Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
Che cosa è un inventario?
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
LASPETTO PATRIMONIALE, FINANZIARIO, ECONOMICO DELLA GESTIONE DELLE AZIENDE DEROGAZIONE Nino Rebaudo.
Sistema Gestione Progetti
Il controllo di gestione
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Area Amministrativa Tesoreria.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
App.rendo L’evoluzione della BI Metodo Approfondimento Tecnico.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Tesoreria centralizzata
Modulo Base – Tabelle Generali
modulo di gestione partitario
La logistica gestionale
M.a.x. ® Management accounting for open system
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
L’inventario di Magazzino
Indice Analisi e Valutazione dei Sistemi di Controllo Interno
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
Il nuovo ordinamento contabile
Gestione SEDI DECENTRATE o UNITA’ LOCALI Sede Principale - Sede Intermedia - SEDE DECENTRATA Invio dati contabili con ripartizioni e assegnaz. Ricezione,
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
V.S.S.P. - Rendicontando Introduzione a RENDICONTANDO.
Il software per la gestione dei Panifici
IL Programma Annuale D. I. 44/2001.
Sintesi delle novità introdotte
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
L’Amministrazione Finanziaria
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
1 GLI APPROVVIGIONAMENTI. 2 Le attività valutate Gestione contratti per utenze (energia, gas, acqua, riscaldamento) Gestione procedure ad evidenza pubblica.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
1 LA CONTABILITA’. 2 Le attività analizzate  Gestione contribuzioni studentesche  Gestione rapporti con strutture autonome  Gestione istituti, consorzi.
REVISIONE DEL CICLO ACQUISTI-DEBITI
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno 1 La selezione della documentazione contabile - Parte pratica - Esperienza sul campo nell’Archivio.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno Casi Tempcon e Permcon Lezioni Corso di Revisione aziendale.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
Sandro Antidormi Sistema informativo Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
TEST DI DETTAGLIO dei saldi di bilancio delle operazioni aziendali PERCORSI DI VERIFICA TEST DI DETTAGLIO dei saldi di bilancio delle operazioni aziendali.
La revisione del ciclo acquisti - debiti
Nuovo Sistema Informativo Stato dell’arte. 2 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
EVENTO In-formativo LOGICHO GIOVEDì 23 giugno 2016 Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 MARTEDì 28 giugno 2016 Dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Direzione Affari Ammistrativi Roma, 5 ottobre 2010 Commissione Calcolo e Reti.
Transcript della presentazione:

Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione

Scopi delle procedure aziendali Le procedure nascono dalla necessità di contabilizzare e classificare efficacemente tutti gli “avvenimenti” aziendali in modo da poterne mantenere il controllo (controllo della spesa), semplificare le procedure (il tempo!) e monitorare l’andamento in più periodi (raffronto anno su anno)

Scopi della vigilanza e controllo Verificare l’amministrazione sotto il profilo economico e finanziario-patrimoniale dell’attività Controlli propedeutici all’efficienza, alla produttività e economicità gestionale Verifica ed impulso della creazione di modelli e sistemi di analisi e controllo interno … in definitiva migliorare insieme!

Azienda Ospedaliera di Perugia Quello che segue è lo schema utilizzato dalle procedure a supporto amministrativo della Farmacia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia (potete vederlo in internet al link /UfficiAmministrativi/FarmaciaSupporto Amm.asp)

ATTIVITA’: budget 1. Controllo Budget e predisposizione report mensili; 2. Controllo stato ordini e predisposizione report trimestrali per verifiche del corretto utilizzo delle risorse a disposizione; 3. Predisposizione reports vari per le esigenze della Direzione; 4. Estrazione dati, su procedura contabile, per le esigenze di tutte le varie Aree della Direzione (dati statistici sui consumi; tabulati per predisposizione gare; anagrafiche ecc.)

