_ ___ _ ______ _ _ _________.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
SAGGIO BREVE.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
I MODELLI TESTUALI.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Come si scrive (parte quarta)
La prima prova.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
IL FOCUS GROUP.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Il tema.
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Prova scritta di italiano
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
tipologia B Il saggio breve
La prima prova nell’esame di stato
ARCHITETTURA TECNICA III
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
Il saggio breve.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
L'AUTOBIOGRAFIA.
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
“Un tuffo nel passato: il primo giorno di scuola attraverso i ricordi”
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
COME FARE UN PROJECT WORK
dalle abilità alle competenze
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La prima prova scritta dell’esame di stato

La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Costruire un curricolo
Come scrivere una relazione
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
1 - Il saggio breve.
Ufficio Scolastico Regionale
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Che cosa significa esporre?
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Organizzare Un Testo Argomentativo
Transcript della presentazione:

_ ___ _ ______ _ _ _________

Cos'è il tema Definizione : il termine,derivato dal greco e significa “riflettere per iscritto intorno ad un argomento assegnato”.

Il tema di storia ed il tema d'attualità Nella prima prova dell'esame di Stato il tema compare nella forma del tema storico e nel tema d'attualità. Per trattare l'argomento delle due tipologie lo studente deve ricordare che entrambe sono testi informativi e spesso anche argomentativi,che dovranno esporre i dati della questione, informando sull'argomento proposto e sostenendo la tesi.

Scelta della tipologia Le due tipologie richiedono da parte dello studente l'approfondita ed ampia conoscenza su un argomento di carattere storico e su tematiche di rilevanza sociale. Solo se sull'argomento lo studente riconosce di avere una conoscenza fondata ,se ha una propria tesi da esprimere può ragionevolmente affrontare il tema. Insidie nel tema di attualità : Lo studente spesso sottovaluta le richieste, crede di avere delle conoscenze sull'argomento, di cui ha sentito vagamente parlare e si riduce a “sfornare” un repertorio di frasi fatte, luoghi comuni, banalità senza riuscire ad esprimere una riflessione seria ed argomentata. Occorre quindi capire bene che cosa la traccia richiede, isolando le parole-chiave e riflettendo su di esse.

Tema di storia Si possono individuare quattro tipi di tema di storia : 1) il tema-situazione: la traccia richiede di illustrare un particolare momento del processo storico. 2) il tema-confronto: la traccia chiede di confrontare due soggetti storici. 3) il tema-sviluppo: la traccia chiede di esaminare un processo storico sviluppatosi in un certo periodo 4) il tema-personaggio: la traccia sofferma l'attenzione su un personaggio-chiave di un determinato fenomeno storico.

Tipi di tracce Le tracce possono semplicemente presentare l'argomento (tracce “aperte”) o presentare una serie di richieste dettagliate (tracce “articolate”).

Indicazioni di svolgimento per ciascuna tipologia Per svolgere il tema-situazione può aiutare uno schema di questo tipo: Individuazione argomento traccia Individuazione tempo e spazi interessati Cause del fenomeno indicato nella traccia Conseguenze del fenomeno indicato nella traccia

Indicazioni di svolgimento per ciascuna tipologia Per svolgere il tema-confronto è opportuno procedere con questa modalità: Descrizione delle situazioni da confrontare Analogie tra situazioni Differenza tra le situazioni

Indicazioni di svolgimento per ciascuna tipologia Per svolgere il tema-sviluppo si suggerisce questo schema di lavoro : Descrizione del processo storico da esaminare Delimitazione del tempo e dello spazio in cui il processo si manifesta

Indicazioni di svolgimento per ciascuna tipologia Per svolgere il tema-personaggio : l'elaborato deve soprattutto prendere in considerazione il ruolo del personaggio rispetto al determinarsi del processo storico che l'ha visto protagonista

Narrazione e interpretazione Nello scrivere un tema di storia si compie una operazione di narrazione dei fatti che ha lo scopo d'interpretare i fatti che determinano degli effetti. Di conseguenza l'ordine temporale con cui si narrano gli eventi è di primaria importanza per comprendere gli effetti. E' bene esplicitare anche le fonti a cui si è attinto per l'interpretazione dei fatti. Il linguaggio dev'essere appropriato al contesto e soprattutto anche specialistico

Tipologia del tema di attualità Per il tema d'attualità troviamo tracce “aperte ed “articolate”: le prime propongono semplicemente l'argomento. Si tratta di analizzare il problema ed esprimere un'opinione personale. Nel secondo caso viene indicato un percorso da seguire, con suggerimenti, esplicite domande, a cui occorre rispondere; ovviamente si posso aggiungere altre riflessioni.

Raccolta delle informazioni Scelto l'argomento di storia o d'attualità, è utile fare un elenco scritto di tutte le idee sull'argomento. L'elenco può essere confuso, disorganizzato, crearsi per semplici associazioni. La raccolta delle informazioni può essere : a elenco o a grappolo associato esempi: Idea correlata

Stesura della scaletta A questo punto si possono ordinare le idee secondo l'ordine del discorso che intendiamo presentare. Introduzione svolgimento conclusione Stesura del tema vero e proprio Terminata la preparazione si può iniziare la stesura del tema rispettando la chiarezza espositiva,proprietà di linguaggio,efficacia espressiva.

Per svolgere un tema occorre quindi : Analizzare attentamente la traccia Individuare la tipologia del tema Raccogliere le informazioni Stendere una scaletta Stendere il tema vero e proprio Revisionare l'elaborato