Attività della Guardia di Finanza dei giochi e delle scommesse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Il gioco “Il gioco, nella sua comune accezione, è inteso come attività volta allo svago, al divertimento di chi lo pratica o di chi vi assiste ed è distinto.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Diritto di accesso e privacy
DEBITO PUBBLICO Il debito pubblico in Italia Paolo OnofriDalle promesse alle scommesse Paolo Onofri, Dalle promesse alle scommesse il Mulino,
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
a cura di Maurizio Lacerra
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Confindustria Genova Workshop 31 gennaio 2008 Privacy e fisco Avv. Roberto Falcone.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Febbraio 2013 SALARI, FEDERALISMO E FISCAL DRAG Roma, Cgil nazionale Marzo 2013 Presentazione n
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Progetto “Fisco e scuola”
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
1 Univ. di Torino – CdL in Informatica Aste e giochi on line. Autoregolamentaz.o disciplina legale? Giochi On-line. Problemi giuridici e tutela del consumatore.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
CONTRASTO DELLA LUDOPATIA
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CONCORSO.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
L’Amministrazione Finanziaria
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Guardia di Finanza Comando Provinciale di Arezzo
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
Economia politica per il quinto anno
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Transcript della presentazione:

Attività della Guardia di Finanza dei giochi e delle scommesse VINCI SE NON GIOCHI La dipendenza da gioco d’azzardo Attività della Guardia di Finanza nel settore dei giochi e delle scommesse Intervento a cura del Cap. Salvatore Maria Martino Hotel Mercure – Rende 29 Giugno 2010

Fondamento costituzionale Fondamento normativo Art. 43 “… la legge può riservare … allo Stato, ad enti pubblici … determinate imprese o categorie di imprese … servizi pubblici essenziali o situazioni di monopolio che abbiano carattere di preminente interesse generale… “. Varie leggi di riserva Art. 1 D.Lvo. 496 del 14/4/48 “…L'organizzazione e l'esercizio di giuochi di abilità e di concorsi pronostici, per i quali si corrisponda una ricompensa di qualsiasi natura e per la cui partecipazione sia richiesto il pagamento di una posta in denaro, sono riservati allo Stato…”. Art. 4 D.L. 138/2002 conv. L.178/2002 “… l'A.A.M.S. svolge tutte le funzioni in materia di organizzazione ed esercizio dei giochi...”

Definizione di gioco Individuazione del confine tra giochi legali ed illegali Il gioco

Il gioco, come volontà manipolatrice di elementi aleatori, che vanno dai numeri ai simboli, è caratteristica “ontologica” degli esseri umani. Sovente ad esso è associato il rischio dei propri beni e del denaro (azzardo). Definizione di gioco

Individuazione del confine tra giochi legali ed illegali. Il confine tra giochi legali e giochi illegali scaturisce dalla riserva di legge di cui all’Art. 1 del D.Lvo. n. 496 del 14/4/1948 “…L'organizzazione e l'esercizio di giuochi di abilità e di concorsi pronostici, per i quali si corrisponda una ricompensa di qualsiasi natura e per la cui partecipazione sia richiesto il pagamento di una posta in denaro, sono riservati allo Stato. Individuazione del confine tra giochi legali ed illegali.

ECONOMICO - FINANZIARIA L’attività della Guardia di Finanza nella prevenzione e repressione del fenomeno del gioco d’azzardo 1/2 FUNZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA FUNZIONI DI PUBBLICA SICUREZZA FUNZIONI DI POLIZIA ECONOMICO - FINANZIARIA

L’attività della Guardia di Finanza nella prevenzione e repressione del fenomeno del gioco d’azzardo 2/2 Il fenomeno dei giochi, per i diversi profili giuridici di rilevanza, interessa l’attività istituzionale della Guardia di Finanza non solo nell’esercizio delle funzioni di ordine e sicurezza pubblica o di polizia giudiziaria, come sono interessate anche le altre Forze di polizia, ma anche nell’esercizio delle funzioni di polizia economico finanziaria che l’ordinamento giuridico riconosce esclusivamente alla Guardia di Finanza.

D.Lvo n. 68/2001 …Capo II - Compiti di polizia economica e finanziaria 2. Tutela del bilancio. 1. Fermi restando i compiti previsti dall'articolo 1 della legge 23 aprile 1959, n. 189, e dalle altre leggi e regolamenti vigenti, il Corpo della Guardia di finanza assolve le funzioni di polizia economica e finanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle regioni, degli enti locali e dell'Unione europea. 2. A tal fine, al Corpo della Guardia di finanza sono demandati compiti di prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di: a) imposte dirette e indirette, tasse, contributi, monopoli fiscali e ogni altro tributo, di tipo erariale o locale…;

L’evoluzione del fenomeno del gioco d’azzardo: dalle bische clandestine di un tempo, con accesso limitato e comunque consentito a persone adulte… …alla capillare diffusione degli Apparecchi da divertimento ed intrattenimento nei più comuni luoghi d’incontro...

