Questionario CAT (COPD Assessment Test)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spunti per il Microbiologo Clinico nella pianificazione della sorveglianza delle IO.
Advertisements

L’articolo scientifico
La gestione del bambino con asma acuto
Struttura Complessa di Pneumologia Direttore: Dott. Marco Confalonieri
La sperimentazione clinica
PROGETTO MONDIALE BPCO 2011
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
Maher C. et al. Neurourology and Urodynamic 27:3-12 (2008)
SPIROMETRIA EMANUELE CRIMI.
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
di Gian Francesco Mureddu
IPERTENSIONE ARTERIOSA
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
TERAPIA DELLE EMERGENZE CARDIOLOGICHE
BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA:DEFINIZIONE
Corticosteroidi e broncodilatatori nell’asma bronchiale
AZIENDA OSPEDALIERA “S.ELIA” U.O.C. MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
QUALE FARMACO E PERCHE’
TRATTAMENTO DELLA BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA (BPCO)
Percorsi diagnostico-terapeutici della BPCO
Percorsi diagnostico-terapeutici nella BPCO secondo linee guida
Percorsi diagnostico-terapeutici della BPCO
ISTITUTO DI MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORO
CASO CLINICO SESSIONE I
CASO CLINICO SESSIONE I
CORSO DI FORMAZIONE Nycomed Modena, 6-7/8-9 Settembre 2011
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
Il percorso riabilitativo Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS
Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
SGRQ1 CCQ2 MRC Dyspnoea Scale3
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Fondazione di Partecipazione
Ka: Progetto Mondiale Asma – NIH, OMS 1998 LINEE GUIDA OMS Patologia causata da una flogosi cronica delle vie aeree, presente anche in assenza di sintomatologia.
L’equilibrio acido-base
Determinare il tropismo virale
La riabilitazione respiratoria della persona con BPCO
BPCO stabile: Terapia combinata con Corticosteroidi Inalatori + Beta-2- agonisti long acting In un recente studio clinico prospettico randomizzato e controllato.
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
GESTIONE DELLA CAP ( COMUNITY
LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA è un programma multidisciplinare e personalizzato di cura per il paziente con un danno respiratorio cronico EFFETTO SULLA.
Approfondimento scientifico
Journal Club ADHD marzo 2014
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
La gestione della sintomatologia diurna e notturna della BPCO:
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE Carla Bruschelli Monitoraggio degli esiti e dei costi: il caso della BPCO.
10 Capitolo Terapie: Angiogenesi e Intravitreali.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Le problematiche dello screening 3.0 LINK 50 i trials NSCLChttp:// DF/nscl.pdfhttp://
COLLEZIONE DI DIAPOSITIVE PER USO DIDATTICO Gennaio 2015
La dimensione del problema
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
CODICE RIENTRO 3 PER INSUFFICIENZA RESPIRATORIA Dr Francesco Stea Dr.essa Rosa Melodia SEZIONE PUGLIA.
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
AWARENESS AWARENESS E BIS BIS dott.ssa Valentina Trapasso dott.ssa Valentina Trapasso.
Fattori correlati alla durata di terapia antifungina in una coorte di pazienti con sepsi da Candida Rita Murri, Massimo Fantoni, Giancarlo Scoppettuolo,
Efficacia della Tamsulosina nella disfunzione erettile in pazienti con prostatite cronica tipo III Ubaldo Cantoro, Francesco Catanzariti, Luigi Quaresima,
SINTOMI RILEVATI DA MMG Hai mai avuto attacchi di respiro sibilante? Hai tosse secca, specialmente notturna? Hai tosse o sibili dopo esercizio fisico?
Emergenze ipertensive
A. Rossi et al. Resp. Med 2012 A. Rossi et al. Resp. Med 2012.
Transcript della presentazione:

Questionario CAT (COPD Assessment Test) semplice, standardizzato e validato misura l’impatto della BPCO sulla vita del paziente sviluppato con il contributo significativo dei pazienti intenso per uso nella pratica clinica quotidiana da usare insieme ad altre valutazioni cliniche, quali i test di funzionalità polmonare liberamente disponibile (www.catestonline.org) Jones P et al. Eur Respir J 2009; 34: 648-654 www.catestonline.org

