Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
VIAGGIARE IN EUROPA:.
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Scrivere qui il titolo del poster (una linea) Lintroduzione (che può prendere anche un altro titolo) fornisce la motivazione del lavoro e qualche notizia.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori La vostra comunità epistemica Venerdì 5 Novembre 2010.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
Carlo Finocchietti, Cimea
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Percorsi di cittadinanza
Prof. Andrea Porcarelli
… UNA VOLTA TERMINATI GLI STUDI SUPERIORI... COSA MI PIACEREBBE FARE ? QUALI SONO LE MIE: ATTITUDINI ABILITA ASPETTATIVE FUTURE.
STAGE IN ITALIA.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Linea guida del consulente-formatore
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
1 Opportunità di finanziamento: le azioni Marie Curie di ospitalità e il bando “Conferences and training courses” Daphne van de Sande APRE / Mobility Centre.
Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro * Roma, 4 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Claudio Pasini Sottocommissione.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Chiara Meroni Eugenio Nappi Pigi Paolucci Umberto Marconi INFN CERN Associate.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013

Premesse fondamentali C'est l'argent qui fait la guerre Un buon ricercatore apprende interagendo e viaggiando Senza mobilità, vi perdete laspetto più piacevole della vita di uno studioso Viaggiare per conoscere, per imparare, per trasmettere conoscenze

Due opportunità di finanziamento: Assegni e Cambiali Assegni (borsa di dottorato, borse di studio, premi personali, soggiorni allestero): sono investimenti sulla persona Cambiali (progetti di ricerca, assegnisti CNR, contratti di collaborazione, altre forme di precariato e di servitù volontaria): sono investimenti sul progetto, spesso non elaborato dal giovane ricercatore

Ci sono differenze nei risultati ottenuti tramite assegni e cambiali? In linea generale, la ricerca libera ha un impatto (misurato tramite indicatori bibliometrici) maggiore di quella finanziata. Ma anche la ricerca libera è resa possibile da quella finanziata I rischi con gli assegni sono assai più elevati che con le cambiali Questa differenza è ancora più elevata nel caso di giovani ricercatori: con gli assegni lavorano per se stessi, con le cambiali lavorano per altri Le cambiali funzionano bene quando si lavora in un gruppo dinamico che riesce a trascinare anche i più giovani

STUDIARE ALLESTERO: pagare e riscuotere Pagare: Università straniere che offrono corsi di Master e di Dottorato. Due tipologie di spese: tuition fees e mantenimento. Spesso fees anche per essere un visiting student Riscuotere: Erogazioni date da istituzioni, Commissione Europea, Università, banche, fondazioni, una volta CNR

Il dottorato di ricerca Con assegno e senza assegno Con assegno, mette insieme pagare e riscuotere Dottorato con assegno consente soggiorni allestero non superiore alla metà del periodo Con il dottorato non potete scegliere dove studiare, ma solamente dove trovate un posto

La trappola del dottorato di ricerca Pericolo di endogamia: il dottorato e il suo collegio dei docenti sono aperti allesterno? Il collegio dei docenti è in grado di fornire guida sufficiente? I colleghi del dottorato forniscono un gruppo capace di fornire stimoli nel momento più fertile della vostra vita?

Come uscire dalla trappola del dottorato Integrare con contatti esterni e esteri Trovare mentori al di fuori Se senza assegno, ricercare altre fonti di finanziamento (doppio lavoro oppure muoversi da ricerca libera a ricerca sotto contratto)

Borse per lestero: Catch 22 Per fare una domanda allestero bisogna spesso documentare una lettera di accettazione da parte di una università straniera Per essere accettati in una università straniera, bisogna dimostrare di avere una borsa Come se ne esce? Dottorato con assegno consente soggiorni allestero non superiore alla metà del periodo

Il post-doc: momento transitorio che diventa cronico Momento utile per: Riorganizzare e pubblicare il lavoro del dottorato Cercare un vero impiego Allargare le proprie conoscenze Cambiare ambiente di lavoro Impostare il lavoro futuro

Il post-doc: Esperienze note Borse di studio Marie Curie della Commissione Europea – Molto competitive, molto prestigiose, molto generose Borse di studio Max Weber dellIstituto Universitario Europeo Borse di studio del programma Fulbright

Nel post-doc lo studioso inizia a lavorare senza tutele Non avete più un tutor o un supervisor che faccia da super-io Se prendete la direzione sbagliata, dovete ritrovare la retta via da soli Al massimo, decidendo voi a chi chiedere consigli

Altre opportunità di finanziamento: scambi culturali (Ministero degli Esteri) scambi scientifici (CNR) Periodi variabili Per gli scambi scientifici, necessità di avere già una comunità epistemica Periodi che possono essere anche brevi (2-3 settimane), ma comunque molto utili Varietà di nazioni dove fare domanda

Presentare le domande Covering letter – poche informazioni cruciali Curriculum Vitae – Ben scritto, con tutte le informazioni e mettendo in risalto quelle cruciali Progetto di ricerca – Chiaro e comprensibile anche per i non specialisti. Ben scritto Pubblicazioni allegate Lettere di referenza – Ben studiate Integrazione tra le varie componenti

Le lettere di referenza Canale importante di acquisizione di informazioni, soprattutto per i più giovani (con pochi lavori ancora disponibili) Canale indispensabile di informazione per sapere se un candidato è un buon collega Dedicare MOLTA attenzione alle lettere di referenza

A chi chiedere lettere di referenza Studiosi senior e competenti Studiosi conosciuti dagli esaminatori Meglio gli estroversi che gli introversi Studiosi che hanno un titolo per conoscere il vostro lavoro (supervisors, co-autori, colleghi) Integrare le lettere di referenza per testimoniare diversi lavori e esperienze professionali

Aiutate il vostro avvocato difensore! Chiedere lettere di referenza con largo anticipo Chiederle tutte insieme, quando possibile Fornire le informazioni a chi vi scrive una lettera di referenza Spiegate chiaramente quali sono i requisiti richiesti per il posto o la borsa cui fate domanda Fornite 4-5 bullet-points senza aggettivi