LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Valorizzazione del territorio e dei beni culturali e archeologici
Apertura della 3a corsia dinamica
vicedirettore DG Infrastrutture e mobilità
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Ambito territoriale di Susa
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Giampio Bracchi Presidente
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Comune di Grosseto l INTERVENTI SULLA CIRCOLAZIONE: GLI OBIETTIVI - fluidificazione lenta della circolazione - messa in sicurezza degli.
Le piste ciclabili La rete urbana
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
METROTRANVIA MILANO PARCO NORD – DESIO – SEREGNO FS
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
16/09/ GIORNATA DEL TRASPORTO PUBBLICO. SEMINARIO PROGETTO EUROPEO GUTS TRASPORTO PUBBLICO A FERRARA: COSA CE DI NUOVO?
Ing. Federico Blasevich
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
CARATTERISTICHE GENERALI
Ferrovie Regionali RAILMED esperienze e proposte
Convegno «La Sicurezza Inanzitutto»
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Corridoio Verde: Pescara
Membro del Consiglio Direttivo ASSTRA
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PIANO STRATEGICO COMUNALE Trasporti e Mobilità COMUNE DI SASSARI Sassari, 28 settembre 2006Prof. Ing. Italo Meloni.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Sistema infrastrutturale e della mobilità
Progetto Industriale di completamento
IN PIAZZA BOTTINI MIGLIORIAMO IL TRASPORTO PUBBLICO E LA QUALITA’ URBANA.
Settore terziario il commercio
METROPOLITANA DI PARMA
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Avvio Campagna di comunicazione
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
1 IL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE E METROPOLITANO: PROGETTO MEMORARIO TOSCANA (seconda parte) Regione Toscana Area di Coordinamento Trasporti e Logistica.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Un modello avanzato di regolazione ferroviaria Marco Ponti Roma, 22 Gennaio 2016 Premessa La presente riflessione costituisce un tentativo di inquadrare.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
Investimenti per elettrificazione e potenziamento della rete ferroviaria regionale in provincia di Reggio Emilia.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD OVEST Tra Porti e Valichi Lo sviluppo passa da qui Giancarlo Laguzzi, Presidente FerCargo Novara 8-9 aprile 2016.
PROVINCIA DI PARMA Servizio Viabilità, Mobilità, Trasporti e Infrastrutture S.P. 665R MASSESE MIGLIORAMENTO ED ADEGUAMENTO FUNZIONALE NEL TRATTO COMPRESO.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Interventi di Riforestazione MARCHE 09 Luglio 2014.
PROVINCIA DI PARMA Metropolitana leggera
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
Transcript della presentazione:

LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE Ferrara 16 Settembre 2011

IL RUOLO DELLA FER NEL BACINO FERRARESE Le linee   SU RETE FER Km/T/giorno Viaggiatori ( media inverno) Portomaggiore – Bologna 1739 4400 Ferrara- Codigoro 992 1100 Ferrara- Suzzara 1171 1800 SU RETE NAZIONALE Ferrara-Bologna 1200 2400 Ferrara-Ravenna 1369 2500 Totale 5471 12200

INVESTIMENTI di F.E.R. sulle infrastrutture nel Comune di FERRARA FER srl ha programmato ed avviato la realizzazione di interventi di potenziamento e riorganizzazione delle infrastrutture ferroviarie presenti sul territorio ferrarese finalizzati a sviluppare un servizio di tipo suburbano/ metropolitano per il collegamento fra il centro della città e gli insediamenti limitrofi. In particolare sono coinvolte le seguenti direttrici ferroviarie principali: direttrice EST: linea ferroviaria Ferrara-Codigoro nella tratta dalla Stazione Centrale di Ferrara FS alla Stazione di Cona FER; direttrice OVEST: linea ferroviaria Ferrara-Suzzara nella tratta fra la Stazione Centrale di Ferrara FS e Vigarano. F.E.R. srl: INVESTIMENTI FE (1)‏

Interventi infrastrutturali nel Comune di Ferrara INTERVENTI ATTIVATI: “SUBURBANA FE 1° LOTTO” Interventi infrastrutturali sulla linea ferroviaria Ferrara-Codigoro per la realizzazione di un servizio suburbano per la città di Ferrara: 1° stralcio-1°lotto.  “SUBURBANA FE 2° LOTTO” Interventi per la definizione del nuovo assetto dei trasporti ferroviari in Comune di Ferrara e collegamento diretto delle linee Rimini-Ferrara e Suzzara-Ferrara: 1°stralcio-2° lotto.  E' stata completata la realizzazione della trazione elettrica sulla tratta Poggio Rusco-Ferrara. I primi servizi ferroviari Che ne hanno usufruito sono partiti nell'estate 2009 (treni mare). I F.E.R. srl: INVESTIMENTI FE (2)‏

