Agenda digitale: ICT per la crescita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Progetto Sperimentale Home Care
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Sanità Elettronica e Disease Management
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
Lucia Pasetti - Palermo, 13 marzo 2013 REGIONE SICILIANA – PRESIDENZA DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE Seminario regionale La Sicilia verso la specializzazione.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
L’esperienza della Regione Lombardia
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
Integrazione e Territorio
SPORTELLO UNICO DOGANALE
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Sanità Elettronica e Disease Management
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Anno accademico Andrea Rocchi Laboratorio di Comunicazione organizzativa.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Agenda digitale un cambiamento di paradigma Intervento su “progetto agenda sanitaria digitale in FVG” Gilberto BRAGONZI – esperto organizzazione sanitaria.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
Transcript della presentazione:

Agenda digitale: ICT per la crescita Paolo Donzelli DG Progetti strategici per l’innovazione digitale Dipartimento per la Digitalizzazione della P.A. e l’innovazione tecnologica Presidenza del Consiglio dei Ministri

Agenda Digitale Europea L'Agenda Digitale è una delle sette iniziative della Strategia EU 2020 per una crescita inclusiva, intelligente e sostenibile “Con una maggiore diffusione e un uso più efficace delle tecnologie digitali l'Europa potrà stimolare l'occupazione e affrontare le principali sfide a cui è chiamata, offrendo ai suoi cittadini una migliore qualità della vita, per esempio assicurando un migliore servizio sanitario, trasporti più sicuri ed efficienti, un ambiente più pulito, nuove possibilità di comunicazione e un accesso più agevole ai servizi pubblici e ai contenuti culturali.” Creare precondizioni e ambiente abilitante all’innovazione e sviluppo di servizi ad elevato valore aggiunto (pensiamo ad esempio teleconsulto – assistenza domiciliare) Ecosistema dell’innovazione in sanità – dove tutti possono contribuire (pensiamo alle applicazioni su iPhone) Il piano si articola su interventi finalizzati a Creare Servizi a valenza nazionale: ricadute significative in termini di condizioni abilitanti per Sviluppare Modelli e standard condivisi per la cooperazione e interoperabilità: infrastruttura del FSE – sistemi sovra-territoriali di prenotazioni – standard di documenti HL7 - affinché infrastrutture nazionali possano crescere in modo progressivo ma ordinato Linee guida per favorire crescita del sistema aziendale nella massima autonomia e discrezionalità della singola azienda Attuazione della strategia italiana Cabina di regia istituita con DL “Semplifica Italia” (febbraio 2012) Agenzia per l’Italia digitale istituita con DL“Sviluppo” (giugno 2012) DL “Crescita 2.0” (179 del 18 ottobre 2012)

Decreto “Crescita 2.0” - aree di intervento - Start up innovative Smart cities e smart communities Creare precondizioni e ambiente abilitante all’innovazione e sviluppo di servizi ad elevato valore aggiunto (pensiamo ad esempio teleconsulto – assistenza domiciliare) Ecosistema dell’innovazione in sanità – dove tutti possono contribuire (pensiamo alle applicazioni su iPhone) Il piano si articola su interventi finalizzati a Creare Servizi a valenza nazionale: ricadute significative in termini di condizioni abilitanti per Sviluppare Modelli e standard condivisi per la cooperazione e interoperabilità: infrastruttura del FSE – sistemi sovra-territoriali di prenotazioni – standard di documenti HL7 - affinché infrastrutture nazionali possano crescere in modo progressivo ma ordinato Linee guida per favorire crescita del sistema aziendale nella massima autonomia e discrezionalità della singola azienda E-GOV & OPEN DATA Progetti strategici di ricerca e innovazione Banda larga e ultralarga Innovazione reale/percepita 3

Area “eGov & Open data” - finalità - Creare servizi "visibili" per cittadini e imprese i servizi si possono misurare/valutare – creano aspettative – generano una pressione “corretta “ da parte degli utenti lo sviluppo di servizi strategici determina una forte ricaduta sul contesto tecnologico/organizzativo - innesco per ulteriori processi innovativi Accelerare evoluzione delle infrastrutture digitali del paese trasformare la piattaforma “hardware” della PA: data center di nuova generazione, cloud e reti di comunicazione sicure liberare risorse: da costi di gestione a fondi per l’innovazione Stabilire un quadro delle regole certo definire cosa si vuole e in quanto tempo per indirizzare una PA policentrica Creare precondizioni e ambiente abilitante all’innovazione e sviluppo di servizi ad elevato valore aggiunto (pensiamo ad esempio teleconsulto – assistenza domiciliare) Ecosistema dell’innovazione in sanità – dove tutti possono contribuire (pensiamo alle applicazioni su iPhone) Il piano si articola su interventi finalizzati a Creare Servizi a valenza nazionale: ricadute significative in termini di condizioni abilitanti per Sviluppare Modelli e standard condivisi per la cooperazione e interoperabilità: infrastruttura del FSE – sistemi sovra-territoriali di prenotazioni – standard di documenti HL7 - affinché infrastrutture nazionali possano crescere in modo progressivo ma ordinato Linee guida per favorire crescita del sistema aziendale nella massima autonomia e discrezionalità della singola azienda re-indirizzamento della spesa (percorsi di investimento “sicuri”) facilità di riuso (diffusione soluzioni già operative)

