Progetto per la salvaguardia dell’ambiente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
L’acqua: una risorsa in pericolo!
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
La giornata del Sole e del Vento
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Salvaguardare lambiente I mutamenti del clima devono farci riflettere sulluso delle risorse della Terra, sugli sprechi nei paesi industrializzati e sullo.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
GLI AMBIENTI NATURALI.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
La riduzione dei consumi energetici domestici
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Salviamo l'ambiente! FACCIAMOLO CRESCERE BENE!.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
WE LOVE AMBIENTE.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
combattiamo l'inquinamento
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Progetto Ecoscuole per EXPO
E ner gi a.
Il nostro pianeta muore :
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
EARTH DAY Il giorno della terra
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
I Cambiamenti Climatici
Introduzione alle Buone Pratiche Comportamenti sostenibili da integrare nel vissuto quotidiano.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Transcript della presentazione:

Progetto per la salvaguardia dell’ambiente Come sarebbe ora il mondo senza l’influenza dell’uomo; Come invece è ora; Come poterlo migliorare.

IL MONDO SENZA INQUINAMENTO … Inquinamento:ogni corpo estraneo che viene introdotto o sottratto ad un ambiente naturale

Senza fabbriche …

Senza smog …

Senza scarichi abusivi …

Senza rifiuti …

In poche parole un mondo senza UOMO …

Ma un mondo migliore è possibile … Anche solo con piccoli gesti quotidiani

I RIFIUTI La crescita dei consumi che negli ultimi anni ha avuto una boom spaventoso, ha incrementato notevolmente anche la produzione di spazzatura che oltre a creare danni immediati all’ambiente, deturpandolo, impiega centinaia di anni per degradarsi e questo quindi causa danni che vanno sicuramente oltre il fattore estetico …

MA C’è UN RIMEDIO:

DIFFERENZIARE&RICICLARE Possiamo trovare infatti molti e efficaci rimedi affinché la terra non diventi una vera e propria discarica. Uno di questi, forse il più semplice, è quello del riciclo, reso possibile dalla raccolta differenziata . Questa è un’operazione veramente semplice, con la quale si può cercare, di salvare il nostro bel pianeta e che è stata molto agevolata in quest’ ultimo periodo con la diffusione di appositi cassonetti in quasi tutti i quartieri delle città italiane.

Ma come soluzione non c’è solo il riciclo …

IL MATER-BI: Il mater –bi è un materiale ecologico biodegradabile al 100per100 che da poco si sta diffondendo e che potrebbe essere un valido sostituto della plastica poiché le sue caratteristiche lo rendono adatto a molti degli usi nei quali questa viene impiegata: borse per la spesa, piatti bicchieri, ed altri molti oggetti di uso quotidiano …

Lo smog Sappiamo bene che anche il problema del traffico è una delle maggiori cause dell’inquinamento della terra e dell’atmosfera, è uno dei problemi che ci riguarda più da vicino e siamo noi e solo noi a poterlo marginare e a non farlo sfociare in catastrofi ambientali che già esistono: come ad esempio il buco nell’ozono …

Ma se da parte nostra c’è buona volontà e voglia di migliorare anche a questo problema si può trovare rimedio …

Il GPL & gas metano IL Gpl è una validissima alternativa all’uso della benzina, è composto da una miscela di idrocarburi molto meno dannosi rispetto non solo alla benzina, ma anche al gasolio e alla benzina verde, e inoltre sia il GPL che il metano non contengono né il cancerogeno benzene né lo zolfo di conseguenza bruciano meno anidride carbonica quando vanno in combustione …

un altro valido aiuto si può trovare non solo in questi carburanti alternativi, ma anche in mezzi di trasporto meno dannosi per l’ambiente …

La macchina elettrica ad esempio sarebbe comoda quanto quella a benzina ,per circolare in città, e sicuramente molto meno inquinante, è stata inventata già da lungo tempo ma la sua diffusione sarebbe possibile solo se parcheggi pubblici, strade ecc. fossero muniti di apposite prese per ricaricarla …E per ora questo non è stato ancora possibile. Anche perché questo tipo di automobile incontra un grande ostacolo: le multinazionali, che controllano i traffici petroliferi, a cui non converrebbe la diffusione di una simile invenzione.

LA BICICLETTA Dovremmo imparare a non usare la macchina per qualsiasi piccolo spostamento dovremmo imparare ad usare mezzi che anche se meno comodi possono aiutare noi e l’ambiente… un chiaro esempio di uno di questi è la bicicletta che da troppo tempo abbiamo dimenticato nell’ angolo più remoto della cantina..

Il fitwalking Ossia le ormai sconosciute ed estinte passeggiate a piedi … queste potrebbero sicuramente migliorare non solo il nostro fisico ma anche aiutare i nostri polmoni a respirare un’aria più pulita ma anche questa soluzione riscontra notevoli problematiche, come ad esempio il fatto che non ci sono, nelle grandi metropoli, luoghi adatti a questo tipo di attività... ed anche perchè come ben sappiamo l’aria delle città non è pulita come dovrebbe … per tanto sarebbe raccomandabile fare uso di mascherine di protezione..

Possiamo elencare anche altri piccolissimi gesti in grado di aiutare l’ambiente riducendo l’emissione di Co2: Abbassare di due gradi il riscaldamento; Accendere lo scaldabagno solo di sera; Non lasciare il televisore in stand-by; Spegnere la luce ogni qualvolta si esce da una stanza: Cercare di farsi la doccia e non il bagno; Fare la lavatrice a 40° invece che a 90° Sbrinare regolarmente il frigorifero. Si può risparmiare fino al 30% di energia;

Ogni qualvolta si finisce di ricaricare il telefonino staccare immediatamente il caricabatteria, così da non continuare ad assorbire energia; Quando ci si lava non lasciare scorrere l’acqua inutilmente; Riutilizzare i sacchetti di plastica o usate una borsa per la spesa; Piantate un albero nel vostro giardino(se ne avete la possibilità), cinque alberi assorbono, nel corso della loro vita, tonnellate di co2; Limitare l’uso di oggetti “usa & getta” o con imballaggi eccessivi;

Preferire i prodotti che riportano l’etichetta Ecolabel; Limitare il più possibile l’uso della carta: fare fotocopie su entrambi i lati, utilizzare la posta elettronica ecc … Consumare cibi di stagione o prodotti locali, fa bene alla salute e all’ambiente; Ridurre il consumo di carne, gli allevamenti animali producono co2 in grandi quantità; Utilizzare prodotti biodegradabili o recuperabili; Non portare il frigorifero al massimo del raffreddamento; Quando si prepara una bevanda usare solo la quantità d’acqua strettamente necessaria;

Questi sono pochi, ma semplici e sicuramente efficacissimi gesti di vita quotidiana che possono realmente cambiare le sorti, ormai dichiaratamente disastrose, della terra. Tutti noi dobbiamo impegnarci per questo fine e dobbiamo combattere chiunque voglia modificare e danneggiare l’equilibrio del nostro pianeta …

Sono proprio queste le motivazioni per cui noi ragazzi, con tutti gli attori del progetto Kyoto, combattiamo, e sono queste le idee che cerchiamo di diffondere a tutti i nostri coetanei e di lasciare in eredità alle generazioni successive che saranno l’unica speranza per il futuro della terra … Piera Amato Renata De Lorenzo Alessia Blandi Lorenzo Motta Lorenzo Cozzolino