… come una sposa adorna per il suo sposo Apocalisse 21,2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Musica: Canto bizantino in arabo
Domenica XXI Tempo Ordinario
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate come io ho amato voi. 5° di Pasqua C.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Anno C Domenica XIV Tempo ordinario 4 luglio 2010.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
Anno B Domenica 21 tempo ordinario Domenica 21 tempo ordinario.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
5 Domenica di Pasqua Anno C.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Beata colei che ha creduto!
Solennità dell'Immacolata
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Annunceremo Che TU.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
Quarta domenica di Avvento
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
AMARE TUTTI ! B E L L A N O T I Z I A
Chi era Giovanni Battista.
Seconda domenica di Pasqua
Musica: Hildegarda di Bingen
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
TUTTI I SANTI Musica: "Sanctus“ da Requiem di Fauré.
che la creatura viva nella Divina Volontà
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
Crisma La vita nello Spirito.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Tempo di attesa e di speranza
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Veglia Pasquale.
8.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Domenica quinta di Pasqua
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
13.00.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Transcript della presentazione:

… come una sposa adorna per il suo sposo Apocalisse 21,2

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo Io, Giovanni, vidi un cielo nuovo e una terra nuova: il cielo e la terra di prima infatti erano scomparsi e il mare non c’era più. E vidi anche la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce potente, che veniva dal trono e diceva: «Ecco la tenda di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio. E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non vi sarà più la morte né lutto né lamento né affanno, perché le cose di prima sono passate». E Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose» [Ap 21, 1-5].

I il cielo e la terra di prima infatti erano scomparsi e il mare non c’era più. I E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non vi sarà più la morte né lutto né lamento né affanno, perché le cose di prima sono passate  «Ecco che io sto per creare cieli nuovi e una terra nuova. Non si ricorderanno più le cose di prima, non torneranno in mente» (Is 65,17).  «Nessuno che mette mano all'aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio» (Lc 9,62) .  dimenticando ciò che mi sta alle spalle e proteso verso ciò che mi sta di fronte, corro verso la mèta (Fil 3,13-14)

Precario, provvisorio, transitorio, transitivo, effimero, fugace e passeggero: è la situazione dell’uomo, viandante e nomade, sempre costretto a piantare “oltre” la sua tenda. È una verità biblica. Siamo sempre alla ricerca della pienezza, della felicità. La tensione verso “l’oltre” è profondamente radicata in noi e ci accompagna per tutta la vita.

I un cielo nuovo e una terra nuova I E vidi anche la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo I «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»  Darò loro un cuore nuovo, uno spirito nuovo metterò dentro di loro. Toglierò dal loro petto il cuore di pietra, darò loro un cuore di carne [Ez 11,19]  Tanto che, se uno è in Cristo, è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove [2 Cor 5,17].  Noi infatti, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali abita la giustizia [2Pt 3,13].

“La vita, infatti, non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente e senza intoppi, ma piuttosto un intricato labirinto attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada. Spesso smarriti e confusi, talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ma sempre, se abbiamo fede, si aprirà una porta: forse non quella che ci saremmo aspettati, ma certamente quella che alla fine si rivelerà la migliore per noi” (A. J. Cronin). È importante imparare a metterci sempre in gioco, ad aprirci al nuovo e a ridefinire noi stessi per affrontare con coraggio e consapevolezza ogni nuova situazione.

I pronta come una sposa adorna per il suo sposo  Rallegriamoci ed esultiamo, rendiamo a lui gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello; la sua sposa è pronta: le fu data una veste di lino puro e splendente» (Ap 19,7-8).  rivestiamoci “come si conviene a eletti di Dio, santi e diletti, di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di modestia e di pazienza” (Col 3,12).  E voi, mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola con il lavacro dell'acqua mediante la parola, e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. (Ef 5, 25-27)

Ma queste due religioni sono una sola, detta cristianesimo» «Ho conosciuto due religioni. La prima è una religione d'amore: è gioia, parola scambiata, servizio, guarigione dalle paure e dalle angustie, speranza attraverso tutto, amicizia, benevolenza, sollecitudine reciproca, attenzione alla verità. rettitudine, coraggio onesto, grande rispetto, giubilo di tutta la creazione. In tutto essa vede il bene e il meglio: non dispera di nulla e di nessuno. Crede che anche l'Inaccessibile, in cui la saggezza non vede altro che destino cieco, o al più la fredda chiarezza del pensiero, crede che l'Inaccessibile è la grande Bontà. L'altra religione è tristezza: parla d'amore ma non ci crede. Non crede se non alla forza, alla paura, alla disciplina senz'anima. Odia l'uomo e lo teme. È menzogna, perché non fa quello che dice, perché non dice neppure davvero quel che crede di dire. II suo Dio è ufficialmente tutto buono, ma in realtà crudele e cattivo. È assediata da ciò che condanna: il sesso, il denaro, l'orgoglio del potere. Ha il gusto della morte. E il peggio è che tutto è così ben fasciato dentro la dottrina sicura, la legge morale le edificanti sdolcinatezze della pietà, che coloro che vi partecipano non ne sanno nulla! Ma queste due religioni sono una sola, detta cristianesimo» Maurice Bellet

 E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi (Gv 1,14) I «Ecco la tenda di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio.  E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi (Gv 1,14)  Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi (Mt 1,23).

Se la pienezza è futura, la possibilità di anticipazione è però un fatto presente. È solo con l'aiuto di un angelo che Giovanni ha capito queste cose. É alla luce della Parola di Dio, vale a dire nell'ascolto, nella preghiera e nella fede che la comunità cristiana trova la lucidità per saper vedere e distinguere anche ciò che si contrappone alla nuova Gerusalemme. Senza l'aiuto della Parola di Dio, la lettura della storia perde lucidità e si confonde con la lettura mondana e la comunità finisce per ragionare come il mondo o per perdere la speranza perché non sa più scorgere il germe della novità di Dio.

M. Chagall – la tenerezza

SCHEMA DI LAVORO il cielo e la terra di prima infatti erano scomparsi e il mare non c’era più Il rapporto con il passato Il bagaglio di esperienze , personali e collettive La sedimentazione del male un cielo nuovo e una terra nuova La prospettiva del futuro Progettare il presente in mezzo al mattone poggiato sul passato (sicurezza) futuro (utopia) una sposa adorna Bellezza e armonia dell’altro L’intuizione dello sposo e della sposa … lo sguardo lungo … la bellezza che sta arrivando «Adornamenti» della vita matrimoniale la tenda di Dio La famiglia come tenda di Dio (segno per gli uomini) per la Società Chiesa