Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Microsoft Word Lezione IV Dott. Ienco Dino. 2 Microsoft Word Prodotto della Suite Office Informazioni utili sul sito Microsoft: –
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
DBMS ( Database Management System)
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Le basi di dati per Economia
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono essere corredati di intestazione e piè di pagina, possono calcolare totali, totali parziali e generare grafici. I report possono essere utilizzati per fatture, ordini, presentazioni ed etichette postali. Sono disponibili tre tipi principali di report: Verticale: Nel report verticale i nomi dei campi sono elencati sul lato sinistro, seguiti ciascuno dai corrispondenti valori. Se le dimensioni dei campi e del foglio lo permettono, più colonne possono trovare posto su una stessa pagina. Tabulare Nel report tabulare i nomi dei campi costituiscono l'intestazione di colonna ed i corrispondenti valori sono incolonnati al di sotto delle colonne appropriate. Giustificato Nel report giustificato i nomi dei campi sono visualizzati sopra i corrispondenti valori, disposti su righe alternate, uno di seguito all'altro, andando a capo fino a riempire la videata.

Un nuovo report può essere creato selezionando il pulsante Report dalla scheda Crea, quando è stato selezionata la tabella o la query sulla quale vogliamo creare il report

Un report può essere creato mediante la Creazione Guidata (scheda Crea -> Gruppo Report -> Creazione guidata Report).

La funzionalità Report standard consente di creare un report velocemente. Tale funzionalità crea automaticamente un report a colonne o tabulare partendo da una tabella o da una query, senza visualizzare alcuna finestra di dialogo e senza aver bisogno di informazioni addizionali. Sarà necessario selezionare una tabella o una query. Tutti i campi selezionati dalla query o presenti nella tabella saranno inclusi nel report ed il nome del report sarà lo stesso nome della tabella o della query. Report standard non prevede il salvataggio automatico ed alla prima chiusura sarà chiesto se le modifiche devono essere salvate. Nella finestra di dialogo Nuovo report sono disponibili due opzioni per la creazione di report standard a colonne o tabulari con formattazione, intestazione e piè di pagina.

Un record già esistente può essere aperto dal Riquadro di Spostamento, facendo doppio clic sul report da aprire.

Un report già esistente può essere eliminato dal Riquadro di Spostamento, selezionandolo e utilizzando una delle tecniche note (Barra Multifunzione, Tastiera, Menù contestuale).

Per modificare un report creato accedere alla visualizzazione Struttura: Nel riquadro di spostamento, dopo aver selezionato il report da modificare cliccare con il tasto destro e selezionare Visualizzazione Struttura. In Visualizzazione Struttura si può accedere alle proprietà di ogni oggetto selezionato premendo il bottone oppure dal menu contestuale. Le proprietà di ogni oggetto sono suddivise in quattro categorie: Formato: comprende opzioni per modificare lo stile del report Dati: comprende opzioni per lordinamento ed il filtraggio dei dati Evento: consente impostare azioni da eseguire automaticamente Altro: altre impostazioni

Finestra di Visualizzazione Struttura di un report. Aggiungere un campo al report. (Scheda Struttura -> gruppo Strumenti -> Aggiungi campi esistenti)

Un report si presenta in Anteprima di stampa, consentendo di vederne l'aspetto prima di stamparlo. La finestra Anteprima di stampa dispone di opzioni per consultare il contenuto del report. Normalmente il report è aperto al livello di ingrandimento "Adatta" che ne permette la visualizzazione completa. É possibile utilizzare lo zoom per visualizzare una maggior quantità di informazioni o per privilegiare il dettaglio. II report può essere visualizzato su Una pagina, Due pagine o Pagine multiple. I pulsanti in fondo alla finestra Anteprima di stampa consentono di spostarsi tra le pagine. La barra di scorrimento consente di visualizzare le diverse parti della pagina. Per passare dalla Visualizzazione Struttura alla Anteprima di stampa è sufficiente fare clic sul pulsante presente nella barra degli strumenti. Per passare da Anteprima di stampa a Visualizzazione struttura è sufficiente cliccare sul pulsante. I dati di un report non possono essere modificati in modalità Anteprima di stampa.

Lanteprima (di tabelle, query, report, maschere, … selezionati) si ha dal Pulsante di Office -> Stampa –> Anteprima di stampa DallAnteprima di Stampa è possibile orientare il foglio (verticale o orizzontale) e cambiarne le dimensioni Dal Pulsante di Office -> Stampa oppure tramite il pulsante nella barra Multifunzione(disponibile solo durante lanteprima di stampa e che lancia solo una stampa completa senza opzioni) è possibile avviare la stampa, con varie opzioni di scelta in base a cosa si sta stampando Numero di copie da stampare Stampare: Tutto il documento, un intervallo di Pagine(utile per i Report), i record selezionati (non per i Report)