Iscrizioni scuola dell’infanzia anno scolastico 2016-2017 ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Via Tintoretto 9 Tel Segreteria 02 4456971 - Tel 02 48401956 Dirigente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Advertisements

Istituto comprensivo “Manzoni”
Scuole dell’INFANZIA di Ozzano dell’Emilia Comunale e Statale: Organizzazione e iscrizioni Anno scolastico 20010/2011.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Istituto Comprensivo GESSATE
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Scuola Primaria di Via Massaua
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Piano Offerta Formativa
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Piano Offerta Formativa
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2015/2016.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
SCUOLE DELL’INFANZIA ”Fratelli Grimm” di San Cipriano “Walt Disney” di Musestre “Hansel & Gretel” di Monastier.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
Istituto comprensivo Gobetti
Transcript della presentazione:

Iscrizioni scuola dell’infanzia anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Via Tintoretto 9 Tel Segreteria Tel Dirigente Scolastica dr.ssa Laura Longo

Modello di scuola 40 ore settimanali su 5 giorni alla settimana 2 insegnanti per classe

L’orario giornaliero Ingresso: Ingresso anticipato con servizio comunale: 7.30 (i bambini vengono poi consegnati alle docenti alle 8.00) Primo ingresso: 8.00 / 8.30 Secondo ingresso: 9.00 / 9.15 In caso di entrata posticipata (entro le 11.45) per serie necessità (esami clinici, visite specialistiche …) occorre informare tempestivamente la scuola, per la segnalazione delle presenze al servizio mensa.

L’orario giornaliero Uscita: Prima uscita: ore Seconda uscita: ore 16.00/ Terza uscita: ore 16.45/17.00 (per i bambini che hanno i genitori entrambi lavoratori) Prolungamento orario con servizio comunale: 17.00/18.00

Il servizio mensa Per esigenze particolari è possibile richiedere di non usufruire del servizio mensa per l’intero anno scolastico. La domanda va inoltrata in direzione e, in caso di assenso, i bambini usciranno alle e rientreranno alle ore

I servizi offerti dal comune richiesti dalle famiglie all’atto dell’iscrizione  mensa (possibilità di diete differenziate)  Pre scuola 7.30 / 8.00 (svolto nella scuola primaria)  Post- scuola dalle alle (svolto nella scuola primaria) Quote stabilite in base al reddito

Le iscrizioni DOVE presso gli uffici di segreteria in via Tintoretto 9 QUANDO Dal 22 gennaio al 22 febbraio dalle 8,30 alle 9,30 nei giorni: Lunedì, mercoledì,venerdì dalle 15 alle 16 nei giorni: Martedì, giovedì dalle 9 alle 12 di sabato: Sabato 23 e 30 gennaio, Sabato 6, 13 e 20 febbraio (rispettare gli orari….) COME Compilando il modulo di iscrizione (reperibile sul sito ) Firmando il “patto di corresponsabilità educativa” Compilando la dichiarazione per la lista d’attesa CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE I genitori del bambino

CHI SI PUO’ ISCRIVERE? I bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2016 I bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2017 solo in presenza di disponibilità di posti previo esaurimento delle liste di attesa.

CHI SI PUO’ ISCRIVERE? E gli anticipatari? Cioè i bambini che compiono i tre anni entro il mese di aprile? adeguatezza delle strutture… numeri… impostazione didattico – metodologica… sezione primavera… Negli ultimi anni, non avendo disponibilità di posti, non siamo riusciti ad accogliere nemmeno i bambini che compiono gli anni entro la fine di gennaio. Nel caso ci fosse disponibilità di posto, i bambini comincerebbero a frequentare la scuola il giorno dopo il compimento del terzo anno di età

LA “SCELTA DEL PLESSO” Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia sono indirizzate all’Istituto Comprensivo Gobetti che comprende due scuole dell’infanzia. I genitori possono richiedere l’iscrizione specificando il plesso prescelto (di via Malibran o di via Verdi). Le domande saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LA LISTA D’ATTESA In caso di eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili in uno o in entrambi i plessi verranno assegnati punteggi differenziati in relazione al possesso dei requisiti previsti nei criteri per la formazione delle liste d’attesa. Allegato al modulo di iscrizione: la dichiarazione per l’attribuzione dei punteggi per la formazione della lista d’attesa.

 Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà esposta all'albo della Direzione e sul sito della scuola la graduatoria provvisoria.  I genitori possono presentare ricorso avverso la graduatoria provvisoria entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della stessa.  Dopo l'esame dei ricorsi verrà pubblicata la graduatoria definitiva

La formazione delle sezioni Obiettivo: Formare sezioni eterogenee nella loro omogeneità responsabile: Dirigente Scolastica criteri: Proposti dalla dirigente, discussi ed approvati dal Collegio Docenti, adottati dal Consiglio di Istituto quando: entro la fine di giugno rese note: nel mese di giugno, prima dei colloqui individuali

