Suolo BENE COMUNE Il PGT nellera del suolo consumato arch. daniele cassanmagnago assessore alle politiche di governo del territorio comune di desio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il processo partecipativo per il Piano di Governo del Territorio
Advertisements

Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Piano di Governo del Territorio
Il PRU di Acilia a Roma.
Stima delle aree edificabili
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO Tavolo regionale Consumo di suolo: azioni agende 2011 e 2012/13 PRESENTAZIONE DEL VOLUME: LUSO DEL SUOLO IN.
SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.
GAME OVER URBANISTICO A SEVESO E MEDA NON C'E' PIU' SPAZIO PER COSTRUIRE COSA RESTA DA FARE OGGI: 1- SMETTIAMO DI COSTRUIRE 2- CONSERVIAMO LA SUPERFICIE.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
1 COMUNE DI TREVISO _____________________ AREA DELLE POLITICHE AL TERRITORIO SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA SERVIZIO 49 - PIANI E PROGETTILINEE.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Housing Sociale: una risposta possibile
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Le aree di trasformazione, residenza sociale e incentivi
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
Progetto Infinite Solutions
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
PAC (Politica agricola comune)
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

suolo BENE COMUNE Il PGT nellera del suolo consumato arch. daniele cassanmagnago assessore alle politiche di governo del territorio comune di desio

La città non è solo un «luogo nello spazio», ma un «dramma nel tempo» (Patrick Geddes). La città è inserita in un processo di sviluppo dinamico e la natura della sua trasformazione è data dal manifestarsi di rapporti, relazioni e interessi spesso conflittuali tra loro. Le scelte urbanistiche non sono mai imparziali, decidono quali interessi privilegiare. Per noi sono gli interessi diffusi 2

Il nostro punto di partenza: il Piano urbanistico non può essere un patto esclusivo con gli imprenditori immobiliari da cui escludere la grande massa degli altri cittadini, la maggior parte dei quali vuole una città funzionante e vivibile e che mai chiederà un permesso di costruire. E unidea che rifiutiamo perché antiliberale, antisociale, in definitiva antiurbana, che pretende di privatizzare scelte che riguardano beni per loro natura collettivi. IL SUOLO E UN BENE COMUNE 3

La partecipazione alla formazione delle scelte è lo strumento per la sottrazione delliter decisionale al terreno scivoloso dellesclusiva contrattazione tra operatore privato e vertici dellamministrazione (politici e/o tecnici) e per affermare il primato dellinteresse pubblico su quello privato e dellinteresse diffuso su quello particolare. Il Piano di Governo del Territorio è loccasione con la quale la collettività riflette e decide circa le modalità sociali con cui la comunità insediata utilizza il proprio territorio. 4

IL CASO DEL COMUNE DI DESIO. Il contesto in cui è maturata la Variante Una città con una radicata presenza della ndrangheta, anche tra le fila degli amministratori pubblici. A seguito dellinchiesta Infinito cade lamministrazione comunale. Una nuova amministrazione. Nuove elezioni e vittoria del centrosinistra che ha nel suo programma larresto del consumo di suolo. Una comunità ferita e con grande voglia di riscatto. Nascita dei Comitati di quartiere Un bilancio fallimentare delle precedenti politiche urbanistiche La crisi delleconomia e del settore edilizio. E alto il patrimonio immobiliare privato rimasto invenduto o sottoutilizzato. E invece in continua crescita la domanda di casa che non ha più possibilità di accesso al libero mercato Una grande emergenza: il consumo di suolo 5

LEMERGENZA: IL CONSUMO DI SUOLO Desio presenta una superficie urbanizzata pari al 68% (Elaborazione su dati DUSAF 2009) ed un esaurimento tendenziale delle aree agricole in 70 anni (Elaborazione su dati DUSAF) qualora si continuasse a consumarle al ritmo del periodo 1998/2007. Monza e Brianza è la seconda Provincia più costruita in Italia, dopo quella di Napoli Partiamo allora dal concetto che IL TERRITORIO È UN BENE COMUNE E CHE NON VA PIÙ CONSUMATO. 6

