LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più anziane tedesche e italiane.
Advertisements

Articolo 16 Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione.
Raccontiamo storie.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Prof Bertolami Salvatore
La Famiglia.
Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno. Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di.
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
I MUTAMENTI DELLA FAMIGLIA NEL TERZO MILLENIO Ogni formazione storico – sociale e caratterizzata dalla compresenza di più forme familiari alcune delle.
LA FAMIGLIA.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Famiglia e matrimonio.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Diritti umani.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Nuovi modelli di rappresentazione familiare: il caso di Gilmore Girls
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
Di Carlo De Rose Cosenza 8 luglio 2007 Master in Mediazione Familiare Seminario sul tema Evoluzioni della famiglia e della relazione di coppia. Una interpretazione.
Ciclo di vita famigliare
Le famiglie immigrate in Lombardia: possibili scenari futuri. Elisa Barbiano di Belgiojoso Università degli studi Milano-Bicocca.
La famiglia oggi in Italia
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Medicina e Chirurgia A. A
FAMIGLIE.
Le strutture familiari nel passato europeo
Fatto da Francesca Palumbo
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Paci, Nuovi lavori, nuovo welfare, Cap. 2
FAMIGLIE.
La Famiglia Italiana.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Preghiera per la Famiglia
Parte terza. Le strutture famigliari Dati ISTAT TIPOLOGIA FAMIGLIE SENZA NUCLEI 22,9%27,2% Una persona sola21,1%25,4% FAMIGLIE.
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Formare alle relazioni
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
IL COSTO DEL TRANSESSUALISMO: La rinuncia alla genitorialità?
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
La vita di ieri e quella di oggi
Famiglie in Italia tra continuità e mutamento Sabrina Perra
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia
La famiglia: un’istituzione che cambia
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Consultorio familiare Noncello - Onlus Convegno: Diritto del minore alla bigenitorialità: la centralità del bambino e dell’adolescente nella famiglia Quale.
Corso di Sociologia Generale
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
LA FAMIGLIA.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Stagionalità dei matrimoni - Italia Anno Fine del matrimonio Decesso di uno dei coniugi  Decesso di uno dei coniugi  Scelta individuale o della.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
A CHE PUNTO SIAMO…  LEGAMI FAMILIARI, BAMBINI E MONDO ATTUALE  IL RUOLO DEI NONNI OGGI  ESSERE ‘’FAMIGLIA’’  OGNI BAMBINO HA IL SUO STILE  GENITORI.
Paese che vai, regole della famiglia che trovi
Transcript della presentazione:

LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA Ibragimova Elena

STRUTTURA differenza forme moderne comune abitudine conclusioni

LA FAMIGLIA Tradizionale Moderna uno o due figli numerosa uomini lavorano donne sono a casa Moderna uno o due figli entrambi i genitori lavorano

PRIMATO famiglie unipersonali coppie senza figli famiglie monogenitoriali

MATRIMONIO tradizionale moderno unione per la vita divorzio

LA FAMIGLIA ITALIANA IN CRISI? Si o No?

modello tradizionale 70%

ABITUDINI COMUNI riuniscono intorno allo stesso tavolo

ABITUDINI COMUNI i nonni vivono in casa dei figli

ABITUDINI COMUNI Legame tra i suoi membri

Crisi della societa famiglie unipersonali coppie senza figli famiglie monogenitoriali

La famiglia ha mutato volto, ma non ha perso la sua forza vitale!