Espressionismo astratto la Scuola di New York

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Advertisements

Mark TOBEY Mark Tobey e nato nel 1890 nel Midwest (USA). Scopre sin da giovane la passione e lattitudine al disegno, in cui si cimenta partendo dalla copia.
IL MIRACOLO ECONOMICO ITALIANO NEGLI ANNI ’50
E ORA UN PO’DI STORIA.
A mio avviso… Objective: To be able to give opinions and descriptions about Art.
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
CONOSCERE CONOSCERSI COMUNICARE Joseph Ceres
Obiettivo: To be confident when describing yourself and others
Capitolo 2 Nozioni fondamentali su Java Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill.
LItalia repubblicana La transizione: Gennaio: conferenza Casablanca resa incondizionata Contrattacco alleati: E.orientale e.
Italia repubblicana
Storia contemporanea Il secondo dopoguerra.
Storia contemporanea Il secondo dopoguerra.
Adolph GOTTLIEB Pittore statuinitense (New York , )
Fortune 500 Luglio FDI 46 Indicators on world FDI, (Billion dollars and percentages) 47.
L’Italia repubblicana
Marco Pasi Il Novecento.
Mondi postcoloniali Asia Sud America Africa Mondo islamico
LA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
Vittorio Cottafavi nasce a Modena il 30 gennaio1914 e muore a Roma il 14 dicembre Diplomatosi al Centro sperimentale di cinematografia, Cottafavi.
Presidenti della Repubblica Italiana
Diversity in Europe Queste nazioni hanno in comune a due a due, tre colori molto importanti: Il colore verde indica la speranza; The green color points.
Wols, Le Bateau Ivre, 1951.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Northern Ireland Valeria
Il PdA, l’Uomo Qualunque e il MSI.
I partiti della sinistra
Date 1947: indipendenza dell’India e del Pakistan
Parole chiave Guerra fredda ONU Superpotenza Dottrina Truman
Parole chiave Epurazione Scissione di Palazzo Barberini 18 aprile 1948
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
Guerra fredda e mondo bipolare
by Charlotte This is written in the Hebrew Talmud, the book where all of the sayings and preaching of Rabbis are conserved over time. Questo è scritto.
Che cosa ti metti per…? Obiettivo: To be able to say what you wear for different occasions using the verb mettersi correctly venerdì il 20 settembre.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
con le illustrazioni de:
“Alla ricerca della pace interiore”
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Tematica:approfondimenti disciplinari
L’ Informale e l’Espressionismo astratto
Bruno Munari “Lampada Falkland”
La visione di un’Europa unita è stata concretizzata alla fine della seconda guerra mondiale, con l’obiettivo di garantire pace, prosperità e stabilità.
Alberto Burri Lucio Fontana
Photography and Production Ken Chan California DESERTI AMERICANI.
Obiettivo: To describe yourself
Leggi lo scritto di Leonardo e ...soffia!
Corso di Politica Economica A.A Cristina Brasili
The Prayer La preghiera Andrea Céline Bocelli Dion.
+ Ciao Capitolo 15.4 larticolo determinativo. + i nomi che hanno significato generale o astratto, compresi i colori: Mi piace il rosso I like red L'amore.
FEDERICO FELLINI
A Casa e all’ Estero Higher Level
Le istituzioni economiche internazionali
Le pensioni in Germania
Suor Maria Rosa Pellesi
1 LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE RELATIONSHIP WITH FAMILIES Lillegarden – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 di Carla Lommi educatrice Nido d’Infanzia “Bosco.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Disoccupazione, inflazione e crescita Capitolo 15.
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALYGAMESHOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA Italian children are.
Campidoglio e dintorni Le nostre memorie
Ris# 71 giovedì15/01/15 Tempo:___________________ Scrivi l’ora in parole (words) 1) 9:45am _____________________ 2) 12:00pm ____________________ 3) 4:15pm.
Insegnanti Mernone Anna Cimminella Rosaria Passaro Adele.
VERB CONJUGATIONS – CONIUGAZIONI DEI VERBI
L’ACCORDO: la fase applicativa
Transcript della presentazione:

Espressionismo astratto la Scuola di New York “A un certo punto, uno dopo l’altro, tutti i pittori americani cominciarono a considerare la tela un’arena in cui è necessario agire…quello sulla tela non fu più un dipinto ma un evento” Harold Rosenberg Jackson Pollock Mark Rothko Barnett Newman Willem de Kooning

Jackson Pollock 1912- 1956

Moon woman 1942

Male and female,1942

Stenographic figure 1942

She wolf, 1943

I guardiani del segreto, 1943

Paesaggio in fiamme, 1943

Blue (Moby Dick), 1943 c.