eGov: Infrastrutture abilitanti Identità digitale Documento digitale unificato (DDU): documento gratuito che svolge funzioni di carta di identità (standard internazionale), tessera sanitaria e CNS per accesso sicuro ai servizi online Domicilio digitale del cittadino: il cittadino può eleggere la propria casella di posta certificata governativa quale proprio domicilio digitale. Tutte le amministrazioni dovranno comunicare con il cittadino solo tramite il domicilio indicato (senza costi di spedizione a suo carico). Domicilio digitale di imprese e professionisti: è istituito l’indice degli indirizzi PEC di imprese e professionisti per offrire alle pubbliche amministrazioni un unico punto di accesso unico e favorire il passaggio alle comunicazioni via PEC (già previste come obbligatorie dal 1 luglio 2013) Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) ANPR integra le anagrafi dei cittadini attualmente gestite a livello centrale (INA - Indice nazionale delle anagrafi e AIRE – anagrafe italiani residenti all’estero) e subentra progressivamente alle anagrafi gestite dai singoli comuni ANPR diviene il sistema anagrafico di riferimento per l’intero sistema Paese (cittadini, imprese, amministrazioni), punto di partenza per le nuove anagrafi e possibilità di subentro ad altre anagrafi, e accelerando il processo di dematerializzazione della PA e di ottimizzazione delle infrastrutture ICT Creare precondizioni e ambiente abilitante all’innovazione e sviluppo di servizi ad elevato valore aggiunto (pensiamo ad esempio teleconsulto – assistenza domiciliare) Ecosistema dell’innovazione in sanità – dove tutti possono contribuire (pensiamo alle applicazioni su iPhone) Il piano si articola su interventi finalizzati a Creare Servizi a valenza nazionale: ricadute significative in termini di condizioni abilitanti per Sviluppare Modelli e standard condivisi per la cooperazione e interoperabilità: infrastruttura del FSE – sistemi sovra-territoriali di prenotazioni – standard di documenti HL7 - affinché infrastrutture nazionali possano crescere in modo progressivo ma ordinato Linee guida per favorire crescita del sistema aziendale nella massima autonomia e discrezionalità della singola azienda

eGov: Sanità digitale Si rafforza un percorso di digitalizzazione già intrapreso Ricette digitali Sostituzione delle prescrizioni farmaceutiche e specialistiche cartacee con gli equivalenti documenti digitali, in modo uniforme e con tempi certi su tutto il territorio nazionale (processo analogo a quanto avvenuto per i certificati di malattia) Fascicolo sanitario elettronico Istituzione del FSE a cura delle regioni e province autonome con interoperabilità a livello nazionale Dematerializzazione delle cartelle cliniche Possibilità di conservazione delle cartelle cliniche in modalità digitale Creare precondizioni e ambiente abilitante all’innovazione e sviluppo di servizi ad elevato valore aggiunto (pensiamo ad esempio teleconsulto – assistenza domiciliare) Ecosistema dell’innovazione in sanità – dove tutti possono contribuire (pensiamo alle applicazioni su iPhone) Il piano si articola su interventi finalizzati a Creare Servizi a valenza nazionale: ricadute significative in termini di condizioni abilitanti per Sviluppare Modelli e standard condivisi per la cooperazione e interoperabilità: infrastruttura del FSE – sistemi sovra-territoriali di prenotazioni – standard di documenti HL7 - affinché infrastrutture nazionali possano crescere in modo progressivo ma ordinato Linee guida per favorire crescita del sistema aziendale nella massima autonomia e discrezionalità della singola azienda Refertazione e pagamenti online: Dpcm attuativo del DL 70/2011 (legge n.106/2011): obbligo da parte delle aziende sanitarie di rendere disponibili referti medici digitali tramite web, posta elettronica certificata, domicilio digitale o FSE.

