Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sostenibilità nel cambiamento.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
L’acqua vita e morte dei poveri
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
Sistema-città.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
Cambiamento climatico
Green economy ed energia
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
L’evoluzione demografica
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Divertiamoci con l’effetto serra!
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
La superficie delle terre emerse è di circa 1,377·10 10 ha (1 ettaro = 1ha = 1·10 4 m 2 )
Le fonti rinnovabili nella politica energetica italiana Gianni Silvestrini Direttore scientifico del Kyoto Club.
L'Acqua, la risorsa più preziosa.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
Sviluppo Sostenibile.
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Il Terzo Congresso Losanna sullEvangelizzazione Mondiale LE SEI TEMATICHE Città del Capo, ottobre 2010.
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Antropocene.
L’importanza del cotone bio
LO STATO E L’ECONOMIA.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Il WWF ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LODI
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
GLOBALIZZAZIONE.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
Promozione della salute
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Cos’è ONE? UNISCITI A ONE NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ ESTREMA ONE.ORG.
SALVIAMO LE FORESTE! Riforestazione nelle isole Solomone.
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
I limiti dello sviluppo e il degrado ambientale
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale 2/3 dei servizi che la natura ci offre – terre fertili, acqua e aria pulita – sono in declino ovunque nel mondo

Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui Le proiezioni delle Nazioni Unite sulla crescita della popolazione mondiale dal 2000 al 2050 (livello intermedio 9,2 mld più probabile ).

Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui PAESI SVILUPPATI vs PAESI IN VIA DI SVILUPPO Ha ancora senso questa dicotomia?

Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui

«Noi prendiamo a prestito capitali ambientali di generazioni future, senza avere né lintenzione né la possibilità di rifonderli: le generazioni future potranno maledirci per il nostro atteggiamento da scialacquatori, ma non potranno mai farsi ripagare il debito che abbiamo contratto con loro» Commissione mondiale per lambiente e lo sviluppo Rapporto Our Common Future, 1988

Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui Entro il 2015 Invertire la tendenza alla perdita di risorse ambientali (cause: deforestazione, CO2) Ridurre la perdita di biodiversità Dimezzare la percentuale di persone senza accesso allacqua potabile e agli impianti igienici di base Raggiungere un significativo miglioramento delle condizioni di vita di almeno 100 milioni di abitanti delle baraccopoli Anno 2000 – Nazioni Unite Patto globale per assicurare la sostenibilità ambientale

Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui Nonostante i miglioramenti la maggior parte dei targets connessi al 7° ODM NON verranno raggiunti A due anni dalla scadenza

STORIE DI SUCCESSO ACQUA SICURA 1990 solo il 79% della popolazione mondiale poteva accedere a fonti di acqua sicura 2010 la soglia è dell89%

Sviluppo e Crescita = maggiore i Storie di successo Consumo di Sostanze nocive per il buco dellozono 1986 – 2010

Sfide che devono essere ancora vinte DEFORESTAZIONE Ogni anno vengono persi 5.2 milioni di ettari di foresta nel mondo

Sfide che devono essere ancora vinte

CO2

LA GRANDE SFIDA Come vivere sul pianeta con un numero crescente di uomini, in maniera dignitosa ed equa per tutti, senza distruggere irrimediabilmente i sistemi naturali, da cui traiamo le risorse, e senza oltrepassare la loro capacità portante.

Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui …ci sono ormai prove scientifiche certe ed unanime consenso sul fatto che luso insostenibile delle risorse naturali sia una delle minaccie più temibili per il futuro dellumanità 2013 – Commissione EU Comunicazione «Una vita dignitosa per tutti»

Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui Vi aspettiamo al Corso!! Grazie!! Roberta Morosillo PROGETTOMONDO MLAL