Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Advertisements

La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
1 La protezione dei dati D.lgs. 196/2003 Il Codice in materia di Protezione dei dati personali.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Università di Udine Facoltà di Scienze MM. FF. NN. COMPITI E MANSIONI DELL'AMMINISTRATORE DI SISTEMA NELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY Paolo Fritz.
La tutela dei dati personali
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Il diritto dei marchi in Internet
Ecdl modulo 7.
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Fabrizio Grossi. 2) Conservazione dei Log di connessione 3) Individuazione procedure e soggetti preposti per verifica navigazione singola postazione.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
A. Ferrari.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Puel - Lissoni - Zanin 5IC. di Mauro Berti Letica e la legalità Normativa sulla privacy Diritto dautore Diritto dautore raggirato Come fare per utilizzare.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
PIATTAFORMA MAESTRA.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Classe 4 C S.U.. YOUTUBE Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012 Convegno 1^ Forum Medialaws Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore Elisa Bertolini Università L. Bocconi Milano, 30 marzo 2012

Premessa La tutela del diritto d’autore in rete si trova di fronte a numerosi problemi: Necessario bilanciamento con altri diritti (privacy e libertà d’espressione in particolare); Modello di tutela statico e datato; Legislazioni nazionali schizofreniche; Orientamento non omogeneo delle Corti; Difficoltà tecnica. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

Diritto d’autore e SNs Al momento i SNs sono ancora al margine nel quadro della tutela del diritto d’autore. Gli sforzi dei legislatori e degli aventi diritto si stanno concentrando prevalentemente sulla lotta alla pirateria e sulla condivisione illecita di contenuti che avviene tramite torrent, p2p, direct download, streaming. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

Diritto d’autore e SNs Punto di partenza: I SNs sono sempre più integrati nella nostra vita quotidiana; Aumentano le possibilità di connessione (smartphones, tablet). Punto di arrivo: Si moltiplicano le possibili violazioni del diritto d’autore. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

Diritto d’autore e SNs Due punti critici (spesso non considerati a dovere): Un grande pregiudizio al diritto d’autore avviene a causa di un uso improprio e superficiale del SN da parte dell’utente stesso. Nei SNs non entra in gioco solo il diritto d’autore di terzi, ma anche (e soprattutto) il diritto d’autore dell’utente. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

