IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Luigi Resegotti.
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Balanced scorecard.
L’infermiere come garante della qualità
Modelli di progettazione
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Stili Alimentari ed Attività Fisica
Attività motoria per disabili
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
Scopriamo la forza che è in noi
Igiene generale ed applicata
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Piano nazionale per il benessere dello studente
Il percorso riabilitativo Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS
Dorothea E.Orem cenni biografici
Elementi per la progettazione in promozione della salute
L'attività fisica come prevenzione: il percorso AFA
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
L’ACQUA IN REUMATOLOGIA
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Responsabile Settore Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
SPORT E’ SALUTE La via per una migliore qualità della vita
VERONA TANGO FESTIVAL 2013 Verona 5 Giugno 2013 Arsenale di Verona.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
L’AZIENDA Appunti a cura di.
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Luca Boncristiano Personal Trainer
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
L’intersettorialità come valore: AFA e Nordic Walking
Il Disease and Care Management
Le teoriche del nursing
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
L’obesità è una malattia dovuta a fattori ambientali e individuali con conseguente alterazione del bilancio energetico e accumulo di tessuto adiposo nell’organismo.
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
I temi del lavoro atletico del Camp
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
Un percorso di continuità.. Muoversi oggi Meno spazi (strade poco sicure, parchi non attrezzati) Luoghi ricreativi semplici Cresce l’inattività fisica.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Transcript della presentazione:

IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE FITWALKING, IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE “il cammino: benessere per il corpo” Bergamo 16 Maggio 2012 di Maurizio Damilano

Conosciamo il FITWALKING LA RISPOSTA MOTORIA PRATICABILE DA TUTTI Il progetto fitwalking nasce nel 2001 da un’intuizione dei fratelli Damilano L’idea ha immediatamente un grande successo proprio per la sua semplicità di applicazione Proposta sportiva, di attività fisica, di prevenzione salutistica, di benessere

Camminare bene per stare bene Dalla radice del cammino una tecnica per esaltare la qualità della camminata. EFFICIENZA ED EFFICACIA PER RISULTATI SORPRENDENTI

Benefici del fitwalking Fitwalking è attività sportiva adatta a tutti Il fitwalking permette di raggiungere un buon livello di efficienza fisica effettuando un esercizio del tutto naturale Fare fitwalking, così come camminare in genere – seppure con alcune piccole diversità – contribuisce a mantenere l’efficienza muscolare, il controllo motorio, una buona postura, soddisfare le esigenze di benessere personale, tutelare e potenziare la salute. Dal punto di vista biomeccanico fare fitwalking è molto semplice in quanto la radice del movimento è insita in quella della normale marcia umana. Si tratta in fondo di portare quei giusti correttivi al modo normale di camminare che permettono maggiore efficacia ed efficienza all’azione.

Dal punto di vista salutistico perché fare attività fisica e camminare fa bene? Incide sui principali fattori di rischio delle malattie cardio-circolatorie e metaboliche in genere, oltre a favorire la qualità fitness e muscolare. Innanzitutto combatte l’inattività fisica che é la principale causa di molte patologie dette appunto “attività sensibili” Promuove cambiamenti negli stili di vita delle persone, fattore determinante della salute che può essere modificato intervenendo adeguatamente sulle CONOSCENZE, sulle ABILITA’ e sull’ATTEGGIAMENTO delle persone Lo dice la scienza. Già nel 2005 il Journal of Applied Physiology pubblicava uno studio di Roberts & Barnard che indicava come l’esercizio fisico e la dieta fossero le soluzioni per le malattie croniche

L’esercizio un farmaco formidabile SE FOSSE UNA COMPRESSA SAREBBE IL FARMACO PIU’ VENDUTO AL MONDO 21.400.000 sedentari L’esercizio fisico è un farmaco che offre innumerevoli vantaggi alla salute ma che richiede costanza e impegno personali. Il concetto che una fetta della nostra salute è assolutamente nelle nostre mani (o gambe e piedi) e dipende dalle nostre scelte contribuendo a far crescere il nostro ATTEGGIAMENTO positivo. Ciò va fortemente diffuso così che aumenti l’aspetto di CONOSCENZA che ognuno deve avere. L’esercizio fisico, e il camminare in particolare, è un farmaco che tutti possono assumere, senza particolari controindicazione e con un’adattabilità invidiabile rispetto a tante patologie. E’ molto importante avere come riferimento due concetti base: DOSE MINIMA CONSIGLIATA e DOSE MASSIMA TOLLERATA.

CREDERCI NON E’ SOLO UN ATTO DI FEDE CREDERE CHE L’A.F. OFFRA UN GRANDE CONTRIBUTO ALLA SALUTE NON E’ QUINDI UN SOLO E PURO ATTO DI FEDE! MA SI BASA SU EVIDENZE SCIENTIFICHE ED ESPERIENZE DIRETTE COME DIMODTRANO LE ATTIVITA’ SVOLTE IN QUESTI ANNI DAL NOSTRO CENTRO WALKin – centro di cammino benessere e cammino terapia – NEI VARI PROGETTI ATTIVATI CON DIVERSE ASL DEL TERRITORIO, ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI E AMMINISTRAZIONI LOCALI. INOLTRE IL FITWALKING E IL NOSTRO METODO PERMETTONO A TUTTI DI ENTRARE IN UNA DIMESIONE SPORTIVA DOVE L’ESERCIZIO ACQUISISCE QUELLA QUALITA’ TECNICA CHE LO ESALTA E RAFFORZA COME STRUMENTO DI SALUTE.

GRAZIE DELL’ATTENZIONE