Università degli Studi di Lecce Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Studi Giuridici Corso di Medicina Legale http://www.scienzemedicolegali.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Come forma di espressione dellaggressività sul lavoro...
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
DIRITTI UMANI.
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Resp. Dr. Stefano Cinotti
I diritti della personalità
GLI EFFETTI DEL MOBBING 1.IL DANNO PROFESSIONALE 2.IL DANNO BIOLOGICO 3.IL DANNO PSICHICO 4.IL DANNO MORALE 5.IL DANNO ESISTENZIALE.
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Diritto di accesso e privacy
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
Cassazione Civile sez. lavoro 18 gennaio 2011 n
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
I COMITATI ETICI.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
analisi del fenomeno, azione e prevenzione
Prima Giornata di Studio MOBBING: INTRODUZIONE E DEFINIZIONI
MOBBING E MOLESTIE PSICOLOGICHE
IL MOBBING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Il diritto dell’ambiente
V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE
IL MOBBING: APPUNTI PER UNA RIFLESSIONE DI GENERE
Rischio psico-sociale per stress da lavoro-correlato
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Il cosiddetto MOBBING Giuseppe LEOCATA - medico del lavoro
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Prof. Avv. Alberto Gianola - Università di Torino - CAI CN
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
MOBBING norme generali di tutela del lavoratore
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Diritti della Personalità
STRESS LAVORO CORRELATO.
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione.
1 Mobbing, Straining e forme di pressione sul manager a cura di A cura di.
1. Impedimenti Gli impedimenti al matrimonio sono le circostanze di fatto – formalmente recepite in norme giuridiche – che ostacolano la valida celebrazione.
IL DIRITTO ALL’IMMAGINE
Mobbing e norme generali di prevenzione delle tecnopatie
Mobbing aspetti medico-legali
Danno esistenziale Cass. SS.UU n Il danno non patrimoniale è categoria generale non suscettibile di suddivisione in sottocategorie variamente.
MOBBING & GUERRA GUERRA SUL LAVORO  FATTORI COMUNI EGE VON KLAUSEWITZ DEFINIZIONE 1.
MOBBING Il termine venne coniato agli inizi degli anni settanta del XX secolo dall'etologo Konrad Lorenz per descrivere un particolare comportamento aggressivo.
Workshop "Sicurezza delle gallerie"
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
VIZI DEL CONSENSO ERRORE artt VIOLENZA artt DOLO artt
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Oltre il Mobbing lo Straining Bruno Epifania – Componente CUG ENEA nominato dall’amministrazione dell’Agenzia Convegno – CUG ENEA Mobbing e Discriminazione.
PROMUOVERE LO SVILUPPO IN ADOLESCENZA E PREVENIRE IL DISAGIO POST-TRAUMATICO: UNA PROPOSTA DI INTERVENTO PER LE SCUOLE ABRUZZESI COLPITE DAL SISMA.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DELLA PERSONA 29 MAGGIO 2009 DOTT. ANNA SCOTTI DIRITTO CIVILE – IV CATTEDRA FACOLTà DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Lecce Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Studi Giuridici Corso di Medicina Legale http://www.scienzemedicolegali.it Prof. Cosimo Loré MOBBING PROBLEMI MEDICO-LEGALI Valentina Pappalardo Associazione di Scienze Medico-Legali “Simona Petracca” Corso di Medicina Legale in Rete Web Master & Top Ranking  Avv. Antonio Colavero

CHE COS’è IL MOBBING Forma di terrorismo psicologico esercitato, con intenzionalità lesiva, sul luogo di lavoro, in maniera sistematica e reiterata da una o più persone allo scopo di isolare, emarginare ed espellere il soggetto ritenuto “scomodo”.