Controlli andamento economico e produttività Verifica del bilancio di previsione e predisposizione report mensili; Verifica stato ordini e report trimestrali per analisi del corretto utilizzo delle risorse a disposizione (rilevazione economie per materiali non forniti, solleciti ordini ecc. ecc.) ; Verifica dati estratti da procedura contabile, per le esigenze di tutte le varie Aree amministrative (dati statistici sui consumi)

Gestire il MAGAZZINO Predisposizione ordini acquisto farmaci su piazza e registrazione entrata merci e scarico dei consumi a reparto; Entrata merci materiali di competenza della Farmacia (stupefacenti; dialisi domiciliare; Medicina Nucleare, gas terapeutici, ecc.); Scarico dei Consumi materiali del Magazzino interno Farmacia (prodotti galenici, stupefacenti ecc); Verifica e controllo presso il Magazzino movimenti di entrata merci e relativi scarichi reparti; Stampa Buoni di carico e loro accorpamento con i relativi documenti di entrata merci; Verifica anomalie e sistemazione contabile nella procedura di magazzino (errate entrate merci - resi ecc); Predisposizione report periodici relativi alle giacenze Magazzino; Predisposizione report periodici relativi ai consumi dei vari CdC; Gestione Conti deposito registrazione entrata merci; Predisposizione Inventari annuali di Reparto; Verifica Contabilit à Magazzino; Attività di chiusura annuale Contabilità Magazzino su procedura contabile.

Controllare il MAGAZZINO Verifica della procedura e modalità di predisposizione degli ordini di acquisto dei farmaci, della registrazione dell’entrata dei prodotti e dello scarico dei consumi a reparto; Verifica della procedura e modalità di controllo dell’entrata delle merci e dei materiali di competenza della farmacia suddivisi per tipologia specifica (ad esempio stupefacenti e gas terapeutici); Verifica della procedura e modalità di controllo dello scarico dei consumi dei prodotti del magazzino interno della farmacia (prodotti galenici, stupefacenti ecc); Verifica e controllo presso il Magazzino dei movimenti di entrata delle merci e dei relativi scarichi ai reparti con i rispettivi documenti di movimentazione merci (buoni di scarico ai reparti e bolle di entrata); Verifica delle anomalie e della sistemazione contabile nella procedura di magazzino (errate entrate merci - resi ecc) Analisi di report periodici relativi alle giacenze Magazzino Analisi di report periodici relativi ai consumi dei vari Reparti e/o centri di costo Verifica della procedura gestione dei Conti deposito registrazione entrata merci; Analisi degli Inventari annuali di Reparto; Verifica della Contabilità Magazzino Attività di chiusura annuale della Contabilità di Magazzino su procedura contabile (verifica esatta registrazione delle varie entrate merci, residuo ordini verifica costi non contabilizzati ecc).

La verifica di CASSA Presa d’atto delle procedure di cassa e dei relativi protocolli operativi (tesoreria ed economato) Verifica procedura e modalità di trasmissione all’Ufficio Contabilità fornitori delle fatture “liquidate” e loro corrispondenza con modulo d’ordine, deliberazione di impegno alla spesa e bolla di entrata (o rapporto regolare esecuzione del servizio). Verifica rispetto scadenza contrattuale del pagamento ed emissione del mandato di pagamento Verifica regolarità sottoscrizioni autorizzative e iter di trasmissione e pagamento (telematica) Verifica a campione di reversali e mandati Verifica della procedura di archiviazione dei documenti

Estratto conto del Tesoriere Fondo cassa inizio periodo Reversali incassate Incassi senza reversale Totale riscossioni Mandati pagati Pagamenti senza mandato Totale pagamenti Saldo di cassa a fine periodo

Deve concordare con la CASSA Fondo cassa inizio periodo Reversali trasmesse al tesoriere Incassi senza reversale Totale riscossioni Mandati trasmessi al tesoriere Pagamenti da regolarizzare con mandati Totale pagamenti Saldo di cassa a fine periodo