BPCO stabile: Terapia combinata con Corticosteroidi Inalatori + Beta-2- agonisti long acting In un recente studio clinico prospettico randomizzato e controllato condotto su oltre 6000 pazienti, l’associazione salmeterolo/fluticasone ha ridotto la mortalità (obbiettivo primario dello studio) del 17,5%, riduzione ai limiti della significatività statistica (p=0.052), mentre i risultati di un’analisi secondaria predifinita di Cox hanno evidenziato una riduzione significativa del rischio, pari al 19% (p=0.03). A supporto dei precedenti studi condotti su pazienti più gravi, nello stesso studio tale combinazione è risultata superiore ai singoli componenti ed al placebo su alcuni importanti parametri clinici (stato di salute, frequenza delle riacutizzazioni, uso di steroidi orali) in pazienti con VEMS pre-broncodilatatore < 60% e senza storia di frequenti riacutizzazioni. I risultati supportano l’uso di questa terapia in pazienti di gravità spirometrica minore rispetto a quelli indicati dalle linee guida precedenti, (VEMS prebroncodilatatore <60%). Tale raccomandazione è stata approvata dall'autorità regolatoria Europea (EMEA) e Italiana (AIFA) Calverley PMA et al, NEJM 2007; 356:775 2

BPCO stabile: Terapia combinata con Corticosteroidi Inalatori + Beta-2- agonisti long acting Una analisi post-hoc di questo studio sugli effetti dei trattamenti farmacologici in studio sul declino funzionale ha mostrato che il trattamento inalatorio continuativo rallenta significativamente il declino funzionale (VEMS) di 16ml/anno nei pazienti trattati con la associazione salmeterolo/fluticasone e di 13 ml/anno nei pazienti trattati con futicasone o salmeterolo Nello stesso studio è stato rilevato un aumento significativo di polmoniti nei pazienti che hanno assunto la terapia di combinazione, legato all’impiego del fluticasone. Questo incremento, non confermato radiograficamente, non ha determinato un aumento nel numero dei decessi. Un'analisi post hoc dello studio ha rilevato che i pazienti a maggiore rischio di sviluppare polmonite, indipendentemente dal trattamento, sono i soggetti più anziani, quelli con un indice di massa corporea più basso (<25kg/m2) ed i pazienti affetti da una forma molto grave della malattia (FEV1<30% del teorico). La monoterapia con ICS era associata ad un significativo aumento di mortalità rispetto alla combinazine, il che conferma la raccomandazione delle attuali linee guida che non prevede l'uso degli ICS da soli nella BPCO. Il trattamento per 3 anni con il B2 agonista a lunga durata d’azione salmeterolo non ha mostrato eventi avversi maggiori ELIMINARE Calverley PMA et al, NEJM 2007; 356:775 Celli B et al AJRCCM 2008; 178: 332-8 3

Ulteriori evidenze sul contribuo dell’ICS nella terapia della BPCO Lapperre et al., Ann Int Med 2009 Studio randomizzato, in doppio cieco, controllato vs placebo, finalizzato a valutare gli effetti a lungo termine (30 mesi) degli ICS, con o senza LABA, sul profilo infiammatorio bronchiale (obiettivo primario) dei pazienti con BPCO moderata o grave. La popolazione era costituita principalmente da pazienti con BPCO moderata (91/101 in stadio II GOLD), con iperreattività bronchiale, steroidi –naive da almeno 6 mesi. Erano accuratamente esclusi i pazienti con diagnosi corrente o remota di asma. Il trattamento con il corticosteroide fluticasone (FP) ha ridotto significativamente rispetto a placebo l’infiammazione bronchiale e aumentato l’integrità epiteliale rispetto al placebo. Gli effetti antinfiammatori erano accompagnati da benefici clinici: rallentamento del declino funzionale, riduzione della dispnea e dell’iperreattività bronchiale, miglioramento della qualità di vita. L’aggiunta di salmeterolo non ha avuto effetti sulla flogosi bronchiale ma ha migliorato ulteriormente i parametri funzionali. Per contro, la sospensione di FP ha determinato un significativo peggioramento della flogosi bronchiale, associato ad un deterioramento del quadro clinico (aumento dell’ iperreattività bronchiale, peggioramento dei sintomi, accelerato declino funzionale). In conclusione, nello specifico fenotipo di pazienti arruolati in questo studio, la terapia a lungo termine con ICS ha mostrato la potenzialità di modificare il decorso clinico della malattia. Lapperre et al., Ann Int Med 2009 4