Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future. Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. www.ethos-education.eu I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto
Basta con questo ronzio! Non si riesce a dormire per colpa tua!
Hai sentito? Basta! Qui non si riesce proprio a dormire!
Hippo, perché mi strilli contro? Sei grande e grosso, come fa il mio ronzio a darti tanto fastidio? Vattene via! Il tuo ronzio mi disturba.
Stai ronzando da questa mattina. Perché saltelli su quel fiore? Non sai che le api sono utili? Raccogliamo il polline e aiutiamo i fiori a crescere! Stai ronzando da questa mattina. Perché saltelli su quel fiore?
Come vuoi, vado via… grosso animale pigro! Non mi importa delle api e dei fiori, voglio solo dormire. Vola via, questo è il mio prato. Non ho bisogno di fiori e miele, voglio solo un po’ di silenzio.
Oh, Finalmente in pace!
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzz!
Si sta proprio bene. Il sole splende e quell’ape noiosa non c’è più Si sta proprio bene. Il sole splende e quell’ape noiosa non c’è più. Posso dormire ancora un po’.
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!
Ho fatto una bella dormita, sono proprio contento Ho fatto una bella dormita, sono proprio contento. Che cosa posso fare adesso? Non ci sono prati e fiori: che cosa posso mangiare? Devo andare in un altro prato, per trovare un po’ di cibo!
Sono proprio annoiato! Ricomincio a dormire… almeno quell’ape noiosa non c’è più.
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!
Il sole è alto e sono sveglio. Che cosa faccio. Dov’è quell’ape noiosa Il sole è alto e sono sveglio. Che cosa faccio? Dov’è quell’ape noiosa? Adesso mi sembra che avesse ragione. Da quando se ne è andata, non ci sono più prati e fiori. Mi cercavi? Non ho niente da fare qui, perché non ci sono più fiori. È tutto così triste!
Il mio lavoro è poltrire. Perché ti interessa dove sono i fiori Il mio lavoro è poltrire. Perché ti interessa dove sono i fiori? Io sto bene anche senza di loro. Oh, questo campo è proprio bello senza erba e fiori. Adesso hai un grande acquitrino.
Non mi serve altro. Resto qui a riposare e nessuno mi disturba, anche se – a dire il vero – ho un po’ di fame. Cerca di essere onesto. Non ti mancano, solo un poco, l’erba e i fiori?
Va bene, adesso me ne devo andare. Adesso che ci penso, credo che mi manchino i fiori e l’erba. Però se mi devi ronzare attorno per farmi avere i fiori, sto bene anche senza. Va bene, adesso me ne devo andare.
Tengo gli occhi chiusi, ma non riesco a dormire Tengo gli occhi chiusi, ma non riesco a dormire. Credo che quell’ape abbia ragione!
Ho tanta fame: se ci fosse dell’erba potrei farmi uno spuntino Ho tanta fame: se ci fosse dell’erba potrei farmi uno spuntino. E anche i fiori sono proprio belli.
Quell’ape non era poi così noiosa. Ronzava solo un pochino Quell’ape non era poi così noiosa. Ronzava solo un pochino. È così piccola e io sono tanto grande… Sono proprio un grande animale pigro e viziato.
Che cosa vuoi adesso, grande animale pigro? Apinaaaaa, dove sei?
Vorrei che ci fosse ancora dell’erba. E anche i fiori, se è possibile. Avevo ragione! Come mai hai cambiato idea? Solo perché adesso hai fame? Vorrei che ci fosse ancora dell’erba. E anche i fiori, se è possibile.
Va bene… C’è tanto lavoro da fare! Puoi tornare a dormire. Mi dispiace. Mi puoi aiutare?
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzz!
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzz!
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzz!
Guarda quanti bei fiori! L’ape ha fatto proprio un bel lavoro!