Si parla anche di locazione finanziaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

I BENI STRUMENTALI I beni strumentali sono beni a utilizzo ripetuto, che non scompaiono nel processo produttivo. Il codice civile li inserisce nelle immobilizzazioni.
Concetto di patrimonio
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
B E N I STRUMENTALI.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il leasing Giuseppe Albezzano, ITC Boselli, Varazze
I vantaggi fiscali del Leasing
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Governo e gestione delle aziende
1. 2 Circolare n. 11 del 6 aprile Ministero Economia e Finanze Costituisce, altresì, operazione di indebitamento il leasing finanziario quando.
Il sistema delle operazioni di impresa
STUDIO MOSCATO TORAZZA PAPONE COMMERCIALISTI ASSOCIATI
ACQUISIZIONE BENI STRUMENTALI Alessandra Della Bona
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Giulio Tagliavini © SDA Bocconi LEASING E FALLIMENTO.
Il leasing Salvatore Nucci, ITCG Mattei, Decimomannu Giuseppe Albezzano, IISS Boselli, Varazze Versione 04 - ott
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Operazioni di impiego fonti
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario.
Presentazione realizzata da:
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
SAPfinancing GUIDA operativa Locazione Operativa Locazione Finanziaria
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
Lezione 4 - Le immobilizzazioni
Le immobilizzazioni materiali
L’azienda ed i sistemi aziendali
In rendiconto finanziario
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
I fattori pluriennali.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
dott.ssa Carlotta del Sordo
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Corso di ragioneria generale ed applicata
Come si utilizzano gli indici di gestione Claudio Perfetti Bologna 9 Marzo 2007.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
La Gestione Dei Beni Strumentali
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
GLI IMMOBILI NEL REDDITO PROFESSIONALE
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
Immobilizzazioni immateriali
EQUILIBRI DI GESTIONE.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
1 B)II Immobilizzazioni materiali ATTIVO B) IMMOBILIZZAZIONI, CON SEPARATA INDICAZIONE DI QUELLE CONCESSE IN LOCAZIONE FINANZIARIA II ) Immobilizzazioni.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Transcript della presentazione:

Si parla anche di locazione finanziaria LEASING È un’operazione mediante la quale un’azienda prende in locazione con diritto di riscatto dei fattori produttivi pluriennali materiali. Si parla anche di locazione finanziaria Con tale contratto L’azienda non ha la proprietà degli impianti ma solo il possesso, vale a dire il diritto ad utilizzarli

LEASING: disciplina nazionale È possibile distinguere due tipologie di leasing Leasing operativo L’azienda che produce il bene, invece di venderlo, lo cede in leasing. Il contratto comprende tutte le operazioni accessorie: assistenza, manutenzione, riparazione, ecc.. Abbiamo due soggetti: azienda che produce il bene e che lo concede il leasing; azienda che utilizza il bene. Leasing finanziario (più frequente) Un’azienda finanziaria acquista il bene (dai produttori) e lo cede in leasing. Abbiamo tre soggetti: 1)azienda che produce il bene; 2)finanziaria che acquista il bene e lo cede in leasing; 3)azienda che utilizza il bene.

LEASING: disciplina nazionale Metodo patrimoniale Il bene in leasing rimane iscritto nell’attivo dello Stato Patrimoniale della società di leasing I canoni periodici sono iscritti nel Conto Economico del locatario

LEASING: metodo patrimoniale Vantaggi non eleva il grado di indebitamento dell’azienda: non vengono immobilizzati i mezzi finanziari che sarebbero necessari all’acquisto dei fattori produttivi pluriennali; non vengono sostenuti gli oneri finanziari dovuti all’utilizzo di mezzi finanziari non vengono sostenuti i costi di ammortamento non richiede la concessione di particolari garanzie Svantaggi vengono sostenuti i costi relativi ai canoni di locazione; vengono sostenuti i premi di assicurazione imposti dalla società di leasing (quasi sempre inclusi nel canone)

LEASING: aspetti fiscali Dal punto di vista fiscale, la deducibilità dei canoni di leasing è legata alla tipologia di bene ed alla durata del contratto (art. 102 T.U.I.R.): Immobili La durata del contratto non deve essere inferiore ad otto anni e superiore a quindici. Beni diversi dagli immobili La durata del contratto non deve essere inferiore alla metà del periodo di tempo necessario ad ammortizzare (con i coefficienti ministeriali) quel particolare bene strumentale.

LEASING: disciplina internazionale (IAS 17) È possibile distinguere due tipologie di leasing Leasing finanziario Trasferisce tutti i rischi e i benefici connessi alla proprietà Leasing operativo NON trasferisce tutti i rischi e i benefici connessi alla proprietà Rappresenta una forma di finanziamento per l’utilizzo di un bene È garantito dal mantenimento della proprietà del bene in capo al concedente sino al riscatto Rappresenta un normale contratto di affitto

LEASING: disciplina internazionale (IAS 17) Due diverse metodologie di contabilizzazione Leasing finanziario METODO FINANZIARIO Leasing operativo METODO PATRIMONIALE

LEASING: disciplina internazionale (IAS 17) Metodo finanziario Il bene in leasing viene iscritto nell’attivo dello Stato Patrimoniale del locatario con contropartita (passivo) un debito di finanziamento I canoni periodici rappresentano la rata di restituzione del finanziamento per il bene in leasing

LEASE BACK È un tipo particolare di leasing. Con tale tipologia di contratto: Un’azienda che possiede delle immobilizzazioni tecniche (necessarie per l’attività produttiva) può venderle ad una società di leasing e riottenerle immediatamente in leasing. L’azienda riesce in tal modo a smobilizzare degli investimenti senza perderne la disponibilità.