SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
Advertisements

Referendum abrogativo giugno 2005
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Astronautica.
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
ORBITA SATELLITE GPS APOGEO 200 km dalla superficie terrestre
Isaac Newton
Presentazione realizzata da: Insegnante :Adriana Lanza
SATURN V Il Saturn V è indiscutibilmente una delle macchine più impressionanti costruite dall'uomo. Alto oltre 110 m e con un diametro di 10 m, un.
…“Dovrai in verità intraprendere un altro viaggio
LA LUNA.
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
I fenomeni dell’atmosfera
L’esplorazione Spaziale
Il Pianeta Terra.
Satelliti artificiali
40 anni dopo lo sbarco sulla Luna Marcello Coradini Head of Exploration & S.S. Science Missions Torino 26 Giugno 2009.
Oggi parliamo di comete…
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2002 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
Conflitto creato dalla relatività ristretta
LA BOMBA ATOMICA.
Meccanica del moto circolare
Un poco di Astronomia.
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
La Luna La Luna 22 Ottobre 2012 – INAF Osservatorio Astrofisico di Catania Presentazione a cura di: G. Cutispoto, S. Guglielmino, P. Romano.
Corso per piccoli astronomi
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
Tour della Florida Luca, Cris e Niccolò 22 luglio – 8 agosto 2003
1 MOTI PIANI Cosenza Ottavio Serra. 2 La velocità è tangente alla traiettoria v (P P, st, (P–P)/(t-t)v.
Urano Ricerca sul settimo pianeta del sistema solare.
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
Mercurio Relazione sul pianeta.
Moto del CM Durante una passeggiata spaziale un astronauta galleggia nello spazio a distanza di 8m dal suo veicolo spaziale Gemini in orbita attorno alla.
I moti su una traiettoria curva

LA STORIA DI PEPE.
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2003 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
Esempio 1 Un bombardiere vola con velocità orizzontale vx costante di 400 km/h ad una altezza di 3000 m dirigendosi verso un punto che si trova esattamente.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sui satelliti Incontro con Dott. Giuseppe Albini del 24 Gennaio °A classico e scientifico.
Università del tempo Libero Osservatorio Astronomico di Brera
SATELLITI ARTIFICIALI
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2002 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
Il frattale. Esistono altri metodi matematici per rappresentare una variazione di concetto?
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
I VIAGGI SPAZIALI IL VIAGGIO.
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
ACRIMSAT!!. PIACERE, ACRIMSAT! NOME e COGNOME: Active Cavity Radiometer Irradiance Monitor Satellite SOPRANNOME: Acrimsat DATA DI LANCIO: 20 Dicembre.
Universita’ di Palermo Dipartimento di Scienze Fisiche & Astronomiche S. Serio Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Palermo G.S.
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Telescopio spaziale Hubble. funzioni Oltrepassare l'atmosfera terrestre Vedere il cosmo con più nitidezza. definire con precisione l'età dell'universo.
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Borzonasca 15 gennaio 2005 Lo Spazio, la nuova frontiera Relatore: Enrico Ronchi.
Isaac Newton
Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Alla scoperta del Sistema Solare
La storia della N.A.S.A.. La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
C I N E M A T I C A PROBLEMI RISOLTI. CINEMATICA: PROBLEMA 1 Un aereo, a causa di un guasto, vola con una velocità di 200 km/h che è un terzo della velocità.
LA LUNA Il termine “Luna” deriva dal latino lūna, che significa “luce riflessa”
Le rappresentazioni grafiche delle distribuzioni.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Introduzione al corso Dr. Emanuele Pace Settembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Introduzione.
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
Transcript della presentazione:

SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle altre navicelle per la mancanza di propulsione, l'impossibilità di atterraggio e per il trasporto umano, ovvero la capacità di ospitare esseri viventi in orbita per periodi di settimane, mesi o anche anni.

FUNZIONI Lo SkyLab aveva lo scopo di svolgere ricerche in campo bio- medico, nel settore tecnologico, nelle telecomunicazioni e in quelle tecnologie che favoriranno nuove esplorazioni dello spazio. Aveva anche lo scopo di base di controllo.

INFORMAZIONI Già durante la fase di preparazione del programma Apollo, che perseguiva il preciso obiettivo di portare l'uomo sulla Luna, ad agosto del 1965 la NASA iniziò a programmare il futuro dei voli e dell'esplorazione spaziale con lApollo Application Program, concepito con l'intento di usare come base razzi lanciatori del tipo Saturn (modello fisicamente più grande mai prodotto). L'unico progetto ad essere effettivamente realizzato fu la stazione spaziale in orbita intorno alla Terra equipaggiata da tre astronauti. A partire da febbraio del 1970 venne ufficialmente introdotta la denominazione Skylab per questo progetto. Il lancio avvenne il 14 maggio 1973, mentre il lancio del primo dei tre equipaggi della stazione il giorno seguente, a bordo della capsula Apollo. Dopo il rientro del terzo equipaggio la maggior parte dei sistemi di bordo vennero spenti e lo Skylab continuò ad orbitare intorno alla Terra per anni senza essere particolarmente osservato, in seguito al fallimento di vari progetti per il suo recupero. Il 19 dicembre 1978, la NASA dovette dare l'annuncio ufficiale che lo Skylab non poteva più essere salvato, così l'11 luglio 1979 precipitò. La stazione però si spezzo in più parti a contatto con latmosfera e i frammenti della stazione precipitarono nelle prime ore del mattino senza ferire alcun abitante in una cittadina a sudest di Perth nell'Australia Occidentale.

CARATTERISTICHE

Note (calcoli) : [1][1] Frequenza: 1/T f= 1/5616 s = 0,0002 Hz [2][2] Raggio del moto: 6 378,388 km = raggio della terra 235 km = altezza del satellite dalla terra r= 6 378,388 km km = 6 613,388 km ( m) [3][3] Velocità scalare: 2πrf v= 2π* m*0,0002 Hz = 8 310,628 m/s [4][4] Accelerazione centripeta: 4π²r/T² ac= 4π²* m/(5616 s)² = 8,27 m/s² [5][5] Forza centripeta: m*ac Fc= kg*8,27 m/s² = N