Mercoledì, 14 ottobre 2015 PROGRAMMA DEL GIORNO Condivisione di modalità utili per la stesura del PDF e del PEI in un’ottica inclusiva
SCUOLAINCLUSIVASCUOLAINCLUSIVA
BES, DVA, DSA, PDF, PEI…
ETICHETTAMENTO
Narrazione ASCOLToASCOLTo
Offrire a ciascuno ciò di cui ha bisogno. INCLUSIONEINCLUSIONE
SPUNTI PER IL PDF 1) Avere ben presente che non esiste la verità assoluta
“Quello che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per vedere il tuo punto di vista, devi cambiare punto di vista. M. Sclavi 2003
2) Osservare l’alunno
ma… senza “pre-giudizi”
Il suo sguardo è “colorato” dalle sue convinzioni e dai suoi valori. L’osservatore è uno specchio deformato e deformante.
La comprensione di una situazione è inevitabilmente filtrata dalle lenti colorate con cui ognuno di noi vede ciò che osserva. Spesso si tende a dare per scontato quanto si vede: é difficile vedere in modo nuovo ciò che accade tutti i giorni sotto gli occhi. Le lenti colorate sono le nostre convinzioni, pregiudizi, opinioni e ognuno interpreta ciò che vede alla luce di ciò che già conosce, sa e pensa.
Nell’osservazione, così come nell’ascolto, il rischio è di vedere (e capire) ciò che ognuno vuole vedere (e capire)
OSSERVAZIONE “OGGETTIVA” DEFAMILIARIZZAZIONE - uscire dalla propria cornice – tenere a bada le proprie convinzioni STRUMENTI DI OSSERVAZIONE PLURALITA’ DI PUNTI DI VISTA
3) Documentarsi
4) Ascoltre la famiglia e l’alunno in maniera paritaria
5) Descrivere la situazione attuale dell’alunno in maniera “oggettiva”
6) Predisporre il PEI
IL NOSTRO COMPITO….
Costruire situazioni-problema autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse del singolo alunno SVILUPPARE COMPETENZE
- presentate come sfida ottimale -richiamando la sfera dei valori -con possibilità risolutive aperte - vicine all’esperienza dell’alunno -in grado di stimolare autonomia e collaborazione
Invece, spesso………..
Dipende solo da te!
GRAZIEGRAZIE