Poesie di Paesi Lontani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Domenica XXI Tempo Ordinario
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
La storia dei tre alberi.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
DOMENICA 9 ANNO A Preghiamo con il Padre nostro di Tchaikowski, perché impariamo a fare la volontà di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat.
Solennità della Santa CROCE
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Sorella aquila Fratello cielo Molti anni fa un capo tribù pellerossa, scrisse questa lettera al presidente degli Stati Uniti per rispondere alla richiesta.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Pps Fede IV Con la fede non è che non ragioni,
2 ottobre Festa degli angeli custodi Festa dei nonni
II DOMENICA DI QUARESIMA
I colori della diversità
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Domenica prima dopo Pentecoste
Immagini e pensieri Aforismi cinesi.
G I O R N D N A T L E.
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
L’UOMO CHE SALI’ AL FIUME
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Poesia triste III.
Sii felice.. così.. semplicemente, delle piccole cose, dei nonnulla.
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
La forza dei Nativi d’America
Inti Illimani – Violeta Parra
Se molta gente di poco conto, in molti luoghi di poco conto, facesse cose di poco conto, la faccia della terra potrebbe cambiare Raoul Follerau.
Angeli L'angelo abbracciò la rosa, non la estirpò,
Quando insegui i tuoi sogni
Anche se parlo la lingua degli uomini e degli angeli Anche se possiedo il dono della profezia Ed ho una fede così grande da spostare i monti Se non avrò.
Stelle del cielo Le stelle non son altro che  i sogni di Dio, dei pensieri ricordati nel silenzio della notte Henri Marie Thoreau.
Buonanotte.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Mese della Vergine Maria
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Preghiera dell'asino di don Ivan Bodrožić.
nel gruppo ci sono gli artisti
Parola di Vita Novembre 2014.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
La consegna del Padre Nostro
Tempo di attesa e di speranza
Veglia Pasquale.
Anno C Domenica quarta di Pasqua 29 aprile 2007 Immagini della Montagna di Montserrat, cedute dal fotograf o Jaume Balanyà Musica: Salmo che evoca la.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2006 Il canto popolare catalano: “Finiscono le settimane di Daniele” (3’) ci parla.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
La via della Luce.
Sono come una piccola matita
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Domenica prima dopo Pentecoste
Domenica XXXlll 15 novembre 2009 tempo ordinario Anno B
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
Transcript della presentazione:

Poesie di Paesi Lontani

Sono l'uomo universo Io sono l’abitante delle pietre senza memoria, sete d’ombra verde; il popolano di tutti i villaggi e delle prodigiose capitali; sono l’uomo universo, marinaio di tutte le finestre della terra stordita dai motori. Sono l’uomo di Tokyo che si nutre di pesciolini e bambù, il minatore d’Europa, fratello della notte; l’operaio del Congo e della spiaggia, il pescatore della Polinesia, sono l’indio d’America, il meticcio, il giallo, il nero: io sono tutti gli uomini. Sopra il mio cuore firmano le genti un patto eterno di vera pace e fraternità. Jorge Carrera Andrade

Nei primi tempi, proprio all'inizio Canto eschimese Parole magiche Nei primi tempi, proprio all'inizio Quando uomini e animali vivevano insieme sulla terra Una persona poteva diventare un animale se voleva E un animale poteva diventare una persona. Alle volte erano uomini, Alle volte erano animali. Non c'era differenza. Tutti parlavano la stessa lingua. A quel tempo le parole erano magia. La mente umana possedeva poteri misteriosi E una parola pronunciata a caso Poteva avere strane conseguenze: Poteva improvvisamente acquistare vita E quello che gli uomini dicevano si avverava. Bastava solo dirlo. Nessuno lo può spiegare: Ma era così. Trad.L. Stortoni-hager

Per un breve istante viviamo veramente sulla terra? Canto nezahualcoyotl Per un breve istante viviamo veramente sulla terra? Viviamo per sempre? Solo per un istante viviamo. Anche le pietre più dure si spaccano, Anche l'oro viene ossidato dal tempo. Anche le piume preziose Sono rapite dal vento. Solo per un istante Siamo qui sulla terra! (Trad.L. Stortoni-hager)

Il sangue non è indio, polinesiano o inglese. Nessuno ha mai visto Chi può versare Sangue nero Sangue giallo Sangue bianco Mezzo sangue? Il sangue non è indio, polinesiano o inglese. Nessuno ha mai visto Sangue ebreo Sangue cristiano Sangue musulmano Sangue buddista Il sangue non è ricco, povero o benestante. Il sangue è rosso Disumano è chi lo versa Non chi lo porta. Ndjock Ngana

Come potevano sapere che i loro antenati erano venuti su un mare, Gauchos Come potevano sapere che i loro antenati erano venuti su un mare, come potevano sapere cosa sono un mare e le sue acque Meticci dell'uomo bianco, lo stimarono poco meticci dell'uomo rosso gli furono nemici Molti di essi non avranno mai udito la parola Gaucho o l'avranno sentita come un'ingiuria Impararono le vie delle stelle, le usanze del vento e dell'uccello, le profezie delle nubi del Sud e della luna alonata Furono pastori di bestie selvagge, saldi sul cavallo del deserto, domato al mattino, veloci a prendere il lazo, marchiatori, mandriani, capiguardiani, talvolta banditi, qualcuno, quello che si ascoltava fu il payador Cantava senza fretta, perche' l'alba tarda a far chiaro, e non alzava la voce. J. Luis Borges

Traduzione di Pietro Marchesani Wislawa Szymborska Ella in cielo Pregava Dio, pregava con fervore perche facesse di lei una felice ragazza bianca. E se ormai è tardi per simili cambiamenti, allora, Signore Iddio, guarda quanto peso e toglimene almeno la metà. Ma Dio benevolo disse No. Posò soltanto la mano sul suo cuore, le guardò in gola, le carezzò il capo. E quando tutto sarà compiuto – aggiunse – mi allieterai venendo a me, mia nera gioia, tronco colmo di canto. Traduzione di Pietro Marchesani Wislawa Szymborska

Le fiaccole Voglio accendere le mie fiaccole sulla terra Le fiaccole Voglio accendere le mie fiaccole sulla terra. La mia fiaccola starà in ogni cortile notturno sulle alpi, dove il cielo è malinconia. O mia fiaccola, illumina il volto di chi è impaurito, di chi ha pianto, di chi è turbato, di chi si è lordato. Un dio dolce vi porge la mano: senza bellezza l'uomo non vive un attimo. Edith Södergran

Diglah; Tigri: fiume dell’Iraq Lo saluto, mentre il mio cuore   Lo saluto, mentre il mio cuore è nella mia mano lo saluto mentre la mia anima è sulla lingua. Mi fermo davanti ad esso: davanti a me si rivelano le meraviglie del tempo. Amin ar-Rihani 1876-1940

Pps realizzata da Macc Dany http://it.groups.yahoo.com/group/PpsMaccDany