Ricetta digitale: servizi innovativi per i cittadini Cosa significa eliminare la ricetta cartacea Esempi di nuovi servizi attivabili: a) ricetta “parlante”: prenotazioni prestazioni online senza intermediario b) ricette “ripetibili”: facilitazioni per pazienti cronici c) Migliore accessibilità: sportello dei farmaci d) … SAR - Sistema regionale

Fascicolo sanitario elettronico - innovazione e razionalizzazione ICT COSA E’ IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO Il FSE del cittadino raccoglie tutti i documenti socio-sanitari dell’assistito consentendone la consultazione online a tutti gli operatori sanitari autorizzati (es. medico di famiglia, pronto soccorso). I principali documenti sanitari presenti nel FSE: Profilo sanitario del paziente (Patient summary) Referti medici Prescrizioni farmaceutiche e specialistiche Certificazioni (ricovero, dimissione ospedaliera, etc.) Il FSE deve avere valenza nazionale: così da consentire la consultazione e l’alimentazione dei documenti da parte di qualsiasi operatore sul territorio nazionale. Il FSE come rete dei FSE aziendali: l’infrastruttura del FSE deve collegare tutte le strutture che concorrono alla produzione (e/o alla consultazione) di documenti. Ottimizzazione infrastrutture ICT

PA Digitale Switch off dei flussi cartacei Pagamenti online e fatturazione elettronica (piattaforme nazionali) Comunicazioni tra PA solo in modalità telematica Accordi tra PA e contratti con imprese stipulati solo in formato digitale PEC: obbligo di avvio procedimento a fronte di istanza telematica Comunicazioni online eventi di morte/nascita - certificati di congedo parentale Pubblicazione sistematica dei dati delle amministrazioni in formato aperto Passaggio al digitale in settori primari della PA (Digital switch-over) Scuola (iscrizioni, pagelle, rapporti scuola-famiglia, gestione del personale scolastico, libri di testo) Giustizia (comunicazioni e notificazioni nei procedimenti civili) Università (iscrizioni, verbalizzazioni e fascicolo personale dello studente) Creare precondizioni e ambiente abilitante all’innovazione e sviluppo di servizi ad elevato valore aggiunto (pensiamo ad esempio teleconsulto – assistenza domiciliare) Ecosistema dell’innovazione in sanità – dove tutti possono contribuire (pensiamo alle applicazioni su iPhone) Il piano si articola su interventi finalizzati a Creare Servizi a valenza nazionale: ricadute significative in termini di condizioni abilitanti per Sviluppare Modelli e standard condivisi per la cooperazione e interoperabilità: infrastruttura del FSE – sistemi sovra-territoriali di prenotazioni – standard di documenti HL7 - affinché infrastrutture nazionali possano crescere in modo progressivo ma ordinato Linee guida per favorire crescita del sistema aziendale nella massima autonomia e discrezionalità della singola azienda

Università - Micro “Spending review”: verbalizzazione digitale degli esami - RISPARMIO MEDIO/ANNO 250.000 euro per ateneo CAMPIONE ESAMINATO 23 atenei (27% del totale) esaminati (partecipanti al progetto “Università digitale”) STUDENTI Prenotazioni via web Azzeramento dei tempi di attesa per aggiornamento della carriera DOCENTI Gestione degli esami via web Informazioni aggiornate in tempo reale Gestione snella del processo di verbalizzazione (no carta) SEGRETERIE Riduzione del carico di lavoro Attività a maggior valore aggiunto VANTAGGI:

Conclusioni I Cittadini non vedono ancora risultati tangibili: occorre passare dalla logica dei prototipi a quella dei servizi, dalla sperimentazione alla standardizzazione, dal locale alla diffusione su scala nazionale.   Domanda e offerta di ICT nel settore pubblico sono frammentate: Un quadro di regole semplice, chiaro e condiviso può favorire lo sviluppo di servizi e prodotti innovativi, indirizzare la spesa, migliorare la qualità della domanda e dell’offerta. Non si è ancora affermata una visione condivisa dell’innovazione digitale: occorre rafforzare il coordinamento tra il livello centrale, regionale e locale. Creare precondizioni e ambiente abilitante all’innovazione e sviluppo di servizi ad elevato valore aggiunto (pensiamo ad esempio teleconsulto – assistenza domiciliare) Ecosistema dell’innovazione in sanità – dove tutti possono contribuire (pensiamo alle applicazioni su iPhone) Il piano si articola su interventi finalizzati a Creare Servizi a valenza nazionale: ricadute significative in termini di condizioni abilitanti per Sviluppare Modelli e standard condivisi per la cooperazione e interoperabilità: infrastruttura del FSE – sistemi sovra-territoriali di prenotazioni – standard di documenti HL7 - affinché infrastrutture nazionali possano crescere in modo progressivo ma ordinato Linee guida per favorire crescita del sistema aziendale nella massima autonomia e discrezionalità della singola azienda