I due plessi VIA MALIBRAN 6 sezioni bi-età 12 insegnanti + l’ 12 insegnanti + l’ insegnante di religione cattolica 3 ausiliarie VIA VERDI 5 sezioni bi-età 5 sezioni bi-età 10 insegnanti + l’ 10 insegnanti + l’ insegnante di religione cattolica 3 ausiliarie 3 ausiliarie

Le sezioni bi-età sezione anno in corso numero alunni prossimo anno totale alunni ROSSA4 e e 11=25 VERDE3 e e 12=25 GIALLA3 e e 12=25 ARANCIONE3 e e 16=26 BLU4 e e 11=25 AZZURRA3 e e 15=25

Le sezioni bi-età sezione anno in corso numero alunni prossimo anno totale alunni ROSSA3 e =25 VERDE3 e =28 GIALLA3 e =25 ARANCIONE4 e =25 AZZURRA3 e =26

La formazione classi Le richieste dei genitori…. plesso sezione insegnanti Noi abbiamo l’impegno di … Formare gruppi classi eterogenei nella loro omogeneità pertanto…richieste, non pretese!!!

Finalità dell’intervento formativo Si inizia nella scuola dell’infanzia a porre le basi per il raggiungimento delle seguenti finalità educative espresse e condivise nella scuola Favorire la socializzazione e l’integrazione Sviluppare l’attitudine all’ascolto Promuovere momenti di confronto Fornire strumenti per una migliore conoscenza di sé Garantire il rispetto delle individualità Promuovere una crescita culturale e civile Educare a crescere in modo autonomo Educare alla solidarietà

Le nostre attenzioni  allo sviluppo psico-fisico di ogni bambino  alla relazione fra bambini  alla relazione fra bambini ed adulti  al tempo di ogni bambino (ritmo – durata -)  alla qualità delle attività (differenziate – mirate)  allo spazio (contesto – strutturazione)  ai traguardi di sviluppo  alla ricerca metodologica  alla flessibilità organizzativa  al tema della continuità

La nostra attenzione all’ accoglienza per: aiutare i bambini nel difficile percorso della costruzione della propria identità, nel primo (???) momento di distacco dalle figure parentali in una realtà nuova e più ampia come? - inserendo i bambini gradualmente (in tre settimane) anche se hanno frequentato il nido -Inserendo due o tre bambini ogni settimana -adattando e adeguando il tempo di permanenza alla risposta di adattamento individuale -inserendoli in sezioni già strutturate (gruppi di 4 o 5 anni)

La giornata “tipo”  Prima entrata 8/8.30  Seconda entrata 9/9.15  9.30/11.15 attività didattica di classe o di fascia  11.15/attività di gioco in salone – servizi igienici (mentre i commessi puliscono e preparano le aule per il pasto)  12./13.00 pranzo in classe  prima uscita  14.00/16.00 attività didattica di classe o di fascia  16.00/16.15 uscita

La scuola…fuori dalla scuola I criteri : Proposti e approvati dal collegio docenti e dal C.d.I. Resi noti contestualmente alla presentazione del piano delle uscite durante l’assemblea di sezione Le visite guidate e le gite di istruzione : - Programmate all’inizio dell’anno scolastico - Approvate in collegio dei docenti e in C.d.I.

RICHIESTE AI GENITORI… cercare di far raggiungere ai bambini un buon grado di autonomia (pannolino, biberon, “ciuccio” ) limitare le assenze portare il bambino a scuola quando è guarito rispettare gli orari limitare il tempo di permanenza a scuola oltre l’orario normale controllare sempre la testa dei bambini per individuare eventuali pediculosi

Gli incontri Sono previsti : colloqui individuali fra genitori ed insegnanti assemblee di classe per creare coerenza di atteggiamenti e di valori, in un clima di fiducia e di trasparenza

Rapporti scuola famiglia poiché la scuola e la famiglia concorrono, ciascuna nel proprio ambito, alla formazione dei bambini, è necessario operare in sintonia per questo, la famiglia viene coinvolta nella vita della scuola tramite incontri strutturati viene chiamata a sottoscrivere il patto di corresponsabilità educativa all’atto dell’iscrizione viene chiamata a rispettare il regolamento interno

Rapporti scuola famiglia non è polemica… …ma l’esperienza mi porta a ricordare: “la scuola dell’infanzia” non è uno spazio dove “parcheggiare” i bambini, né un luogo nel quale si affidano i bambini ad una sorta di “baby sitter” più o meno qualificate.

I COSTI DELLA SCUOLA Le gite e il budget annuale… L’assicurazione… Materiale di facile consumo La qualità dell’offerta formativa e il finanziamento dello stato…

I PROSSIMI APPUNTAMENTI A partire da oggi - Colloquio individuale con la dirigente su appuntamento concordato con la segreteria Il 5 aprile alle ore 17.15: - merenda insieme ai bambini nuovi iscritti nei relativi plessi di appartenenza - restituzione del questionario consegnato dalla direzione nel corso del colloquio individuale nel mese di giugno: colloquio individuale con le insegnanti (concordati con la scuola)

i Per i casi particolari e le domande molto personali… Si rimanda al colloquio individuale con la dirigente ed ora… spazio alle domande