1 Come Costruire e Sviluppare Lesplosività di un Lanciatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Core Stability.
Advertisements

Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
L’attacco.
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
MODULO 6C Attacco mod 6c.
Schema delle posizioni (Lallai 2) Schema A. Schema delle posizioni (Iannucci 2) Schema A.
Video su articolazioni su scheletro su vivente arto superiore
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Lo stretching 5 regole d’oro Studio di Brambati Antonella.
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Partenze e virate Giulio Signorini
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
Facoltà di Scienze Motorie
Delfino Andrea Campara
Pedana di forza Misura: Stabilità posturale nel tempo Locomozione
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
Facoltà di Scienze Motorie Verona
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 11 aprile 2013 Andrea.
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
ATTACCO Prof. Maurizio MORETTI.
CORSO ALLENATORI DI CANOA CASTEL GANDOLFO FEBBRAIO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Seminario sulla pesistica
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Il linguaggio dell’insegnante
1 Meccanica di lancio dalla posizione FISSA Con uomini sulle basi o, in certe situazioni, anche senza nessuno in base, il lanciatore assumerà una posizione.
L'ergonomia al videoterminale
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
ROVESCIO.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.
Scheda n° 3 Anche in questo caso gli esercizi possono essere eseguiti in serie o in circuito; cercare di rispettare i secondi di durata degli esercizi;
FONDAMENTALI DI BATTUTA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Movimento e articolazioni
GLI OSTACOLI NESSUN PROBLEMA.
I LANCI E LE PROVE MULTIPLE
ANATOMIA DELLA SPALLA La spalla viene definita come un capolavoro dell’ingegneria umana Può muoversi in posizioni ad un grado di differenza.
Gerd Kantner dottor Francesco Angius 68,82 mt pechino 2008.
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
PRESENTA.
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Corpo, spazio, movimento
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 23 marzo 2015 Andrea.
ANATOMIA E MOVIMENTO.
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
Prima ragiona e poi solleva!
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Analisi tecnica del bagher
Analisi tecnica del bagher Percorso didattico di insegnamento del bagher di costruzione e di ricezione Analisi tecnica del palleggio Percorso didattico.
Stílus, technika, hajóbeállítás  Ea: Alföldi, Zoltán, Eros Goretti.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Transcript della presentazione:

1 Come Costruire e Sviluppare Lesplosività di un Lanciatore

2 Seconda parte

3 Lunghezza Del Passo Il passo verso casa base, se si esegue una meccanica dinamica, fluida e soprattutto senza pause, SARA sicuramente un passo ampio. Lampiezza PUO variare da un 80% al 100% dell altezza del lanciatore. 3

4 Atterraggio del piede (Landing position) Nel momento in cui il piede tocca terra, la posizione che deve avere è con la punta leggermente chiusa o, al massimo, dritta verso casa base. In questo preciso momento, lanca risulta leggermente aperta, ma il busto DEVE continuare ad essere con la spalla del braccio del guanto ancora rivolta verso casa base. Questo permetterà, al momento della torsione, di usufruire di una rotazione completa del busto stesso.

5 Atterraggio del piede (Landing position) DI FONDAMENTALE IMPORTANZA, A QUESTO PUNTO DEL MOVIMENTO, È IL BLOCCO, ALL ATTERRAGGIO, DELLA GAMBA ANTERIORE. IL BLOCCO DELLA PARTE INFERIORE DEL CORPO, AL MOMENTO DELLATTERRAGGIO, NON FA ALTRO CHE DARE UN ULTERIORE IMPULSO IN ACCELERAZIONE ALLA PARTE SUPERIORE DEL CORPO, DOVUTO PROPRIO AL BLOCCO DI INERZIA CHE SI VIENE A CREARE E CHE MEDIANTE LA TORSIONE DEL BUSTO E IN SEGUITO LA SUA INCLINAZIONE VERSO CASA BASE, COMPLETANO LA SEQUENZA DEL MOVIMENTO DI LANCIO. PER AVERE UNIDEA DI CHE INCLINAZIONE DEVE AVERE LA GAMBA DI ATTERRAGGIO, DICIAMO CHE IN QUEL MOMENTO SI DOVREBBE VENIRE A CREARE UN ANGOLO DI CIRCA 135°, ANGOLO, CHE NON DEVE CAMBIARE DURANTE TUTTA LA SEQUENZA. LA FLESSIONE DELLA GAMBA NEL MOMENTO DI RILASCIO DELLA PALLINA O DURANTE LATTERRAGGIO, PROVOCA LIMMEDIATA PERDITA DI VELOCITÀ E PERDITA DI CONTROLLO. IN GERGO SI DICE TIRARE SULLA SABBIA AL CONTRARIO, UN ATTERRAGGIO CON GAMBA SEMIRIGIDA, È SINTOMATICO SICURAMENTE DI UN PASSO CORTO, QUINDI IL BARICENTRO RIMARRÀ ALTO, TROPPO ALTO ED IN GENERE SI INNESCHERÀ UNA DIFFICOLTÀ DI CONTROLLO CON LANCI MOLTO ALTI O ANCHE MOLTO BASSI.

6 Atterraggio del piede

7

8

9 Posizione del braccio allatterraggio Lead –arm (Braccio del guanto) Funzione del braccio del guanto. Difetto comune è quello di portare il braccio del guanto verso il petto troppo presto. Questo forza il lanciatore ad anticipare troppo il gesto tecnico. Estenderlo in avanti può prevenire/correggere questo problema. Timing fra appoggio del piede e braccio in posizione corretta. Corretta posizione del braccio – angolo 90°+/- 10° Problemi con angolo del gomito maggiore o minore Posizione del gomito – altezza spalla Posizione della mano con la palla

10 Torsione del busto Come già indicato precedentemente, il busto manterrà, in tutto il percorso, una posizione eretta e bilanciata lungo il baricentro. Nel momento in cui il busto si troverà a 90° rispetto casa base, il braccio di lancio si troverà in una posizione di extrarotazione che può raggiungere i 180° La testa dovrà essere il più possibile in posizione eretta e il guanto dovrà trovarsi sulla proiezione verticale del ginocchio della gamba di atterraggio.

11 Leading with elbow

12 Leading with elbow

13 Decelerazione del braccio La quarta fase del lancio prende il nome di arm deceleration. Dopo il rilascio della palla, la cuffia dei rotatori e altri muscoli stabilizzatori della spalla insieme al tronco, assistono alla decelerazione del braccio, in modo tale che la testa dellomero rimanga posizionata correttamente allinterno della cuffia dei rotatori. Il bicipite rallenta lestensione del gomito. Questa è una fase di grande stress per la spalla e per il gomito, dovuto al movimento veloce del braccio. Durante questa internal rotation, la mano prona (torce verso linterno). Durante questa fase, i muscoli che partecipano alla rotazione esterna aiutano a decelerare quelli della rotazione interna, evitando distrazioni (la spalla verrebbe sollecitata troppo verso una parte)

14 Follow-through La fase finale del lancio, prende il nome di follow-through. Limportanza di una buona chiusura, spesso viene poco considerata, in quanto non contribuisce a migliorare il lancio, ma sicuramente aiuta a prevenire il rischio di infortuni. La maggior parte degli infortuni sulla parte posteriore del braccio o del tronco (infortuni al sovraspinato), avvengono durante la fase di decelerazione o chiusura.sovraspinato

15 Fine seconda parte