Progetti pubblici e mercato un nuovo modello per lo sviluppo di ISIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Lo scambio ineguale: il mercato del caffè
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Gli effetti positivi della globalizzazione
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
New Public Management Prof. Federico Alvino.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Roma Giancarlo Galardi
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Turismo Responsabile Organizzato
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Equo & Solidale.
Performance Unlimited srl
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Le ondate della globalizzazione
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Dai diritti… ai comportamenti
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
«Nutrirsi di paesaggio» Vercelli, 2 Luglio 2015 Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
GLOBALIZZAZIONE.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Progetti pubblici e mercato un nuovo modello per lo sviluppo di ISIS Gian Luigi Betti Associazione DBA www.dba.it Italia

CDS-ISIS trend Arresto Regresso Crisi ?

Crisi, perché? Qualità del sw? Perché è gratuito? Troppi centri? Molti sw commerciali sono peggiori Cultura non commerciale si sta affermando nel mondo Linux, W3, open source sono pluricentro

Fattore critico di Isis Isis non s’identifica più con una filosofia e manca pertanto una strategia coerente Filosofia originaria: “sviluppo di software shareware gratuito con investimenti pubblici per liberarsi dal predominio dei sistemi proprietari (paesi ricchi) e contro il digital divide (paesi poveri)”

Filosofia originaria Ancora sufficiente? Cosa è cambiato? Prima pubblico-privato contrapposti Equazione: pubblico = bene; privato = profitto e sfruttamento Sottovalutato il ruolo del privato nello sviluppo di Isis

Per nuova filosofia di ISIS Cosa rivedere della vecchia filosofia? Sicuramente: Sottovalutazione del ruolo dei privati Sottovalutazione del terzo settore Ambiguità dell’immagine Difficoltà ad impostare piani coerenti con azioni di successo Politica di finanziamento

Piano di rilancio. E’ possibile? Risorse umane Credibilità aziendale Marketing prodotto Sviluppo prodotto Fattore economico OK > di Microsoft OK Unesco, OMS, università, aziende NO ma possibile MIGLIORABILE NEGATIVO lasciato al caso

Piano “que viva ISIS” Filosofia Identità - Marchio (non più Unesco, OMS,…) Mission comune Qualità per lo sviluppo Globalizzazione equa Terza via mondiale Creare comune senso di identità in comunità isis es. GIUG Global Isis User Groups

Piano “que viva ISIS” 2 Credibilità Affidabilità Principio di avocazione La rete deve essere affidabile nei confronti dei governi e degli utenti Ne devono far parte Unesco ecc Deve essere composta da agenzie affidabili su piano tecnico, commerciale, servizi Se agenzia nazionale non funziona subentra rete internazionale

Piano “que viva ISIS” 3 Deontologia Deontologia commerciale Comunità GIUG deve esser caratterizzata da regole liberamente accettate. Controllo sulla coerenza Principi del commercio equo e solidale e dello sviluppo cooperativo

Piano “que viva ISIS” 4 Marketing prodotti Occorre una strategia coordinata e regole tra le tre categorie Sviluppatori motori Sviluppatori applicazioni Erogatori servizi (distribuzione, assistenza, formazione,..)

Piano “que viva ISIS” 5 Customer satisfation L’Utente, deve avere sicurezze: Sul piano della STABILITA’ Qualità del prodotto Sul piano dell’ASSISTENZA Sul piano dell’EVOLUZIONE Sul piano della TRASPARENZA Obiettivo a medio termine CERTIFICAZIONE ISO DI AGENZIE

Piano “que viva ISIS” 6 DISTRIBUZIONE Open source Free Shareware gratuito Shareware (piccola costo) Divited among several (new Microsoft) Commerciale

Piano “que viva ISIS” 7 DISTRIBUZIONE 2 Il problema vale per tutti i momenti: motori, applicazioni e servizi Una scelta unica uguale per tutti è la via migliore? Forse è meglio valutare caso per caso. Chi accetta rientra nella Comunità GIUG, gli altri sono liberi battitori Ciò rimanda al fattore economico

Piano “que viva ISIS” 8 PROBLEMA ECONOMICO Finanziamenti pubblici Autofinanziamento (lavoro volontario) Finanziamenti derivati da costi partecipazione a progetti pubblici Finanziamento commerciale In calo (non moneta) Da sviluppare come Linux Importante la fonte Europa. Finanziamenti partecipati Nuovo modello per cui i commerciali finanziano lo sviluppo

Piano “que viva ISIS” 9 GIUG - ORGANIZZAZIONE Centro sviluppo SW (motori e strumenti) Agenzia progetti, deontologia, finanziamenti Agenzia controllo qualità 3-4 dirigono la programmazione con esterni Ricerca finanziamenti, modalità distribuzione prodotti,.. Controllo prodotti, tutela utenti, catalogo informazioni, statistiche