomia solidale

Convenience goods: Pasta Salse Riso Cereali Olio extravergine di oliva Grana padano DOP Detersivi e detergenti per la casa

Possiamo annoverare tra i nostri fornitori, di prodotti biologici ed eco-compatibili: Azienda agricola Iris (CR) per la pasta e le salse Azienda agricola Simone Lesca (PV) per il riso e i cereali Acli Terra Agrigento (AG) per lolio extravergine doliva Biocaseificio Tomasoni (BS) per il grana padano DOP Officina Naturae (RI) per i detersivi e i detergenti

Moduli adesione alle famiglie interessate Listini/moduli dordine ad ogni famiglia, da compilare entro un termine prefissato Pagamento sul conto corrente della rete Smistamento e invio degli ordini alle aziende Ricevimento merce presso il Circolo di Pescate Preparazione degli ordini di ciascuna famiglia e ritiro da parte dei membri.

Pro Prodotti di alta qualità Risparmio Socializzazione Suddivisione dei compiti dunque minor tempo occupato per gli acquisti Senso di soddisfazione. Contro Difficoltà a programmare i consumi sul lungo periodo Difficoltà a stoccare i grossi quantitativi di prodotti. Far coincidere i propri bisogni e i propri tempi con quelli degli altri membri.

Nel rispetto del nostro statuto: Diffusione della rete ad un numero sempre più elevato di famiglie Aumento della varietà dei prodotti a listino Incontri mensili

Stringere le relazioni tra i circoli, dunque tra i soci, nella quotidianità Costruire la consapevolezza che lunione fa la forza e che unaltra economia più giusta è possibile