La riduzione dei rifiuti all’acquisto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

Raccolta differenziata
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Inceneritore Si, incenerito No
E da un po di tempo che si sente parlare dellaumento della TARSU per vari motivi che adesso non sto qui ad elencarvi.
A scuola di… valutazione
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
Raccolta differenziata nella distribuzione
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
PROBLEMA RIFIUTI.
RESPONSABILITA’ SOCIALE D’ IMPRESA e GRANDE DISTRIBUZIONE
Università degli Studi di Parma
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
1. CAMBIARE TIPO DI SUPERMERCATO IN BASE AGLI ACQUISTI DA FARE
Salviamo l'ambiente! FACCIAMOLO CRESCERE BENE!.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO ! CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
Un risparmio di energia e risorse
Rifiuti da problema a risorsa
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
Progetto Ecoscuole per EXPO
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Fare la spesa.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
Transcript della presentazione:

La riduzione dei rifiuti all’acquisto Stefania Sacco - Provincia di Ferrara

Quanti rifiuti si producono? Quanti imballi si consumano? Nella provincia di Ferrara nel 2002: 234.511 t RU 670 Kg /Ab*anno RU 70.022 t RD 201 Kg /Ab*anno RD Circa 32,8% RD è costituita da imballaggi! Mediamente ognuno di noi produce 66 Kg di imballaggi in un anno Fonte: “Analisi della produzione, raccolta differenziata e frazione indiferrenziata dei RU nella provincia di Ferrara-Analisi dati 2002”-Servizio Ambiente e Difesa del Territorio della Provincia di Ferrara

A cosa servono gli imballaggi? Garantire la sicurezza del prodotto Permettere una fruizione comoda Essere facilmente trasportabili, apribili e richiudibili

Come si possono ridurre gli imballaggi? diminuire la produzione dei rifiuti alla fonte incoraggiare forme di riutilizzo, riciclo e recupero un consumatore attento può con la sua scelta orientare il mercato e limitare la quantità di rifiuto prodotta

Entriamo insieme in un supermercato avere la lista della spesa partire da casa con una o più borse di iuta o di cotone privilegiare gli scatoloni, le buste di carta riutilizzare i sacchetti di plastica

Reparto detersivi, igiene personale e prodotti per la casa Preferire l’acquisto di detersivi concentrati Comprare detersivi con flacone in plastica riciclata Scegliere detersivi e saponi con possibilità di ricarica Acquistare spazzolini con testina sostituibile Preferire rasoi elettrici o quelli con lama sostituibile Scegliere cosmetici e dentifrici senza scatola o astuccio

Reparto cancelleria–scuola–ufficio privilegiare l’acquisto di penne ricaricabili e matite porta-mine pile ricaricabili (1000 volte) senza mercurio acquistare carta riciclata per evidenziare e colorare utilizzare pastelli di legno evitare buste di carta con le finestre in plastica trasparente

Banco carne-salumi-formaggi e banco frutta e verdura Acquistare preferibilmente salumi, formaggi e carne al banco Preferire l’acquisto di carne e pesce in vaschette di cartone anziché polistirolo o altro materiale plastico Scegliere frutta, verdura e ortaggi di stagione e sfusi

Reparto pane e dolci Scegliere il pane sfuso contenuto nei sacchetti di carta Preferire biscotti e merendine in confezioni famiglia Acquistare marmellate, the, tisane in barattoli di vetro e non in confezioni monodose

Reparto bevande, acque minerali prediligere le bevande in bottiglia di vetro scegliere acqua minerale e vino sfusi: alcuni ipermercati danno la possibilità di utilizzare proprie bottiglie o dame da 5l. per l’acquisto di acqua e vino

Prima di gettare qualcosa compattare gli scarti e gli imballaggi aggiustare gli oggetti rotti e gettarli solo quando non sono più riparabili mercatino dell’usato