LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

Raccontiamo storie.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Intervista a un Grande Matematico: PITAGORA
Torniamo indietro, sino al VI sec. a.C., quando nellantica Crotone una donna si distingueva per la sua intelligenza, in un mondo in cui la cultura era.
1 Torniamo indietro, sino al VI sec. a.C., quando nell’antica Crotone una donna si distingueva per la sua intelligenza, in un mondo in cui la cultura era.
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
IL TEOREMA DI PITAGORA.
Progetto Contare…raccontare
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
A cura di: Conte Giuseppe Akhtemiychuk vasil G. Paccini Sovico Classe: 3C.
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
IL TEOREMA DI PITAGORA NEL TEMPO
LA RISCOPERTA DEL BAGUA ADDOMIMALE
Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.
Quattro domande a PITAGORA
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
Secondaria di 1° di San Macario,
Prof.ssa Giovanna Scicchitano
IL TEOREMA DI PITAGORA: Cosa afferma, come si dimostra
GEO E IL TEOREMA DI PITAGORA
Università Campus Bio-Medico
Istituto comprensivo G.Paccini
Scuola primaria di Userna
11° incontro.
ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede
I pitagorici Nato a Samo, un'isola del Dodecanneso, non lontana dalle coste dell'attuale Turchia, Pitagora visse probabilmente 80 anni e morì a Metaponto,
Gli Egizi: le superstizioni
La nascita di Roma 753 a.c..
La matematica non è un’opinione!
IO E LA GEOMETRIA.
L’EUROPA: tra mito e geografia
Parrocchia di Trecate.
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Pitagora regge il cosmo
La vita, gli “Elementi”, i teoremi
La matematica non è un aggregato di formule astratte, ma rappresenta il cammino del pensiero dell'uomo. I numeri Irrazionali.. Giulia Bellezza Anastasia.
STORIA DI… ORDINARIA MIGRAZIONE
Dal vangelo secondo Giovanni
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
GALILEO GALILEI Ilaria.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Matematica tra concetti,misteri e realtà
L' antica Grecia.
L'antica Grecia.
Abitudini Regole Filosofia
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
VIAGGIO VIRTUALE.
Per costruire monumenti come le piramidi, che sono diventate il loro simbolo, gli egizi dovevano essere esperti matematici e, infatti, si occuparono.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Raccontare la matematica
VDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO C ANNO C Lc 5,1-11.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Pitagora Dal greco Πυθαγòρας - Pythagòras - da πε ἰ θω -p è ithō- = persuadere + ἀ γορά -agor à - = piazza, Lazzari Davide Matr
Diocleziano 1. Le origini
Progetto “Diritti a scuola”
Dimensioni della Terra Matematico, astronomo e poeta greco, è considerato il primo uomo ad aver descritto e applicato una tecnica valida di misurazione.
I Fenici .
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Georg Cantor La teoria degli insiemi. La vita  Cantor nacque a San Pietroburgo, figlio di George Waldemar Cantor, un mercante danese, e di Maria Anna.
Il cristianesimo Le origini Persecuzioni I principi morali La comunità
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Transcript della presentazione:

LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI Di: Catalini Michael, Coiai Rebecca, Franceschini Simone, Iacopi Rita e Orsi Alice

Pitagora nacque a Samo (un’ isola di fronte alla Turchia) nella prima metà del VI sec. a.C.. Alcune leggende narrano che egli sia figlio del dio Apollo. Studiò presso le scuole di Fervide e Anassimandro subendone l’influenza .

Dopo un lungo viaggio in Oriente, rientrato a Samo, Pitagora fu costretto a fuggire dal tiranno Policrate e si rifugiò in Italia. Lì, a Crotone, nel 530 a.C., fondò la prestigiosa “scuola pitagorica”. Morì a Metaponto nel 500 a.C.

I Pitagorici prendono il nome dal loro maestro, Pitagora, e sono la dimostrazione della prima scuola filosofica, anche se molto arcaica, rudimentale ed avvolta nelle leggende e nel mistero.

Al suo interno, l’ insegnamento era impartito oralmente e non era facile entrare a farne parte: bisognava sottoporsi ad una prova d’ iniziazione e dimostrare di essere adatti, quindi fare per un po’ il “pitagorico in prova”. Una volta che si riusciva ad entrarvi, bisognava imparare la dottrina ed i concetti pitagorici: ci si limitava ad imparare i precetti impartiti oralmente, senza capirne o spiegarne il perché ed essi dovevano rimanere segreti.

Si diceva che i pitagorici fossero anti-femministi, cosa comune in tutta la civiltà greca, ma invece non era così, perché all’ interno della scuola erano accettate anche le donne. Questa non era però l’ unica “stranezza” della setta. Per esempio anche l’ alimentazione era particolare: non si potevano mangiare carni e legumi come le fave, infatti, nella commedia greca, i pitagorici sono scherzosamente rappresentati come “morti di fame”. Avevano anche un loro particolare concetto sulla vita delle anime dopo la morte.

simbolo, cioè una stella a 5 punte racchiusa in un cerchio, che La scuola aveva pure un simbolo, cioè una stella a 5 punte racchiusa in un cerchio, che successivamente verrà copiata anche da altre sette, soprattutto da quelle di tipo satanico.

Pitagora, all’ interno della scuola, viene considerato come politico, etico, filosofo e matematico. Insomma, come una figura a 360 gradi.

“Matematico!” di Gilda Flaccavento Romano (Fabbri Editori) ...FINE!!!!!! FONTI: Wikipedia Pitagorico.net “Matematico!” di Gilda Flaccavento Romano (Fabbri Editori)