ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2012/13 LABORATORIO DELLE CLASSI V COSTITUZIONE E …. GIOCOSPORT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Prof. Bertolami Salvatore
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Zarepta di Sidone Onlus
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Riunione con i genitori
IL DIRITTO AL GIOCO.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
L’albero della Costituzione
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Lo sport nella società:
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
COSTITUZIONE ITALIANA
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
La cultura delle Pòleis
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
60 anni dalla dichiarazione universale
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Modulo Pari Opportunità
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
l’attività di uno Stato
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
IL SENSO DELLE REGOLE.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Mappa Concettuale: Lo Sport
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
l’attività di uno Stato
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Le Olimpiadi Rio de Janeiro, Brasile 5-21 Agosto 2016.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2012/13 LABORATORIO DELLE CLASSI V COSTITUZIONE E …. GIOCOSPORT

INSIEME CON COSTITUZIONE E …. GIOCOSPORT

W LO SPORT Lo sport contribuisce a rendere più felice l’esistenza umana e ravviva l’aspirazione e l’impegno per un mondo più giusto e pacifico.

Che cos’è lo sport? Lo sport è l’insieme delle attività fisiche e mentali che vengono praticate regolarmente per mantenere in buona salute il nostro organismo.

Che cos’è lo sport? Fanno parte dello sport anche camminare correre, saltare, lanciare, afferrare, arrampicarsi, andare in bicicletta, fare giardinaggio …

Lo sport nell’antichità I giochi nell’antichità erano riservati all’aristocrazia ed erano istituiti in onore di qualche divinità. La Grecia era la patria delle Olimpiadi. La loro importanza era tale che gli anni cominciarono a contarsi a partire dalle Olimpiadi. Il premio per questi giochi era un ramoscello intrecciato a forma di corona.

Alzati e fai qualcosa! È lo slogan dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione contro le malattie. Lo sport previene molte malattie come cardiopatie, obesità infantile, diabete, depressione, situazioni di disagio giovanile e tante altre ancora.

Vuoi crescere sano e bello? Mangia moderatamente un po’ di tutto! Pratica regolarmente un’attività fisica! Adotta uno stile di vita sano e attivo!

NON CALPESTATE I NOSTRI DIRITTI Convenzione ONU sui diritti del fanciullo Articolo 31 Il bambino ha diritto a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età …

Diritto al gioco e allo sport per tutti i bambini! I bambini dovrebbero compiere almeno 60 minuti al giorno di attività fisica di intensità variabile tra moderata e vigorosa.

La carta dei diritti del bambino nello sport (1992 Commissione Tempo Libero dell’ONU) Diritto di praticare sport. Diritto di giocare e di divertirsi. Diritto di praticare sport in ambienti sicuri e sani. Diritto di essere allenato da persone competenti. Diritto di essere trattato con rispetto. Diritto del giusto riposo. Diritto del controllo della salute. Diritto di competere con giovani di pari capacità. Diritto di pari opportunità. Diritto di NON ESSERE SEMPRE UN CAMPIONE.

Il diritto allo sport nella COSTITUZIONE La Costituzione Italiana, non annovera alcun articolo specifico sull'attività fisica o sport in generale. Il rilievo dello sport nell'Ordinamento costituzionale si può evincere, dall'interpretazione di vari riferimenti contenuti in diversi articoli. Costituzione Italiana (1948, artt. 2, 18, 32)

Lo sport nella Costituzione Articolo 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Lo sport nella Costituzione Articolo 32 “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Lo sport nella Costituzione Articolo 18 “… i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale”, si sancisce la libertà di riunirsi anche in associazioni sportive.

SISTEMI SPORTIVI IMPIANTISTICA Pubblica Privata Pubblico ISTITUZIONE SCUOLA Privato/Sociale ASSOCIAZIONISMO/ CLUB Individuale/ Personale ATTIVITÀ LIBERA IMPIANTISTICA Pubblica Privata

Il simbolo delle Olimpiadi Il simbolo dei giochi olimpici è costituito da cinque anelli intrecciati su fondo bianco. Ad ogni colore corrisponde un continente. Oceania Africa Americhe Europa Asia Con questo simbolo il barone Pierre de Coubertin, che lo aveva ideato insieme ai Giochi olimpici, voleva sottolineare lo spirito di FRATELLANZA che doveva caratterizzare la manifestazione.

Comitato Olimpico Internazionale (CIO) L’ATLETA È UN VERO SPORTIVO quando: pratica lo sport per passione; lo pratica disinteressatamente; segue i consigli di chi ha più esperienza; accetta senza obiezioni le decisioni dell’arbitro; vince senza presunzione e perde senza amarezza; preferisce perdere, piuttosto che vincere con mezzi sleali; in qualunque azione della vita si comporta con spirito sportivo e con lealtà.

Comitato Olimpico Internazionale (CIO) LO SPETTATORE È UN VERO SPORTIVO quando: applaude il vincitore, ma incoraggia il perdente; pone da parte ogni pregiudizio sociale o nazionale; rispetta la decisione della giuria e dell’arbitro, anche se non la condivide; sa trarre utili lezioni dalla vittoria e dalla sconfitta; si comporta in modo dignitoso durante una gara; agisce in ogni occasione con dignità e sentimento sportivo.

Diffondiamo lo sport per tutti i bambini!

La scuola e lo sport La scuola è il luogo privilegiato in cui avvicinare giovani e ragazzi allo sport ed ai valori che reca con sé.

La scuola e lo sport Per molti l’attività sportiva a scuola può rappresentare anche l’unica possibilità di avvicinarsi allo sport e di appassionarsene.

I valori dello sport Lo sport diviene strumento fondamentale per educare i giovani ai valori di solidarietà, lealtà e correttezza, aiutando a diffondere la CULTURA DELLA LEGALITÀ.

Perché pratico sport?

Che cos’è più importante nello sport?

Quale sport pratico?

Quali attività svolgo quando non faccio sport?

Lo sport può avvicinare persone di cultura diversa?

Momenti di gloria 14 giugno 2013 Presentazione delle squadre Inno alla gioia Evoluzioni in marcia Momenti di gloria Percorso misto We Are The Champions Ciao scuola primaria Inno d’Italia

Momenti di gloria Percorso misto

L’importante non è vincere, ma partecipare! I protagonisti CLASSE V A CLASSE V B L’importante non è vincere, ma partecipare!

L’importante non è vincere, ma partecipare! I protagonisti CLASSE C CLASSE D L’importante non è vincere, ma partecipare!

L’importante non è vincere, ma partecipare! I protagonisti CLASSE V E CLASSE F L’importante non è vincere, ma partecipare!

"Più veloci! Più in alto! Più forti!" B A C D E F

A voi tutti cari ragazzi e ragazze delle classi V 2012/13 di Siano, i più sinceri auguri per un futuro ricco di crescita e miglioramenti, perché è da voi che verrà il MONDO MIGLIORE UN ABBRACCIO DA TUTTI I DOCENTI DELLE CLASSI V ALIBERTI PAOLA CAIAZZA MARIA D’AMARO ANGIOLA DE CARO MARIA DI LEO FORTUNATA FIORE ANNAMARIA GIORDANO ANGELINA IANNIELLO RAFFAELA LEO GIUSEPPINA MANCUSO ANNA MARIA RUSSO ANGELA UNGARO ORSOLINA

Ciao ragazze e ragazzi

Non fatevi rubare la speranza!

BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!! Fine BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!!

BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!! Fine BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!!

BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!! Fine BUON VIAGGIO RAGAZZE E RAGAZZI!!!