Diritto d’autore e SNs La questione assume allora un doppio aspetto in relazione al materiale protetto: Materiale proprio che l’utente carica sul suo profilo; L’uso che l’utente fa sul proprio profilo di materiale altrui, usualmente linkato da altri siti. Domanda: Come si pone il SN nei confronti di queste due fattispecie? Quali strumenti di tutela offre? Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di proprietà dell’utente Punto di partenza: L’utente è l’autore del materiale che pubblica sul proprio profilo. Domanda: Il SN può utilizzare in qualche modo il materiale pubblicato dall’utente? Il SN protegge in qualche modo questo materiale? In altri termini: la titolarità del materiale, rimane in capo all’utente o per effetto della pubblicazione passa al SN? Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di proprietà dell’utente Per rispondere alla domanda si devono analizzare le varie condizioni d’uso dei SN (tra loro decisamente simili). Facebook: L’utente rimane titolare del copyright ma per tutti i contenuti coperti da diritti di proprietà quali foto e video (c.d. contenuto IP), concede a FB una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l'utilizzo di qualsiasi contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook (licenza IP). Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di proprietà dell’utente Facebook: La licenza IP termina nel momento in cui l'utente elimina i contenuti IP presenti sul suo account, fatto salvo che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati. Problema connesso: L’eliminazione non è definitiva né tanto meno permanente. I contenuti rimossi vengono infatti in realtà conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad altri). Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di proprietà dell’utente Twitter: L’utente mantiene i suoi diritti per qualsiasi contenuto inviato, pubblicato o visualizzato su o tramite i servizi. Tuttavia, inviando, pubblicando o visualizzando il contenuto su o tramite i servizi, l’utente autorizza Twitter «globalmente, in via non esclusiva e royalty-free (con diritto di sub-licenza), ad utilizzare, copiare, riprodurre, gestire, adattare, modificare, pubblicare, trasmettere, visualizzare e distribuire tale Contenuto in qualsiasi mezzo o metodo di distribuzione (attualmente conosciuti o sviluppati successivamente)». Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di proprietà dell’utente LinkedIn: L’utente possiede le informazioni fornite a LinkedIn. Egli concede «un diritto non esclusivo, irrevocabile, valevole in tutto il mondo, perpetuo, illimitato, cedibile, sub-licenziabile, interamente pagato e non soggetto a royalty di copiare, preparare lavori derivativi, migliorare, distribuire, pubblicare, rimuovere, trattenere, aggiungere, processare, analizzare, usare e commercializzare, in qualsiasi modo ora conosciuto o scoperto in futuro, qualsiasi informazione da Lei fornita, direttamente o indirettamente a LinkedIn, incluso, ma non limitato, ad ogni contenuto creato dall’utente, idee, concetti, tecniche o dati generati dai servizi, da Lei concesso a LinkedIn, senza ulteriore consenso, avviso e/o remunerazione a Lei o a terzi». Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Punto di partenza: L’utente non è l’autore del materiale che pubblica sul proprio profilo. Nel momento in cui l’utente apre il proprio profilo su un SN si impegna a rispettare lo user’s agreement predisposto dal SN stesso e quindi anche a rispettare i diritti di terzi (ivi compresi i diritti di proprietà intellettuale). Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Anche i questo caso le policies dei tre SNs considerati sono sostanzialmente simili. Importante: La segnalazione della violazione del diritto d’autore deve partire esclusivamente dall’avente diritto. Se un terzo rinviene una violazione del diritto d’autore non può dunque procedere con la segnalazione diretta al SN ma deve segnalarlo all’avente diritto. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Tutti e tre i SN declinano ogni responsabilità qualora l’utente non sia titolare dei diritti d’autore sul materiale che carica sul proprio profilo o comunque autorizzato alla pubblicazione dagli aventi diritto. La normativa di riferimento è in tutti i casi il Digital Millenium Copyright Act-DMCA (17 U.S.C. § 512) statunitense. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Facebook: Divieto di pubblicare materiale di cui non si è proprietari. FB si riserva il diritto di rimuovere i contenuti lesivi e anche di chiudere il profilo dell’utente autore della violazione. Per segnalare la violazione, l’avente diritto deve compilare il modulo DMCA automatico a disposizione sul sito. Una volta inoltrata la segnalazione, FB provvede a verificarne innanzitutto la coerenza e la fondatezza. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Facebook: A questo punto FB procede a rimuovere immediatamente il contenuto in oggetto oppure a bloccarne l'accesso. Contestualmente viene anche inviata una notifica all'utente responsabile della violazione. La rimozione di contenuti pubblicati da un singolo utente può avvenire anche per iniziativa di FB stesso dopo aver determinato una effettiva violazione dei diritti di terzi. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Twitter: Qualora un utente autorizzato o un avente diritto rinvenga, o sospetti di rinvenire, nel contenuto pubblicato da un altro utente una violazione del copyright, deve segnalarla. Nella segnalazione che l’utente invia all’indirizzo e-mail o postale di Twitter è richiesto un contenuto obbligatorio. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione Twitter: Nel caso di contenuto oggetto di presunta violazione del copyright, Twitter si riserva di agire a tutela dello stesso rimuovendo il contenuto senza notifica di preavviso e a sua unica discrezione. Qualora Twitter lo dovesse ritenere necessario, dunque in circostanze appropriate e in caso di ripetute violazioni, può procedere alla chiusura dell’account dell’utente recidivo. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione LinkedIn: Qualunque avente diritto che ritenga di aver subito una violazione dei propri diritti di proprietà intellettuale ad opera di un altro utente di LinkedIn può segnalare la cosa al responsabile dei reclami designato da LinkedIn stesso. La segnalazione può avvenire attraverso due modalità: la compilazione e il successivo invio di un formulario per una notifica relativa alla violazione di copyright l’invio di una comunicazione scritta. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di materiale di terzi senza autorizzazione LinkedIn: Anche in questo caso il contenuto della notifica è obbligatorio. LinkedIn può rimuovere o disabilitare l'accesso ai contenuti specificati non appena ricevuta un’attendibile comunicazione con la quale si dichiari che il contenuto lede i diritti di proprietà intellettuale. Una volta ricevuto il reclamo, LinkedIn può, in buona fede, trasmettere la notifica di reclamo nella sua interezza all'utente che ha inviato il contenuto incriminato e, in aggiunta o in alternativa, intraprendere qualunque altra azione atta a informare l’utente della segnalazione ricevuta. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di trailers cinematografici Usualmente i trailers vengono condivisi sulle pagine personali degli utenti linkando il link preso da un altro sito/piattaforma UGC. Problema: L’utente non ha alcun titolo per pubblicare sulla propria pagina un trailer cinematografico, non essendo autorizzato dagli aventi diritto. Come risolverlo? Per YouTube, ad esempio, la SIAE ha introdotto una licenza. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

La condivisione di trailers cinematografici Domanda: Sarebbe possibile procedere allo stesso modo anche per i SNs? E chi la dovrebbe sottoscrivere la licenza? Il SN o l’utente? Risposta: Non pare opportuno. Per due ragioni: Quanto sarebbe effettivamente rilevante ai fini della tutela della PI? I trailer sono diffusi gratuitamente in rete a fini pubblicitari. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

Conclusioni Sicuramente la tutela del diritto d’autore sui SNs è assai difficile. In particolare, sono i SNs stessi che al loro interno prevedono meccanismi di enforcement debolissimi. Due profili di debolezza: I SNs si garantiscono la licenza d’uso su tutto il materiale di proprietà dell’utente e da lui caricato. Il meccanismo di tutela si basa sul DMCA e questo può scoraggiare molti utenti al di fuori degli USA. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore

Conclusioni Che linee seguire? Maggiore trasparenza da parte dei SNs nelle condizioni d’uso; La scelta sull’uso che il SN può fare del materiale dell’utente da lui caricato dovrebbe spettare all’utente stesso; Relativamente ai contenuti di terzi, sicuramente il SN non si deve trasformare in un “gendarme” al servizio degli aventi diritto. Elisa Bertolini Gli strumenti di tutela offerti dai social networks al diritto d’autore