SUBURBANA FE 1° LOTTO Importo intervento: Euro 16,4 mln 80,21% MINISTERO DEI TRASPORTI, finanziamento ex L. 211/92 “Interventi nel settore del trasporto rapido di massa” 11,93% COMUNE DI FERRARA 7,86% FER srl, finanziamento ex L. 297/78 Importo intervento: Euro 16,4 mln PRINCIPALI OPERE PREVISTE:  Nuove fermate suburbane: TERMINAL SUBURBANA c/o Stazione Ferrara C.le;UNIVERSITA’, BOSCHETTO,S. BARTOLO, CITTA’ DEL RAGAZZO, POLO OSPEDALIERO CONA;  Eliminazione Passaggi a Livello: es. Via Ravenna, Via Boschetto, Via San Bartolo, Via Ricciarelli, Via Fiaschetta e realizzazione di opere sostitutive per la viabilità;  REALIZZAZIONE di NUOVE INFRASTRUTTURE di viabilità stradale e ferroviaria in corrispondenza del nuovo POLO OSPEDALIERO DI CONA; Sostanziali modifiche agli impianti di segnalamento ed all’armamento ferroviario. Suburbana Ferrara (1)‏

Suburbana 1° lotto OPERA 1-Stazione Ferrara F.S.: realizzazione di una fermata per il servizio suburbano nell’area attualmente occupata dal Magazzino merci della Stazione di Ferrara F.S. OPERA COMPLETATA OPERA 3-Fermata Università: realizzazione di una nuova fermata a servizio dell’Università ubicata nell’area limitrofa exEridania. SI REALIZZA CONTESTUALMENTE ALLE OPERE DEL SECONDO LOTTO I lavori stanno per iniziare OPERA 4-Via Allende: realizzazione di interventi di razionalizzazione della viabilità per l’accesso allo scalo merci di Via Allende. OPERA 5-Via Ravenna: soppressione del P.L. di Via Ravenna mediante la realizzazione di un sottopasso carrabile (con corsia ciclabile) sulla stessa Via Ravenna. OPERA COMPLETATA OPERA 6-Via Boschetto: realizzazione di una nuova fermata suburbana e soppressione del P.L. di Via Boschetto mediante la costruzione di una strada di raccordo e di un sottopasso ciclopedonale. Opere completate. A breve sarà utilizzabile il sottopasso OPERA 8-San Bartolo: realizzazione di una nuova fermata suburbana e soppressione del P.L. di Via San Bartolo mediante la costruzione di un sottopasso ciclopedonale. OPERA COMPLETATA OPERA 9-Via Ricciarelli/Via del Parco: soppressione del P.L. di Via Ricciarelli mediante la costruzione di un sottopasso carrabile tra la stessa Via Ricciarelli e Via del Parco ed opportuno allargamento di quest’ultima. OPERA COMPLETATA OPERA 10-Città del Ragazzo: in adiacenza al complesso denominato Città del Ragazzo, realizzazione di una nuova fermata dotata di sottopasso pedonale, realizzazione di impianto tecnologico per migliorare e aumentare l'offerta di servizio. OPERA COMPLETATA Interventi sulla tratte ferroviarie nel territorio di FERRARA : quadro della situazione attuale Suburbana Ferrara (2)

OPERE INFRASTRUTTURALI FUNZIONALI AL POLO OSPEDALIERO DI CONA SUBURBANA FE 1° LOTTO Realizzazione nuovo tracciato ferroviario, per il collegamento del Polo Ospedaliero. OPERE INFRASTRUTTURALI FUNZIONALI AL POLO OSPEDALIERO DI CONA Realizzazione nuovo collegamento stradale Realizzazione nuova fermata “Polo Ospedaliero”. Dismissione precedente tracciato ferroviario. Avanzamento lavori = 95%. Al termine dei lavori di viabilità provinciale le opere saranno ultimate. (Opera n° 12 – Variante Cona)‏ Sono in via di ultimazionei lavori per la realizzazione del sottopasso per le ambulanze e sono completate le opere di viabilità per gli accessi ai fondi interclusi da essa funzionali all'attivazione del nuovo tracciato ferroviario. Fine lavori entro dicembre 2011. Suburbana Ferrara (3)