Composition with Pouring II, 1943

Troubled queen 1945

The key, 1946

The tea-cup, 1946

Circumcision 1946

La mia pittura non nasce sul cavalletto La mia pittura non nasce sul cavalletto. Non tendo praticamente mai la tela Prima di dipingerla. Preferisco fissarla non tesa sul muro o per terra. Ho bisogno della resistenza di una superficie dura. Sul pavimento mi sento più a mio agio. Mi sento più vicino, più parte del quadro, perché in questo modo posso camminarci intorno, lavorare sui quattro lati, ed essere letteralmente nel quadro. E’ un metodo simile a quello degli indiani dell’Ovest che lavorano sulla sabbia. Mi allontano sempre più dagli strumenti tradizionali del pittore come il cavalletto, la Tavolozza, i pennelli ecc. Preferisco la stecca, la spatola, il coltello e la pittura pura che faccio sgocciolare, o un impasto grasso di sabbia, di vetro polverizzato e altri materiali” J. Pollock, in “Possibilities 1”, 1947-48

Shimmering substance 1946

Eyes in the heat 1946

Full fathom five 1947

Full fathom five, part. 1947

Enchanted forest 1947

Alchemy 1947

Sentieri ondulati 1947

Cathedral 1947-50→ Il bosco incantato, 1947

N. 8, part., 1949

Autumn rhythm 1950

Lavender mist 1950

Untitled 1950

Untitled 1951

n. 1,

n. 1, 1949

n. 1, 1952

Convergence, 1952

Pali blu, 1953

Ocean greyness 1953

Greyed rainbow 1953

Easter and the Totem 1953

White light 1954

n. 3, 1950

n. 27, 1950

Mark Rothko 1903-1970

n. 1, 1948-49

Mark Rothko, Violet, black, orange, yellow on white and red, 1949

Senza titolo, 1948

n. 5, 1949

Senza titolo, 1952

n. 61, 1953

N. 8, 1953

Verde su blu, 1956

Terra e verde, 1955

Senza titolo, 1958

Mark Rothko, N. 301, 1959

Mark Rothko, N. 207, 1961

N. 2, 1961

Senza Titolo, 1968

Senza Titolo, 1968

La violenza è l’humus dei miei quadri e l’unico equilibrio possibile è quello precario che precede l’istante del disastro… Rimango sempre sorpreso [quindi] nel sentire che i miei dipinti comunicano un’impressione di pace. In realtà sono una lacerazione. Nascono dalla violenza. Mark Rothko.

Rothko Chapel, Houston

Mark Rothko, Parete nord, Rothko Chapel, Houston.

Visione dell’installazione: parete occidentale Trittico black-figure fiancheggiato dai quadri delle pareti d’angolo sud-ovest e nord-ovest, 1991, Rothko Chapel, Houston

Mark Rothko, Vista dell'installazione Mark Rothko, Vista dell'installazione. Parete est, Rothko Chapel, Houston, 1991.

visione dell’installazione: parete meridionale Quadro della parete di ingresso, fiancheggiato dai quadri delle pareti d’angolo sud-est e sud-ovest, 1991, Houston, Rothko Chapel.

Barnett Newman 1905-70 Vir heroicus sublimis, 1950-51

Dioniso, 1949

Achille, 1952

Right here, 1954

Profilo di luce, 1967

Jericho, 1968-69

Be I, 1970

Willem De Kooning 1904- 97 Donna, 1944

Pittura, 1950

Excavation, 1954

Lunedì di Pasqua, 54-55

Due donne, 1964

Parc Rosenberg, 1957

Villa Borghese, 1960

Senza Titolo, 1961

La visita, 1967

Senza titolo III, 1975

Senza titolo, 1977