In osservanza e attuazione dellart. 18 Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134, e del Programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Sistema Gestione Progetti
Sistemi e procedure di affidamento
Studio Legale Baldacci 1 / 36 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 ottobre 2003 Approvazione delle linee guida per l'adozione del protocollo.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Conservazione Sostitutiva a Norma
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Amministrazione Aperta Art. 18 D. legge n. 83 (Decreto sviluppo) 30 ottobre 2012 Dipartimento Giuridico Organizzativo.
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Contrattazione di Prossimità (
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Abrogazione implicita
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Vecchi e nuovi adempimenti per i Lavori Pubblici
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Amministrazione trasparente
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
POLITICHE ISTITUZIONALI E ATTI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA Seminario LEG -19 marzo 2009 Gianpasquale Preite Università degli Studi di Foggia.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Transcript della presentazione:

in osservanza e attuazione dellart. 18 Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134, e del Programma triennale per la Trasparenza e lIntegrita'

Il Sistema « Obiettivo Trasparenza, Valutazione e Merito» è una soluzione interamente Web che consente di dare piena attuazione a numerosi aspetti della Normativa vigente in ambito di Pubblici Appalti, Acquisti e Affidamenti, Trasparenza Amministrativa, Protocollo e Gestione Documentale nella Pubblica Amministrazione Italiana. Il Sistema si compone di vari Moduli, pensati e realizzati per affrontare e risolvere concretamente precisi aspetti della gestione operativa interna e della pubblica Trasparenza sul Web: aspetti ai quali ogni Pubblica Amministrazione è chiamata tassativamente ad adempiere, in tempi e forme certe. Tutto ciò, finalmente, in modo elastico, semplice, dinamico, e per quanto possibile vicino al modo di ragionare e di agire tipico dellessere umano. Ovvero, automatizzando numerosi passaggi procedurali che sono obbligatori per legge, ma che rappresentano un enorme appesantimento gestionale per lEnte/Azienda se eseguiti in maniera manuale, o una concreta infrazione alle Leggi vigenti se non eseguiti compiutamente.

Il Sistema presentato è innovativo e unico nellattuale panorama del software per la P.A. in quanto: 1.consente il pieno e contemporaneo adeguamento a più obblighi normativi vigenti in ambito di Pubblica Amministrazione 2.non aggiunge alcun onere gestionale o operativo al personale dellEnte/Azienda ma - al contrario – semplifica, automatizza e rende più sicuro ed economico lo svolgimento di numerosi compiti quotidianamente necessari 3.fornisce strumenti informatici nuovi, economici, di immediata comprensione e di semplice utilizzo 4.introduce soluzioni intelligenti ai numerosi aggravi causati dalle recenti Leggi in materia di Tracciabilità Finanziaria, integrando le basi dati pre-esistenti e recuperando in modo dinamico quei dati che vengono già inseriti altrove dal personale dellEnte/Azienda 5.viene erogato in pay-per-use, a fronte di un canone mensile di modesta entità

La NORMATIVA DI RIFERIMENTO assolta con lutilizzo del Sistema «Obiettivo Trasparenza, Valutazione e Merito»

Obbligo di adozione del protocollo informatico per la registrazione dei dati e documenti delle Amministrazioni (art. 50 e ss. del D.P.R. 445/2000; decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 31 ottobre 2000, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 novembre 2000, n. 272); Obbligo di attenersi a precise modalità nella gestione dei documenti informatici (deliberazione Aipa 51/2000, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre 2000, n. 291; deliberazione Aipa 42/2001, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21 dicembre 2001, n. 296); Obbligo di sottoscrizione elettronica dei documenti informatici (d.lgs.10/2002; decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 febbraio 1999; decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 2003, n Regolamento di attuazione della direttiva Comunitaria 93/ su firma elettronica); Obbligo di dimostrare che la propria attività amministrativa è retta da criteri di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza, secondo le diverse modalità previste dalla Legge nonchè dai principi dellordinamento comunitario (Legge 241/90 modificata e integrata dalla Legge 15/2005).

Obbligo di istituire, gestire ed utilizzare attivamente una casella PEC per ogni registro di protocollo (art. 47 comma 3 del Codice dell'amministrazione digitale) Obbligo di pubblicazione sul sito Web istituzionale di acquisti, affidamenti, incarichi, consulenze, senza eccezioni in caso di importi superiori ai Euro (art. 11, comma 8 DLgs. n. 150/2009 e lart. 53 DLgs. n. 165/2001, come richiamati dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134) Obbligo di richiesta e di tracciamento del codice identificativo di gara (CIG) e, ove obbligatorio ai sensi dellart. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, del codice unico di progetto (CUP) per qualunque acquisto o affidamento svolto dallEnte/Azienda (art. 3 e art. 6 legge 13 agosto 2010, n. 136 come modificato dalla legge n. 217/2010 di conversione del decreto legge n. 187/2010) Il Sistema «Obiettivo Trasparenza, Valutazione e Merito» è inoltre conforme a quanto previsto in materia di accessi telematici ai dati, ai documenti, ai sistemi, alle banche dati (D.P.R. 445/2000, artt. 58, 59 e 60) e di sicurezza dei dati, dei documenti, delle tecnologie (decreto legislativo 30 giugno 2003 n.196; deliberazione Aipa 51/2000, art. 10; D.P.C.M , art. 7).

