Il valore della competenza informatica nella Sanita Fulvia Sala Milano, 21 giugno 2007
obiettivi di efficienza e produttività Nel settore sanità: in termini economici come responsabilità sociale
viene a mancare la distinzione tra: momento di acquisizione della conoscenza (scuola) momento di applicazione della conoscenza (lavoro) viene a mancare la distinzione tra: momento di acquisizione della conoscenza (scuola) momento di applicazione della conoscenza (lavoro) esigenza di formazione continua Nella società attuale:
Formazione informatica: per sfruttare il potenziale dinnovazione delle tecnologie ICT per consentire una maggiore autonomia in ambito lavorativo
discrasia tra: sviluppo e diffusione della tecnologia livello della formazione informatica
-10,4% -6,2% -2,4% -2,3% Calo continuo della spesa in formazione informatica (dati Assinform mercato Italia ) livello della formazione informatica
European Innovation Scoreboard: Italia al 21° posto (nellEU25) per il fattore lifelong learning livello della formazione informatica
In sintesi: contesto lavorativo ad alta intensità di tecnologie digitali scarsa attenzione da parte delle imprese verso la formazione informatica formazione come scelta individuale
Il costo dellignoranza informatica progetto periodico avviato nel 2003 in collaborazione con SDA - Bocconi
Il costo dellignoranza informatica Stima del costo del tempo improduttivo R.O.I della formazione informatica di base Duplice obiettivo
Indagine 2007: Pubblica Amministrazione
Classificazione di dati e statistiche ufficiali Indagine campionaria presso ASL e ASO ( 90 aziende) Indagine campionaria su 800 medici generici Indagine campionaria presso 500 farmacie Analisi di alcune esperienze significative legate allutilizzo dellICT nella Sanità Italiana Esperimento condotto presso lAz. Osp. di Legnano Principali fonti della ricerca:
I principali risultati della ricerca
Il ruolo dellinformatica nel settore Sanità molto contenuti gli investimenti in ICT … spesa ICT : 1,1 % della spesa globale tasso di sviluppo 2006: 0,9% (2,0% a livello mercato Italia) ( dati Assinform 2007)
Il ruolo dellinformatica nel settore Sanità … rispetto al ruolo del settore sanitario spesa sanitaria: 8% del P.I.L numero addetti: 5% della forza lavoro
Il ruolo dellinformatica nel settore Sanità … rispetto allandamento europeo tasso di crescita IT nel settore Health in Europa: + 7% (dati EITO 2007)
nelle ASL/AO (SSN) il 44% del totale dipendenti sono utenti informatici
Elementi di criticità: ICT prevalentemente finalizzato a migliorare loperatività amministrativa
nelle ASL/AO (SSN) circa gli utenti di informatica individuale solo il 7% si dichiara utenza esperta
Elementi di criticità: circa persone utilizzano strumenti informatici senza preparazione adeguata più di addetti non usano strumenti informatici
I medici di base: utilizzo generalizzato di personal computer aspetti contradditori nella modalità di utilizzo: attenzione agli aspetti innovativi ( circa l80% accede a Internet) utilizzo generalmente limitato ad applicazioni specifiche : prescrizioni, cartella clinica
I medici di base: Mancanza di percorsi organici di formazione informatica l80% dei medici non è stato alfabetizzato alluso degli strumenti informatici
Addetti delle ASL o AO Medici di medicina generale Qual è il costo del tempo perso per risolvere le difficoltà di utilizzo? 44% 90% Utilizzano lICT …
Personale del sistema sanitario % di tempo perso per giornata lavorativa Personale medico strutture sanitarie Personale infermieristico Personale tecnico Personale impiegatizio Medici di base 0,9% 2,8% 3,6% 7,9% 3,4%
Personale del sistema sanitario Personale medico strutture sanitarie Personale infermieristico Personale tecnico Personale impiegatizio Medici di base Costo totale del tempo perso annualmente Totale Spesa Sanitaria Spesa informatica Costo dell' ignoranza (improduttività) Costo ignoranza/spesa sanitaria ,84%
Costo del tempo perso nelluso della tecnologia Costo del non sapere informatico stesso ordine di grandezza della spesa informatica nel settore
visto il costo totale del tempo improduttivo (perso) più di 860 ml possono dei corsi di formazione di base avere un effetto di riduzione di tali costi?
esperienza del National Health System inglese esperimento di formazione sul personale medico-sanitario di unAzienda Ospedaliera Italiana Analisi basata su:
esperienza del National Health System inglese progetto: Information for Health ECDL per dipendenti indagine NHS su diplomati ECDL risparmio medio di tempo pari a 35 minuti giornalieri
esperienza del National Health System inglese traslazione dei risultati rilevati nel contesto inglese alla realtà italiana valore dellincremento di produttività : 2,7 miliardi di euro ( 2,6% spesa sanitaria nazionale)
Lesperimento presso una Azienda Ospedaliera italiana Per un campione di utenti: test di valutazione delle competenze 37 domande relative alla soluzione di problemi pratici Test 1 Punteggio e tempo Corsi ECDL 37 domande relative alla soluzione di problemi pratici Test 1 Punteggio e tempo
Considerando: il tempo di utilizzo del computer per le diverse categorie di addetti la riduzione media dei tempi desecuzione dei lavori (10%) miglioramento del livello di conoscenze: + 20% maggiore conoscenza maggiore efficienza riduzione dei tempi improduttivi
Il ROI della formazione informatica: ritorno complessivo (): 2,2 miliardi Utenti: ritorno pro capite (): formazione informatica: non un costo ma un investimento
costi in termini economici costi in termini sociali Scarsa competenza informatica
The no-computer virus Apr 28th 2005 | SAN FRANCISCO The inability, and reluctance, of doctors and hospitals to use information technology more widely is killing thousands of people medical errors the eighth leading cause of death ahead of car accidents, breast cancer and AIDS
La gestione del rischio nella terapia farmacologica in ospedale e a domicilio Sicurezza e tracciabilità della prescrizione e somministrazione in reparto L'informatizzazione dell'ospedale: non solo obiettivi di efficienza ma di sicurezza ed equità per il paziente Il Fascicolo Sanitario Elettronico nel progetto Rete dei Medici di Medicina Generale/Pediatria quale livello di successo senza una competenza adeguata?