SUBURBANA FE 1° LOTTO Suburbana Ferrara (2)‏ Terminal Suburbana c/o Stazione C.le Fermata Università Fermata Via San Bartolo con sottopasso ciclopedonale Fermata Via Boschetto con sottopasso ciclopedonale e nuovo collegamento a Via Ravenna Sottopasso carrabile Via Ricciarelli-Via del Parco Sottopasso carrabile Via Ravenna Fermata Città del Ragazzo con sottopasso pedonale e raddoppio linea

SUBURBANA FE 2° LOTTO Importo intervento: Euro 41,89 mln 60% MINISTERO DEI TRASPORTI, finanziamento ex L. 211/92 “Interventi nel settore del trasporto rapido di massa” 18,51% RFI spa 8,24% FER srl, finanziamento ex L. 611/96 7,40% COMUNE DI FERRARA 5,85% COMUNE DI FERRARA + FER srl Importo intervento: Euro 41,89 mln PRINCIPALI OPERE PREVISTE:  Nuove fermate suburbane: ALEOTTI, VIA BOLOGNA, RIVANA;  Eliminazione Passaggi a Livello: Via Bologna e Via Boldrini;  Raccordo provvisorio c/o Rivana per spostare il traffico della linea Rimini-Ferrara sulla infrastruttura della linea Ferrara-Codigoro;  Interramento delle attuali tratte in ambito urbano delle linee Ferrara-Codigoro e Ferrara-Rimini;  Collegamento diretto (bypass della stazione di Ferrara C.le) delle linee Suzzara-Ferrara e Ferrara Rimini. Suburbana Ferrara (5)‏

SUBURBANA FE 2° LOTTO Suburbana Ferrara (6)‏

Per realizzare le attività del 2° lotto è necessario procedere con questa sequenza : Realizzazione raccordo provvisorio; Deviazione linea RFI FE – RM sulla linea FE – Codigoro; Realizzazione opere; Fase a regime. SEQUENZA DI REALIZZAZIONE DELLE OPERE PREVISTE DALL'INTERVENTO DEL 2° LOTTO

COMPLETAMENTO DEL RACCORDO PROVVISORIO Innesto rete RFI Attivato nello scorso febbraio 2011 il raccordo provvisorio e deviata della linea Ferrara – Rimini (RFI) sulla Ferrara – Codigoro (FER) (primo e unico caso in Italia) per la liberazione del sedime necessario alla realizzazione del tunnel. A breve inizieranno le attività di deviazione dei sottoservizi propedutici ai lavori di scavo.

La sezione del tunnel in corrispondenza delle fermate I lavori di realizzazione del tunnel potranno iniziare solo dopo la deviazione dei sottoservizi a cura degli enti proprietari in corso di definizione. Il capitolato speciale dei lavori prevede che prima delle opere sia effettuato un sopralluogo all'interno delle abitazioni limitrofe agli scavi. La durata dei lavori è fissata in due anni.

I BENEFICI DEL PROGETTO REALIZZAZIONE DI TRE NUOVE FERMATE: Incremento delle fermate per offrire un servizio più capillare ELIMINAZIONE PASSAGGI A LIVELLO DI VIA BOLOGNA E VIA BOLDRINI (il passaggio a livello di via Bologna di RFI è già stato eliminato): Miglioramento della circolazione ferroviaria e la viabilità cittadina; INTERRAMENTO: minore impatto dell'inserimento della ferrovia in ambito urbano; COLLEGAMENTO DIRETTO (bypass della stazione di Ferrara C.le) DELLE LINEE SUZZARA-FERRARA e FERRARA-RIMINI: il passaggio delle merci nel nodo di Ferrara potrà avvenire senza interessare la stazione centrale (minor impatto acustico e potenziamento del canale). I BENEFICI DEL PROGETTO

FERMATE SUBURBANA FERRARA tratta Ferrara-Cona-Quartesana Terminal Suburbana POLO OSPEDALIERO Città del Ragazzo Università Via Bologna Boschetto San Bartolo Aleotti Rivana Cona Stazione Quartesana Stazione Ferrara C.le Nuova fermata: Suburbana 1° lotto Nuova fermata: Suburbana 2° lotto Stazioni/Fermate preesistenti Nuova fermata con raddoppio binario: Suburbana 1° lotto