FONDO ROTATIVO A SUPPORTO DELLA CONOSCENZA. La gestione attiva del Patrimonio Censimento e regolarizzazione: finalità Il supporto di FPC: il Fondo Rotativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Decreto legislativo 28 maggio 2010, n. 85 Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, in attuazione dell'articolo.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
IL PATRIMONIO DEMANIALE Decreto legislativo 28 maggio 2010, n. 85 Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio,
Regione Siciliana Assessorato Bilancio e Finanze Dipartimento Regionale Bilancio e Tesoro Ragioneria Generale della Regione Unità di Staff – Controllo.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Lunità elementare Analisi dei processi Il percorso La definizione Lanalisi Il repertorio dei processi Attività e programmazione Attività e organizzazione.
Area: la gestione dei progetti complessi
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali.
Riferimenti normativi:
PORTALE GESTIONE PERIZIE
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Sintesi tempistica attuazione Federalismo demaniale - art
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
In collaborazione con AGENZIA DEL DEMANIO. CONFERENZA di presentazione dello Studio “Strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Trasparenza e Anticorruzione:
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Struttura del bilancio annuale del Comune
L’Amministrazione Finanziaria
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE “ATTIVA” DEGLI STUDI D’IMPATTO AMBIENTALE SETTORI AMBIENTALI SPECIFICI Paolo Giuntarelli Università degli Studi di Teramo.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Amministrazione trasparente
Bilancio di previsione annuale dello Stato
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
Ruolo ANCI e strutture tecniche FPC e IFEL
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PARIDE Provincial technical Assistance Resources for Investments and Development on Energy efficiency (Assistenza tecnica Provinciale per Investimenti.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

FONDO ROTATIVO A SUPPORTO DELLA CONOSCENZA

La gestione attiva del Patrimonio Censimento e regolarizzazione: finalità Il supporto di FPC: il Fondo Rotativo Cosè Chi sono i protagonisti Termini dellattivazione 2

Per poter gestire attivamente il patrimonio immobiliare occorre innanzitutto conoscerlo La conoscenza si articola su tre principi: Qualificare – descrivere loggetto ed il contesto, Quantificare – raccogliere i dati oggettivi che rappresenta il bene di interesse, Documentare – sostenere con prove oggettive la rappresentazione quali- quantitativa. E fondamentale poter lavorare con un linguaggio comune e poter delineare un set informativo omogeneo

Censimento e regolarizzazione hanno la finalità di: Consentire ai Comuni di avere piena conoscenza dellimmobile che si intende acquisire in base alle ultime disposizioni sul Federalismo Demaniale (fascicolo del fabbricato) Consentire ai Comuni di avere conoscenza approfondita del proprio patrimonio e definire le azioni necessarie per regolarizzare amministrativamente limmobile (Due Diligence ) Individuare gli interventi manutentivi necessari per adeguare gli edifici alle norme vigenti e migliorare i costi gestionali (compresi anche interventi di efficientamento energetico) Individuare luso migliore di ogni componente del patrimonio in funzione delle linee strategiche di sviluppo delineate dal Comune e adeguare la normativa urbanistica di riferimento (valorizzazione)

Fino al 30 novembre è possibile chiedere una verifica A VISTA del bene, ovvero un parere su eventuali macro criticità relative al bene (tale attvità non comporta la verifica documentale). Dopo la risposta positiva da parte dellAgenzia del Demanio si può procedere alla raccolta documentale, alle attività tecnico/amministrative ed alla redazione di una sommaria relazione sul bene (due diligence/ confronto stato di fatto-stato di diritto) che pongano in luce criticità e costi della rifunzionalizzazione a supporto della decisione di acquisire il bene a patrimonio da parte del Comune. Dopo la delibera consiliare di conferma del trasferimento è possibile avviare leventuale regolarizzazione catastale propedeutica al trasferimento. Dopo il trasferimento è possibile attivare unassistenza a 360°per valorizzare il bene e per definire il miglior utilizzo (scenari/costi/tempi/attivazioni PPP/fonti di finanziamento, ecc.)

I gg rappresentano la finestra temporale in cui attivare proficuamente il Fondo Rotativo per istruire la fase decisoria del Consiglio Il Fondo Rotativo può essere attivato in fase di richiesta (entro il 30 novembre) ed in fase di riesame qualora lAdD risponda negativamente Tutte le fasi tecniche del processo di valorizzazione possono essere supportate tramite il Fondo Rotativo

SI TRATTA DI UN FONDO ROTATIVO CON IL QUALE SI ANTICIPANO LE SPESE NECESSARIE PER FINANZIARE LE ATTIVITA DI DUE DILIGENCE, DI REGOLARIZZAZIONE AMMINISTRATIVA, DI STIMA DEGLI INTERVENTI MANUTENTIVI, DI DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI IMMOBILI (AUDIT DI PRIMO LIVELLO) E EVENTUALMENTE STIMA DI CARICO IN BILANCIO E UN FONDO ROTATIVO NEL SENSO CHE LA DISPONIBILITÀ INIZIALE SI RICOSTITUISCE OGNI QUAL VOLTA VIENE INDIVIDUATO LUTILIZZATORE FINALE DEL BENE: -IL COMUNE, SE HA ACQUISITO LIMMOBILE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ PROPRIE -IL SOGGETTO ACQUIRENTE/CONCESSIONARIO, NEL CASO DI ALIENAZIONE E/O VALORIZZAZIONE DEL BENE

Convenzione tra FPC e Comuni aderenti al Progetto Patrimonio Comune dellANCI che concordano i termini della collaborazione (accordo quadro specifico) FPC gestisce il fondo e controlla e rendiconta le attività dei professionisti accreditati VOL

Il Comune si impegna a: individuare i beni immobili interessati; affidare le specifiche attività a FPC; inserire nellAvviso o nel bando di alienazione e/o di valorizzazione lobbligo per il soggetto acquirente/utilizzatore di corrispondere alla FPC il rimborso delle spese anticipate per le attività; in caso di utilizzo diretto del bene, rimborsare alla FPC le spese sostenute per le attività FPC si impegna a: fornire assistenza al Comune secondo quanto concordato nello specifico accordo quadro; colloquiare direttamente con lAgenzia del Demanio per le richieste di trasferimento dei beni; realizzare la regolarizzazione amministrativa; individuare fonti e strumenti per la realizzazione di interventi di efficienza energetica; fornire supporto nella valorizzazione Ogni singola attività sarà concordata e autorizzata nei tempi e nei costi con il Comune. Tutte le attività saranno tracciate sullapplicativo VOL

Telefono: 06/ / / / Sito internet: