Movimento Studenti Azione Cattolica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Il progetto del CVS italiano per i Settori giovanili
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
La Messa.
ORATORIO SAVIO MESSINA
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Servo di tutti per il Vangelo
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Verso dove dobbiamo andare
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Introduzione.
Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/ Morigino.
Il conflitto.
Parola di Vita Ottobre 2013.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Annunceremo Che TU.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
I Responsabili ALAM Che siano una cosa sola. Diventare UNA COSA SOLA Stare insieme Stare insieme Spezzare il Pane Spezzare il Pane.
La Confessione.
Offerta formativa Settembre

Un giorno…...
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
11.00.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Nella prima parte del Documento Congressuale il Movimento Studenti di Azione Cattolica ha voluto delineare la propria identità. Il Msac è la proposta.
Azione Cattolica Italiana
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
La figura dell’Animatore
Dio ha posto la sua dimora…
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Un giorno:.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
Parola di Vita Agosto 2010 "E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore" (Lc 1,45).
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Movimento Studenti Azione Cattolica Diocesi di Trieste

MSAC & SG … Articolo 1 Il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) è l'espressione, a misura di studente, dell'attenzione missionaria dell’Azione Cattolica Italiana (ACI) agli adolescenti nella loro condizione di studenti, e della presenza organica e del servizio specifico dell'Associazione alla pastorale studentesca. Pertanto è parte integrante del Settore Giovani, nell'ambito del quale si colloca la sua specifica proposta, organizzazione e attività. 2. Esso ha finalità educative, culturali e missionarie e si rivolge agli studenti del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. Documento normativo MSAC

ALCUNE PAROLE CHIAVE …

PROTAGONISMO Scommettere su tutti gli studenti, sulla loro soggettività, sul loro essere parte della comunità scolastica. Scegliere di abitare la scuola e non semplicemente “starci”! Prendersi cura del proprio essere studente, prendersi a cuore le persone e i luoghi che ci circondano. Prendersi cura della propria formazione Aver il desiderio di progettare, di sognare Protagonismo deve essere qualcosa che abbiamo nel cuore, è il voler cercare di essere consapevoli di noi stessi e delle nostre capacità che possiamo mettere in gioco per la scuola!

PARTECIPAZIONE La prospettiva che abbiamo è quella dell’ “I care” di don Milani: mi sta a cuore la mia scuola, la mia città , il mondo in cui vivo e dunque mi documento, mi informo, mi faccio appassionare dai problemi, cerco una risposta senza aspettare che qualcun altro lo faccia per me.. Spesso a scuola si tende a delegare a pochi, quei pochi che partecipano alle assemblee, tutte le questioni più “tecniche” (riforme,direttive, problemi della scuola…) senza mai “mettere le mani in pasta”, senza mai dire “di questo problema mi occupo io!”

RESPONSABILITA’ Responsabilità è conoscere ciò che succede nella nostra scuola e più in generale nella Scuola tutta Responsabilità significa curare le relazioni all’interno della classe e della scuola. Come msacchini abbiamo questo grande compito: mostrare il volto di Dio ai nostri compagni di scuola in modo semplice, senza grandi discorsi, senza sbandieramenti, senza sbattere in faccia catechismi, ma con una vita coerente e soprattutto con la gioia che dovrebbe contraddistinguere ogni cristiano!.

SENSO DELLO STUDIO Sì come il mangiare senza voglia diventa dannoso alla salute, così lo, studio senza desiderio guasta la memoria e non ritiene cosa che la pigli. (Leonardo Da Vinci) Il fine, dice Aristotele, è raggiungere la verità. Sembra un obiettivo tosto, complicato... ma se il sapere è un'aspirazione allora il nostro studio è una tensione continua verso la verità. Ogni giorno si aggiunge una piccola tessera di un mosaico infinito... ... e per chi, come noi msacchini, crede che la Sapienza e la Scienza siano un dono di Dio, lo studio ha poi un senso ancora più grande: la ricerca di cui si parlava prima non è mai fine a se stessa , ma è una ricerca di senso, è la ricerca di un Incontro.

MA NEL CONCRETO ? E in più… Punto di Incontro A SCUOLA 2. Formazione specifica GRUPPO MSAC 3. Orientamenti culturali SCUOLA/GRUPPO MSAC 4. Primo annuncio A SCUOLA E in più… Ocktober fest, European Day, SFS (Scuola di formazione per Studenti)

SIAMO AD OGGI PRESENTI IN QUESTE SCUOLE: Liceo classico F.Petrarca Liceo scientifico G.Galilei Liceo scientifico G.Oberdan ITC Carli

Prendete carta e penna… Ci troviamo ogni 2 venerdì alle 13.30 in centro diocesano (Piazza Ponterosso 6) con pranzo al sacco e a seguire incontro di formazione.  13-10 "Il sapere della strada“  27-10 "Il sapere della scuola"   10-11 "Il sapere e la comunicazione"  24-11 Progettiamo assieme... 1-12 "Il sapere e la sapienza"    22-12  Spiritualità

Settimana comunitaria E INOLTRE… Settimana comunitaria 12-16 novembre 2006 Campo Sacro (Casa Scout) sul tema della libertà