Casistiche di MANCATO ADEMPIMENTO O PARZIALE ADEGUAMENTO alla predetta normativa

Il non adempimento o il parziale adeguamento alle normative predette, configura una serie importante di infrazioni severe, fra le quali: Il mancato, incompleto o ritardato adempimento alle disposizioni dellart. 18 Legge «Amministrazione aperta» comportano la violazione dellarticolo 30 del Codice del Processo Amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n Il non dare atto alle obbligatorie dimostrazioni di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza gestionale prefigura inoltre una fattispecie di reato che consiste nellimproprio uso di denaro pubblico. Si configurano infrazioni agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, di attuazione della legge del 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. In caso di mancato adempimento dei target fissati dal Programma triennale per la Trasparenza e lIntegrita, o di mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza, viene fatto divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e lInnovazione). Le violazioni alla normativa sulla Tracciabilità Amministrativa sono punite ai sensi della Legge 13 agosto 2010, n. 136 «Antimafia» e, in base alla fattispecie, possono comportare una sanzione amministrativa pecuniaria dal 5 al 20 per cento del valore della transazione per la quale linfrazione è rilevata, e una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a euro in caso di omessa, tardiva o incompleta comunicazione degli elementi informativi previsti per legge.

Sistema «Obiettivo Trasparenza, Valutazione e Merito»

6.CIG 8.Num. Prot. gara / capitolato / contratto 9.Num. Prot. conferma dordine 10.PDF gara / capitolato / contratto 11.PDF conferma dordine 1.CUP 2.Oggetto 3.Importo 4.Tipo affidamento 5.Tipo contratto 6.CIG 7.Dati anagrafici Fornitore 8.Num. Prot. gara / capitolato / contratto 9.Num. Prot. conferma dordine 10.PDF gara / capitolato / contratto 11.PDF conferma dordine WEB ENTE/AZIENDA 7.Dati anagrafici Fornitore 1.CUP 2.Oggetto 3.Importo 4.Tipo affidamento 5.Tipo contratto

1.CUP 2.Oggetto 3.Importo 4.Tipo affidamento 5.Tipo contratto 6.CIG 7.Dati anagrafici e validità Fornitore 8.Num. Prot. gara / capitolato / contratto 9.Num. Prot. conferma dordine 10.PDF gara / capitolato / contratto 11.PDF conferma dordine Il sistema «Trasparenza» compone automaticamente la pagina pubblicata sul Web, prelevando informazioni e documenti dalle varie banche dati in modo del tutto «trasparente» allutente (cioè, senza necessità di alcun intervento umano), garantendo il totale e istantaneo adeguamento alla Normativa vigente.

DataFlow gestionale 7.Dati anagrafici Fornitore 1.CIG 2.CUP 3.Oggetto 4.Importo 5.Tipo affidam, 6.Tipo contratto 8.Num. Prot. gara / capitolato / contratto 9.Num. Prot. conferma dordine 1.CIG 2.CUP 3.Oggetto 4.Importo 5.Tipo affidam, 6.Tipo contratto 7.Dati anagrafici Fornitore 8.Num. Prot. gara / capitolato / contratto 9.Num. Prot. conferma dordine Download documenti SECURCODE Acquisizione automatica

Securcode Le soluzioni di Trasparenza Amministrativa, pubblicando dati e documenti sul Web possono, per loro stessa natura, esporre il sistema informativo e documentale dellEnte a rischi di sicurezza. Un link per il download di documenti automaticamente generato, può facilmente essere modificato – da un utente malintenzionato, o semplicemente curioso - per scaricare anche documenti non soggetti al sistema di Trasparenza: È evidente che, modificando a mano o con uno script i parametri «num_prot» e «anno», è possibile accedere a qualsiasi documento nella repository documentale. Il sistema presentato garantisce invece massima sicurezza perché ogni documento è associato a un codice di sicurezza numerico, univoco e predeterminato tramite lapplicazione dinamica di un algoritmo matematico: Solo fornendo il Securcode corretto assieme agli altri parametri che identificano il documento, il sistema risponde mettendo a disposizione il PDF per il download. Link standard Link con Securcode

Implementazione del Sistema «Obiettivo Trasparenza, Valutazione e Merito» Portale AVCP Modulo di tracciamento ACQUISTI/ AFFIDAMENTI Database Fornitori dal Sistema Informativo Aziendale Modulo di Gestione PROTOCOLLO a norma Modulo di Pubblicazione in TRASPARENZA Modulo di ARCHIVIAZIONE DIGITALE Modulo di Interscambio e interfacciamento Terze parti Soluzioni software di Terze Parti, già in possesso dellEnte, possono essere utilizzate e integrate previa verifica tecnologica e funzionale.

Modulo di tracciamento ACQUISTI/ AFFIDAMENTI

Modulo di Gestione PROTOCOLLO a norma

Modulo di ARCHIVIAZIONE DIGITALE

Modulo di Pubblicazione in TRASPARENZA