PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

SUPERARE IL PANICO.
DIALOGARE CON I FIGLI.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
Laboratorio delle emozioni
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
Progetto Adolescenti e sessualità
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Il conflitto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Raramente sei in ottima forma?
Materiali didattici (D7)
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
La mia autostima.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
La dichiarazione dei diritti dello studente
Fetta di torta?.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
Classe v c a. s
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
VIVERE INSIEME Risolvere problemi

SEI CAPPELLI PER PENSARE
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
La lezione per competenze
ADULTI RAGAZZI meno competenti, a comprendere come funziona internet e i mezzi di comunicazione, non conoscono il loro funzionamento e di conseguenza.

Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
L’amico vero è presente soprattutto nelle difficoltà
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda

PAURA DI VIVERE… Molti ragazzi, durante l’adolescenza, cercano di misurarsi, di raggiungere il limite…e arrivano ad avere comportamenti sbagliati. Bevono, fumano, o peggio, si drogano. Altri li assumono per inserirsi nel gruppo, per essere accettati per quello che fanno e non per quello che sono, per farsi notare e per sentirsi più “grandi”…

E questa altro non è che PAURA DI VIVERE, più che di morire… Altri fanno ciò per superare barriere apparentemente invalicabili, difficoltà, problemi… E questa altro non è che PAURA DI VIVERE, più che di morire…

I ragazzi sentono il bisogno di parlarne liberamente, di potersi esprimere…senza considerare il fumo, l’alcool o la droga nella norma… La scuola è FONDAMENTALE per comunicare questi rischi ai giovani e per avvisarli di eventuali gravi conseguenze.

LE NOSTRE RIFLESSIONI: 1.l’attività è stata interessante e utile, perché ci ha permesso di comprendere meglio le cause del rischio e le risorse di protezione riguardo alle tematiche proposte. Però io penso che chi ha già cominciato ad assumere comportamenti a rischio difficilmente smette, senza altre risorse come la FAMIGLIA o gli AMICI. 2.l’attività è stata molto utile, perché ci ha insegnato che anche il più debole per farsi accettare da un gruppo farebbe cose che non lo rispecchiano o quasi a dire indosserebbe una maschera sul suo volto diventerebbe una persona che non è. Su quanto abbiamo bisogno della FAMIGLIA, la SCUOLA in questi momenti… e a farci capire che il mondo non è quello delle favole ma un mondo dove tutto dipende dalle nostre decisioni.