TIPOLOGIE DI MOBBING MOBBING ORIZZONTALE: la condotta mobbizzante è posta in essere dai colleghi MOBBING VERTICALE: le vessazioni derivano dai superiori gerarchici MOBBING ASCENDENTE: più raramente, è finalizzato a mettere in discussione l’autorità di un superiore

TIPOLOGIE DI MOBBING MOBBING STRATEGICO o PIANIFICATO: l’azienda, con un’ azione programmata e premeditata, intende effettuare un ridimensionamento o un ringiovanimento degli organici MOBBING EMOZIONALE o RELAZIONALE sensu strictu:deriva da un’eccessiva esaltazione di sentimenti di rivalità, gelosia, diffidenza tra colleghi MOBBING SENZA INTENZIONALITA’ DICHIARATA: caratterizzato dalla presenza, all’ interno dell’ azienda, di sentimenti di conflitto tali da portare i colleghi a tutelare la propria posizione gerarchica, considerata in pericolo

LE FASI DEL MOBBING MODELLO DI LEYMANN 1^ FASE: verificarsi dell’evento modificativo dei rapporti all’interno di un gruppo 2^ FASE:isolamento della vittima designata 3^ FASE:il “caso” diventa ufficiale all’interno dell’azienda 4^ FASE:eliminazione definitiva del mobbizzato MODELLO DI EGE CONDIZIONE ZERO CONFLITTO MIRATO INIZIO DEL MOBBING PRIMI SINTOMI PSICO-SOMATICI ERRORI E ABUSI DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE SERIO AGGRAVAMENTO DELLA SALUTE DELLA VITTIMA ESCLUSIONE DAL MONDO DEL LAVORO

SINTOMI FISICI Eruzioni cutanee Abbassamento delle difese immunitarie Disturbi tiroidei Disturbi cardiaci Problemi delle funzioni gastriche e digestive Disturbi intestinali Disturbi della sfera sessuale Dolori osteo-articolari Astenia

DISTURBI PSICHICI Manifestazioni psico-somatiche Agitazione, irrequietezza Sindromi ansiose Depressioni con fissazione del pensiero sul proprio problema Abuso nei consumi di caffè, sigarette, analgesici, alcool.. Disturbi comportamentali Alterazioni della personalità (fino al suicidio)

LA TUTELA DEL LAVORATORE Artt. 2, 32,35, 41 Cost. Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (New York, 1948) Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali (Roma, 1950) Carta sociale Europea (Torino, 1961) Carta Comunitaria dei Diritti Fondamentali dei Lavoratori (Strasburgo, 1989) Carta di Nizza (Nizza, 2000) Risoluzione del Parlamento Europeo (settembre 2001)

I DANNI DA MOBBING

DANNO ALLA PROFESSIONALITA’ In senso soggettivo: “vulnus” alla dignità e alla personalità del lavoratore determina un risarcimento indipendentemente dall’esistenza di un danno patrimoniale In senso oggettivo: pregiudizio, a carattere patrimoniale, alle occasioni, alle chances di progressione di carriera o di migliore collocazione, soggetto all’onere probatorio ex art. 2697 cod.civ.

DANNO MORALE DANNO MORALE come sofferenza collegata alle lesioni dell’integrità psico-fisica DANNO MORALE come transeunte patema d’animo connesso ai vari trattamenti cui viene sottoposta la vittima in seguito all’evento lesivo DANNO MORALE come offesa alla dignità, alla reputazione, all’identità personale DANNO MORALE come turbamento dell’esistenza

DANNO BIOLOGICO Ex art.32 Cost. e art.2043 cod.civ. consiste nella “menomazione dell’integrità psico-fisica della persona in sé per sé considerata, in quanto incidente sul valore uomo in tutta la sua concreta dimensione, che non si esaurisce nella sola attitudine a produrre ricchezza ma si collega alla somma delle funzioni naturali afferenti al soggetto nel suo ambiente di vita e aventi rilevanza non solo economica ma anche biologica, sociale, culturale ed estetica”.

LA RIFORMA DEL D. Lgs. 38/2000 lesioni al di sotto del 6% : l’INAIL non sostiene alcun onere lesioni tra il 7% e il 15% : l’INAIL si accolla il risarcimento del danno biologico eccetto le conseguenze patrimoniali lesioni sopra il 16% : l’INAIL si accolla il ristoro del danno biologico e del danno patrimoniale

nulla è così insopportabile all’uomo come essere in un pieno riposo … senza faccende,senza svaghi,senza occupazione. egli sente allora la sua nullità, il suo abbandono, la sua insufficienza, la sua dipendenza,la sua impotenza, il suo vuoto … Blaise Pascal