Una norma fondamentale: la legge n. 289/2002 … che ha introdotto nuove disposizioni in materia di apparecchi e congegni da divertimento ed intrattenimento relativamente alla: Disciplina tributaria; Procedura per il rilascio dei nulla osta; Normativa di pubblica sicurezza: con il fine dichiarato di “favorire il recupero dell’evasione fiscale” ed “assicurare una più efficiente ed efficace azione di prevenzione e contrasto dell’uso illegale” di tali congegni.

Contrastare le minacce del gioco illegale 1/2 Il comparto del gioco pubblico ha vissuto in Italia, negli ultimi anni, un periodo di straordinario dinamismo. Prova del forte interesse per il settore sono il costante aumento del volume delle giocate e la sempre più diversificata varietà di prodotti offerti. I giochi non attraggono, tuttavia, solo i cittadini che nutrono un sano desiderio di svago; i rilevanti interessi economici che ruotano attorno al “mondo dei giochi” attirano anche la criminalità, sia organizzata che comune. Agenzie clandestine, apparecchi da gioco “truccati”, siti di gioco artificiosamente collocati all’estero per sfuggire ai controlli e lotterie fasulle diventano, quindi, gli strumenti attraverso i quali lucrare in danno della gente e dell’Erario.

Contrastare le minacce del gioco illegale 2/2 Di qui l’importanza dell’azione della Guardia di Finanza che aggredisce i diversi fenomeni illeciti che interessano il gioco amministrato, attraverso un’azione trasversale orientata su tre distinte linee dirette a: • contrastare l’evasione fiscale, tenuto conto delle significative ricadute sull’economia e sul gettito fiscale complessivo prodotte dal gioco illegale; • tutelare il mercato, affinché gli operatori onesti non subiscano la concorrenza sleale di chi, invece, organizza e promuove giochi illegali e abusivi; • proteggere i consumatori da proposte di gioco insicure e pericolose, perché non gestite e garantite dallo Stato.

Violazioni riscontrate 2.159 Soggetti verbalizzati 2.382 GIOCHI E SCOMMESSE 2010* Interventi n. 2.044 Di cui irregolari 1.014 Violazioni riscontrate 2.159 Soggetti verbalizzati 2.382 Principali generi sequestrati: - Videogiochi 1.207 - Personal Computer 368 - Somme in denaro € 1.802.218 - Gratta e Vinci 777.176 * Dati aggiornati aprile 2010

Situazione del comparto prima della legge n Situazione del comparto prima della legge n. 289 del 2002 di riordino del settore 1/5 Nella seduta di giovedì 14 febbraio 2002, presso la VI Commissione Permanente (Finanze e Tesoro) del Senato della Repubblica, in relazione all’indagine conoscitiva condotta sul settore dei giochi e delle scommesse l’allora capo del III Reparto del Comando Generale della G.d.F affermava: ll fenomeno del gioco d’azzardo mediante congegni elettronici – “presenta aspetti di assoluta rilevanza sociale, in relazione all’interesse dello Stato ad esercitare un’azione di vigilanza e moralizzazione in un settore molto delicato, contraddistinto dall’elemento dell’azzardo e da rilevanti flussi monetari, ove confluiscono parte dei risparmi della collettività…

Situazione del comparto prima della legge n Situazione del comparto prima della legge n. 289 del 2002 di riordino del settore 2/5 …Particolare attenzione va posta alle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione di tali attività caratterizzate da un’altissima remuneratività, da un limitato rischio imprenditoriale e – se vogliamo – anche sanzionatorio. In tale contesto, si deve registrare il proliferare dell’installazione, all’interno di pubblici esercizi e di circoli ricreativi, di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici per il gioco d’azzardo,

Situazione del comparto prima della legge n Situazione del comparto prima della legge n. 289 del 2002 di riordino del settore 3/5 …in violazione dei divieti sanciti dall’art. 110 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e dagli articoli da 718 a 722 del codice penale, norme che tuttavia prevedono pene non eccessive, trattandosi di reati contravvenzionali. Il fenomeno, che ha visto nell’ultimo decennio una netta espansione, ha ingenerato un forte allarme sociale ed è stato sicuramente favorito, sia dal rapido sviluppo tecnologico, sia dal crescente interesse del pubblico, in particolare delle fasce più giovani di utenza”.

