ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Review of Irregular Verbs From Italian I
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
How to conjugate an -ERE verb
Ripasso di grammatica elementare
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Il pronome.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Piccole strategie di apprendimento
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
LA CONCORDANZA DEI TEMPI DEL CONGIUNTIVO.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Capitolo II Congiuntivo passato
Congiuntivo e congiunzioni
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Emma Project INCONTRO 4.
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Il Congiuntivo Imperfetto
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
L’imperfetto del Congiuntivo
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Ciao Capitolo 17.1 Il Congiuntivo
Verbi e espressioni verbali + infinito
congiuntivo verbi irregolari
Capitolo 7 7.IV Dovere, potere, volere
Il congiuntivo un ripasso.
By, Marco Carnival and Adriano Perry
Passato Prossimo.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
L’imperativo Gli ausiliari I verbi regolari I verbi irregolari
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
Uso dell’articolo: AGGETTIVO POSSESSIVO ORE PROFESSIONE
Basta poco per torturare un uomo...
PRESENTE INDICATIVO.
Il congiuntivo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
IL VERBO PIACERE.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P..
Capitolo 17 Espansione grammmaticale: I Cong. in proposizioni relative II Cong. dopo espressioni indefinite; III Cong. dopo prima che e senza che.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
IL CONGIUNTIVO.
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa dopo queste congiunzioni: benché
Italiano 3/3H/4/4AP Esercizio 1 4/2/ ? 2....? 3....? 4....? 5....? Scrivete 5 domande per gli articoli degli eventi actual.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 26/8/14
IL CONGIUNTIVO FORME.
Ripasso per l’esame finale Italiano IV H Verbi che richiedono una preposizione Frasi introdotti da se Il passato.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Grammatica italiana per il biennio.
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Volerci e metterci.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
Dove usare il CONGIUNTIVO
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
-are:parli, parli, parli, parliamo, parliate, parlino -ere/-ire:metta, metta, metta, mettiamo, mettiate, mettano eccezioni:essere – sia, avere – abbia,
Transcript della presentazione:

ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI A MENO CHE NON … Parto alle tre, a meno che non (unless) ci sia un altro treno stasera. AFFINCHÉ/ PERCHÉ Te lo dico perché (so that) tu capisca. BENCHÉ / SEBBENE Guarderò il film, benché (although) non abbia i sottotitoli. PRIMA CHE Finiamo i compiti prima che (before) cominci il film. PURCHÉ Te lo dirò, purché (provided that) tu non lo dica a nessuno. SENZA CHE Non passa un giorno senza che (without) lui le telefoni.

ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI (2) ATTENZIONE ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI (2) ATTENZIONE! Con le seguenti congiunzioni si usa il congiuntivo solo se il soggetto della frase principale è diverso da quello nella frase subordinata SOGGETTI DIVERSI  CONGIUNTIVO Te lo dico perché / affinché (so that) tu capisca. Finiamo i compiti prima che (before) cominci il film. Non passa un giorno senza che (without) lui le telefoni. STESSO SOGGETTO  INFINITO PER + INFINITO Ho letto l’articolo due volte per capirlo meglio. PRIMA DI + INFINITO Finiamo i compiti prima di vedere il film. SENZA + INFINITO Sono andato a casa sua senza telefonargli prima.

PER - PRIMA DI - SENZA + INFINITO Completare le frasi seguenti con il congiuntivo o l’infinito dei verbi tra parentesi e “che” o “di” quando necessario. Prima ____ (partire, loro), devono far sviluppare le fotografie. Vuole parlarmi prima ______ (uscire, io). Ci telefona sempre prima _____ (andare, noi) a lavorare. Lui le parla senza _____ (capire, lei). Fa tutto quello che vuole senza _____ (dire, lui) niente ai genitori. 6. Fa tutto quello che vuole senza _______ (dire, i genitori) niente. 7. Il professore ripete la spiegazione (per/perché) gli studenti ______ (capire) meglio. 8. Gli studenti rileggono la spiegazione (per/perché) ____ (capire, loro) meglio. 9. Lavora (per/perché) i suoi figli ______ (potere) frequentare l’università. 10. Lavora (per/perché) _________ (potere, lui) frequentare l’università. PER - PRIMA DI - SENZA + INFINITO PERCHÉ - PRIMA CHE - SENZA CHE + CONGIUNTIVO

ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO INDEFINITI QUALSIASI / QUALUNQUE Non credergli, qualsiasi (whichever, whatever) cosa lui dica. CHIUNQUE Chiunque (whoever) dica queste cose è un gran bugiardo! DOVUNQUE Mi segue dovunque (wherever) io vada.

ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO SUPERLATIVI ART. DET. + (NOME) + PIÚ / MENO + AGGETTIVO + CHE + CONGIUNTIVO È la (ragazza) più ambiziosa che conosca. She is the most ambitious (girl) (that) I know. È la (ragazza) meno ambiziosa che conosca. She is the least ambitious (girl) (that) I know. È il (vino) migliore che ci sia. It is the best (wine) (that) there is. È il (vino) peggiore che ci sia. It is the worst (wine) (that) there is.

ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO ESPRESSIONI INDICANTI NECESSITÀ È NECESSARIO È necessario che veniate anche voi. BISOGNARE Bisogna che veniate anche voi. OCCORRERE Occorre che veniate anche voi. AVERE BISOGNO DI (qualcuno o qualcosa) CHE … Ho bisogno di un televisore che funzioni bene. Ho bisogno di una segretaria che parli bene l’inglese.

TO NEED avere bisogno di Ho bisogno di una penna. occorrere a qualcuno (costruzione come piacere) Mi occorre una penna. Ti occorre qualcosa?

TO TAKE TIME metterci (Io) ci metto un’ora a scrivere un tema. (Io) ci metto due ore a scrivere un tema. Voi ci mettete un’ora. volerci Ci vuole un’ora per andare da Lawrence a Kansas City. Ci vogliono quaranta minuti per andare da Lawrence a Kansas City.