Flavia Piperno (CeSPI-Centro Studi di Politica Internazionale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
La FAMIGLIA e l’ ALCOL.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
La crisi della coppia dopo l’adozione
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
I seminari interregionali del M.I.U.R. Considerazioni a consuntivo. Comacchio, 25 giugno 2005.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,
Percorso di sostegno alla Genitorialità
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Introduzione.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
PROGETTO PON GENITORI … A SCUOLA
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Le prese in carico a lungo termine:i vissuti del professionista sanitario e le sue necessità di formazione e supervisione Perché la supervisione? Dott.ssa.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
LA GIUSTA INFORMAZIONE, LE GIUSTE ATTESE: Costruzione di percorsi di consapevolezza - Laura Moretto-
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Easybasket e Minibasket.
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì Migrazioni irregolari e welfare invisibile.
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
RIFUGIO SOLIDALE “Rifugio solidale” è la sperimentazione di un nuovo modello di accoglienza fondato sulla reciprocità e sullo scambio tra persone con bisogni.
Prof. Roberta Nunin (Università di Trieste)
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
EQUILIBRIO DEI CORPI CLASSI SECONDE.
La FAMIGLIA e l’ ALCOL La FAMIGLIA è un GRUPPO di PERSONE LEGATE da AFFETTO AMORE COMPRENSIONE INTERESSI PARENTELA.
ASSISTENTI FAMILIARI STRANIERE IN ALTO ADIGE. VOLTI DELLA CURA E WELFARE TERRITORIALE Francesco Grandi, Paolo Borghi Bolzano, 12 giugno 2008.
Progettare nel sociale: l’esperienza della co-progettazione nell’Ambito Distrettuale 6.1 Palmanova, 6 giugno 2014.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Con la collaborazione delle Cooperative 3 e 60 e Il Margine.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” Le tre famiglie dei migranti. Una transizione avventurosa.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Transcript della presentazione:

Flavia Piperno (CeSPI-Centro Studi di Politica Internazionale) Assistenti familiari icone di un welfare transnazionale: i racconti e le politiche Flavia Piperno (CeSPI-Centro Studi di Politica Internazionale)

La fatica del ritorno Ritrovarsi diversi Nuovi Ruoli in famiglia Autorevolezza ridotta Equilibrio di affetti spostato Peso della partenza imminente in ogni nuovo ritorno  Sensazione di ‘sospensione’ e limitato numero di ritorni

Children left behind Nuove definizioni per descrivere una realtà socialmente e mediaticamente rilevante : ‘abbandono di fatto’ – ‘Orfani bianchi’ In realtà: ruolo materno di supervisione e cura a distanza…ma rabbia per forte asimmetria di opportunità Amore come separazione e nuova forma di oro Dai costi sociali ai costi economici

Il gioco di specchi Specularità tra la cura che viene offerta nel paese di arrivo e che non può essere offerta nel paese di origine In alcuni casi funzionalità rispetto alle esigenze delle famiglie italiane, in altri investimenti affettivi sul lavoro difficili da gestire o impatto negativo sul proprio equilibrio familiare

Il ruolo dei tutori lontani Ruolo nella cura e peso nella costruzione delle traiettorie migratorie Ago della bilancia all’interno del ritrovato equilibrio familiare: ruolo importante nell’influenzare la relazione tra genitori e figli e il vissuto del ricongiungimento.

Alcune Domande Che tipo di cura nasce da chi vive in una situazione di sofferenza e svalorizzazione? Qual è il peso sul nostro stesso sistema di welfare di chi resta sospeso tra due nazioni, non riesce a integrarsi né a tornare? Quanto il problema dei left behind si risolve nel problema della generazione 1.5?

…segue E’ possibile scaricare i costi sociali del nostro welfare sui paesi di origine senza aggravare una situazione di instabilità ai nostri confini (peggiore emigrazione)? Con quale forza un paese come l’Italia può chiedere il rimpatrio degli irregolari da un paese e contemporaneamente drenare risorse di cura senza immaginare alcun tipo di compensanzione? E’ possibile promuovere una turnazione regolata (indispensabile in alcuni segmenti della cura) senza adottare una prospettiva transnazionale? E’ sostenibile occultare l’altra faccia del nostro welfare?

Quale globalizzazione? Welfare come coperta troppo corta e oggetto di contesa tra stati: Welfare come parte di un gioco di potere tra famiglie e tra Stati, c’è chi vince e chi perde, chi acquista l’amore e chi se lo vede sottratto Welfare espressione di un sistema interconnesso: in un contesto di interdipendenza costi e vantaggi sociali sono spesso condivisi e si rende vantaggiosa un’alleanza tra paesi di origine e di arrivo, un gioco di squadra tra politiche e servizi a livello transnazionale.

La possibilità di politiche win win I Centri ‘En tu casa’ di Soleterre Il gemellaggio tra cooperative sociali del Consorzio Gino Mattarelli Il sistema transnazionale di riconoscimento e validazione dell’esperienza della cooperativa sociale Anziani e non Solo Programmi di incrocio tra domanda e offerta di lavoro a livello transnazionale: Eures badanti e Regione FVG

Per un welfare transnazionale Piccoli esempi pilota ma ci ricordano che può esistere un ‘cosmopolitismo reale’ (Beck 2004), un’alleanza tra paesi che mette a frutto le risorse esistenti ‘qua’ e ‘là’ e crea processi virtuosi per tutti.