Espressionismo astratto la Scuola di New York “A un certo punto, uno dopo l’altro, tutti i pittori americani cominciarono a considerare la tela un’arena in cui è necessario agire…quello sulla tela non fu più un dipinto ma un evento” Harold Rosenberg Jackson Pollock Mark Rothko Barnett Newman Willem de Kooning
Jackson Pollock 1912- 1956
Moon woman 1942
Male and female,1942
Stenographic figure 1942
She wolf, 1943
I guardiani del segreto, 1943
Paesaggio in fiamme, 1943
Blue (Moby Dick), 1943 c.
Composition with Pouring II, 1943
Troubled queen 1945
The key, 1946
The tea-cup, 1946
Circumcision 1946
La mia pittura non nasce sul cavalletto La mia pittura non nasce sul cavalletto. Non tendo praticamente mai la tela Prima di dipingerla. Preferisco fissarla non tesa sul muro o per terra. Ho bisogno della resistenza di una superficie dura. Sul pavimento mi sento più a mio agio. Mi sento più vicino, più parte del quadro, perché in questo modo posso camminarci intorno, lavorare sui quattro lati, ed essere letteralmente nel quadro. E’ un metodo simile a quello degli indiani dell’Ovest che lavorano sulla sabbia. Mi allontano sempre più dagli strumenti tradizionali del pittore come il cavalletto, la Tavolozza, i pennelli ecc. Preferisco la stecca, la spatola, il coltello e la pittura pura che faccio sgocciolare, o un impasto grasso di sabbia, di vetro polverizzato e altri materiali” J. Pollock, in “Possibilities 1”, 1947-48
Shimmering substance 1946
Eyes in the heat 1946
Full fathom five 1947
Full fathom five, part. 1947
Enchanted forest 1947
Alchemy 1947
Sentieri ondulati 1947
Cathedral 1947-50→ Il bosco incantato, 1947
N. 8, part., 1949
Autumn rhythm 1950
Lavender mist 1950
Untitled 1950
Untitled 1951
n. 1,
n. 1, 1949
n. 1, 1952
Convergence, 1952
Pali blu, 1953
Ocean greyness 1953
Greyed rainbow 1953
Easter and the Totem 1953
White light 1954
n. 3, 1950
n. 27, 1950
Mark Rothko 1903-1970
n. 1, 1948-49
Mark Rothko, Violet, black, orange, yellow on white and red, 1949
Senza titolo, 1948
n. 5, 1949
Senza titolo, 1952
n. 61, 1953
N. 8, 1953
Verde su blu, 1956
Terra e verde, 1955
Senza titolo, 1958
Mark Rothko, N. 301, 1959
Mark Rothko, N. 207, 1961
N. 2, 1961
Senza Titolo, 1968
Senza Titolo, 1968
La violenza è l’humus dei miei quadri e l’unico equilibrio possibile è quello precario che precede l’istante del disastro… Rimango sempre sorpreso [quindi] nel sentire che i miei dipinti comunicano un’impressione di pace. In realtà sono una lacerazione. Nascono dalla violenza. Mark Rothko.
Rothko Chapel, Houston
Mark Rothko, Parete nord, Rothko Chapel, Houston.
Visione dell’installazione: parete occidentale Trittico black-figure fiancheggiato dai quadri delle pareti d’angolo sud-ovest e nord-ovest, 1991, Rothko Chapel, Houston
Mark Rothko, Vista dell'installazione Mark Rothko, Vista dell'installazione. Parete est, Rothko Chapel, Houston, 1991.
visione dell’installazione: parete meridionale Quadro della parete di ingresso, fiancheggiato dai quadri delle pareti d’angolo sud-est e sud-ovest, 1991, Houston, Rothko Chapel.
Barnett Newman 1905-70 Vir heroicus sublimis, 1950-51
Dioniso, 1949
Achille, 1952
Right here, 1954
Profilo di luce, 1967
Jericho, 1968-69
Be I, 1970
Willem De Kooning 1904- 97 Donna, 1944
Pittura, 1950
Excavation, 1954
Lunedì di Pasqua, 54-55
Due donne, 1964
Parc Rosenberg, 1957
Villa Borghese, 1960
Senza Titolo, 1961
La visita, 1967
Senza titolo III, 1975
Senza titolo, 1977