Situazione del comparto prima della legge n Situazione del comparto prima della legge n. 289 del 2002 di riordino del settore 4/5 Nessuna distinzione normativa tra apparecchi da puro intrattenimento ed apparecchi con vincite in denaro (AWP) Nessuna norma concernente le garanzie d’immodificabilità delle caratteristiche tecniche, delle modalità di funzionamento e di distribuzione dei premi Nessun impiego di dispositivi in grado di segnalare e di bloccare il funzionamento degli apparecchi in caso di manomissione anche solo tentata Presenza sul territorio nazionale di oltre 500.000 videopoker

Situazione del comparto prima della legge n Situazione del comparto prima della legge n. 289 del 2002 di riordino del settore 5/5 Quest’ultima tipologia di apparecchi era presentata come “da puro divertimento” e “senza vincita in denaro”. In realtà, le schede di gioco erano costruite ad “alea programmata”, con accumulo dei punti vinti che ne consentivano una facile conversione in denaro. Non esistevano regole certificate di gioco. Tali apparecchi hanno alimentato, per oltre un decennio, un coacervo di interessi illeciti pregiudicando, di fatto, i più elementari diritti di “tutela” del giocatore e di salvaguardia dell’ordine pubblico. In molti casi tale situazione ha favorito il fenomeno del gioco compulsivo poi sfruttato, senza molti scrupoli, per fini di usura. Le competenze amministrative erano parcellizzate tra diverse amministrazioni, con procedure che non colloquiavano: non si conosceva il numero degli apparecchi; non si conosceva il luogo di installazione; non si conoscevano gli operatori. IN DEFINITIVA…….

Il Far West

La Legge 27 dicembre 2002, n. 289 ha previsto: Riforma del settore La Legge 27 dicembre 2002, n. 289 ha previsto: la ridefinizione degli apparecchi per il gioco lecito in due distinte e separate categorie, anche dal punto di vista concettuale: 1) apparecchi con vincite in denaro (introdotti per la 1^ volta in Italia) 2) apparecchi senza vincite in denaro La “messa al bando” dei videopoker (dal 1° maggio 2004) L’introduzione di più incisivi strumenti di contrasto del gioco illegale (sistema autorizzatorio – nulla osta) L’individuazione dell’A.A.M.S. quale organo di governo del settore La sensibilizzazione del comparto mediante campagne di comunicazione appositamente individuate.

Principali tipologie di apparecchi da intrattenimento 1/2

Principali tipologie di apparecchi da intrattenimento 2/2 a-bis) con provvedimento del Ministero dell’economia e delle finanze – Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato può essere prevista la verifica dei singoli apparecchi di cui alla lettera a).

Giochi pubblici: la raccolta cresce … 1/2 Nel 2009 i giochi pubblici hanno fatto registrare una raccolta di 54,4 miliardi di euro (pari al 3,5% del PIL), con un incremento, rispetto al 2008, del 14,4%. Le entrate erariali derivanti dai giochi si sono attestate a 8,8 miliardi di euro (+13,7% rispetto al 2008) Pertanto nell’anno 2009 le entrate erariali complessive ammontano a 9,4 miliardi di euro. Ai giocatori sono stati distribuiti in vincite oltre 37 miliardi di euro rispetto ai circa 33 dell’anno precedente (+15,5%). .

Giochi pubblici: la raccolta cresce … 2/2 L’incremento della raccolta è per larga parte il risultato del costante recupero di quote di gioco illegale ed irregolare. Un contributo significativo al miglioramento dei risultati è derivato dai seguenti fattori: la stabilizzazione del fatturato delle lotterie, per effetto soprattutto del successo del Gratta e Vinci, e l’aumento della domanda di gioco attraverso gli apparecchi da intrattenimento e divertimento (25,5 miliardi di euro di raccolta nel 2009 e oltre 3,1 miliardi di entrate erariali); una politica di progressiva riduzione delle imposte sulle scommesse sportive ed ippiche, sui concorsi a pronostico su base sportiva, sulle lotterie, sui giochi opzionali del lotto e del SuperEnalotto e sugli apparecchi da divertimento ed intrattenimento.

Il gioco illegale on-line Alcuni dati Nel 2007 e nel 2008 sono stati registrati rispettivamente oltre 240 e 446 milioni di tentativi di accesso a siti non autorizzati (reindirizzati sulla apposita pagina web di Aams) Nel 2009 il fenomeno è risultato in ulteriore forte incremento e nel corso dell’anno sono stati registrati oltre 2500 milioni di tentativi di accesso a siti illegali; va peraltro detto che una quota parte di questi accessi è imputabile ad attacchi hacker volti a contrastare l’azione di Aams. Nel primo bimestre del 2010 sono già stati registrati circa 108 milioni di tentativi d’accesso senza che siano stati, tuttavia, rilevati “picchi” anomali di carico del sistema. Ad oggi i siti di gioco non autorizzati, identificati su internet, sono 2.171

Si ringrazia per l’attenzione