Dietro il consumo del territorio si nasconde uno dei meccanismi più deleteri per la P.A.: quello della svendita di un patrimonio collettivo ed esauribile come il suolo, per finanziare i bilanci comunali. Ci poniamo lobiettivo, anche in questa fase tremenda per i conti degli enti locali, di ridurre drasticamente la dipendenza delle spese correnti del bilancio comunale dagli introiti da oneri di urbanizzazione 7

La Variante pone con forza ed affronta i seguenti temi: arresto del consumo di nuovo suolo e riqualificazione del territorio già edificato arresto del consumo di nuovo suolo e riqualificazione del territorio già edificato definizione e compattazione del margine urbano e riduzione del perimetro del t.u.c. definizione e compattazione del margine urbano e riduzione del perimetro del t.u.c. compensazione ecologica preventiva compensazione ecologica preventiva risposta alla crescente domanda abitativa che non ha accesso al libero mercato (Desio è una città ad alta tensione abitativa) risposta alla crescente domanda abitativa che non ha accesso al libero mercato (Desio è una città ad alta tensione abitativa) rafforzamento delle aree destinate ai servizi e alle attività produttive. Esclusione della grande distribuzione. rafforzamento delle aree destinate ai servizi e alle attività produttive. Esclusione della grande distribuzione. costruzione di un nuovo rapporto tra costruito e non costruito e primo intervento per il ridisegno dello spazio non costruito costruzione di un nuovo rapporto tra costruito e non costruito e primo intervento per il ridisegno dello spazio non costruito 8

COME? Cancellando cancella gran parte della superficie che il Piano Vigente destinava ad ulteriore urbanizzazione (Tra ATR, AC e PCC), restituendo allagricoltura, al verde pubblico e alla non trasformazione quasi1,5 milioni di metri quadri di territorio. Riducendo il perimetro del TUC del 6%. Oltre il TUC non si edifica Prevedendo un meccanismo di compensazione ambientale/ecologica preventiva quando si consuma territorio libero. Destinando il 60% della volumetria ammissibile delle poche aree di nuova costruzione rimaste, alledilizia convenzionata. Tale percentuale potrà essere ridotta al 40% ed il restante 20% ceduto allamministrazione in qualità di area con diritto edificatorio da destinare ad ERP (canone moderato o sociale). 9

rimettendo al centro delle trasformazioni del territorio le ragioni del lavoro, anziché quelle esclusive del settore immobiliare e quelle distorcenti della rendita. Costruendo un progetto articolato di suolo, curando gli aspetti agroforestali nei terreni coltivati, la creazione di spazi verdi e boscati a fruizione collettiva degli spazi aperti residui, la ricostruzione di una rete continua di percorribilità pedonale e ciclabile. Aprendo i varchi per connettere le aree libere di Desio ai PLIS del Grugnotorto e della Brianza Centrale e costruire un nuovo parco regionale. 10

Cosa stiamo facendo dopo ladozione della Variante: Stiamo resistendo ai ricorsi e contrastando labusivismo Abbiamo avviato la procedura di Variante Generale al PGT e a breve si svolgeranno gli incontri di quartiere: a Desio, finalmente, i portatori di interesse diffuso potranno tornare a parlare di urbanistica. Stiamo affrontando gli impatti ambientali e sociali di Pedemontana, incrementando ed armonizzando gli interventi di compensazione ambientale e creando quel grande parco regionale 11

Ci siamo costituiti parte civile nel processo Infinito e stiamo verificando lesistenza dei presupposti per richiedere eventuali danni causati allEnte dagli Amministratori ed imprenditori arrestati nellinchiesta Pellicano (presunte tangenti e ritorni personali a fronte di modifiche di destinazioni duso di terreni col PGT del 2009). GRAZIE PER LATTENZIONE! La cultura della legalità passa anche da una nuova politica di governo del territorio