Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
Cammino di luce Laura Vicuña.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Le basi del Fundraising
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
UN INCONTRO SPECIALE CON PAPA FRANCESCO Achic dellEquador e Matías del Paraguay, in rappresentanza dei Ragazzi/e presenti a Castelgandolfo per il.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
“Nessuno ha amore più grande di
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Parrocchia di Fagnigola
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
La Bibbia che ognuno può leggere
La Cresima occasione di osare per Cristo
Tu sei il mio Figlio, che amo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Che cosa significa evangelizzare?
Riflessioni sulla preghiera
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
L’autonomia in NA IP #24 e IP #28. Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi.
The Gideons International.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B La “Musica silenziosa” di Frederic Mompou ci invita al silenzio dell’AMORE.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
1 U.N.I.T.A.L.S.I. Sottosezione di Monza 21 Marzo 2014 L’UNITALSI : la CARITA’ come mezzo, la SANTITA’ come fine.
Felice Mobilia
Giornata di formazione per volontari
Una scuola grande come il mondo!
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
5° incontro.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Parrocchia S. Stefano Osnago
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella III Domenica del Tempo Ordinario.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Transcript della presentazione:

Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della mancanza di risorse finanziarie. La situazione peggiore è nelle aree che hanno subito guerre. In una famiglia su quattro vive una persona con una disabilità. In Italia Il 32% delle persone con disabilità vive sola. In Europa più del 10% della popolazione è disabile. Considerando anche le persone con temporanea mobilità ridotta, si raggiunge il 40% della popolazione. Minoranza?

Mappa combinata della disabilità e dell’aspettativa di vita (DALY)

Mappa delle disabilità sensoriali (non vedenti, sordomuti)

Poliomelite

Guerra

Povertà

Spesa sanitaria pubblica

Numero di medici

Diabete

Incidenti d’Auto

I tipi di disabilità possono cambiare ma i bisogni sono sempre gli stessi Aiuto pratico (ausili, spostamenti, assistenza ecc.) Aiuto sociale (lavoro, relazioni, amicizia) Aiuto spirituale

Chi lo può dare? Aiuto pratico (ausili, spostamenti, assistenza ecc.) Aiuto sociale (lavoro, relazioni, amicizia) Aiuto spirituale

Chi lo può dare? Aiuto pratico (ausili, spostamenti, assistenza ecc.) STATO – FAMIGLIA - AMICI Aiuto sociale (lavoro, relazioni, amicizia) Aiuto spirituale

Chi lo può dare? Aiuto pratico (ausili, spostamenti, assistenza ecc.) STATO – FAMIGLIA - AMICI Aiuto sociale (lavoro, relazioni, amicizia) STATO – FAMIGLIA - AMICI Aiuto spirituale

Chi lo può dare? Aiuto pratico (ausili, spostamenti, assistenza ecc.) STATO – FAMIGLIA - AMICI Aiuto sociale (lavoro, relazioni, amicizia) STATO – FAMIGLIA - AMICI Aiuto spirituale FAMIGLIA – AMICI (se credenti)

Chi lo può dare? Aiuto pratico (ausili, spostamenti, assistenza ecc.) STATO – FAMIGLIA - AMICI NOI Aiuto sociale (lavoro, relazioni, amicizia) STATO – FAMIGLIA - AMICI NOI Aiuto spirituale FAMIGLIA – AMICI (se credenti) NOI

Chi lo può dare? Luca 14: “va’ presto per le piazze e per le vie della città, e conduci qua poveri, storpi, ciechi e zoppi” “…. e costringili ad entrare, affinché la Mia casa sia piena” Matteo 25: 31_46 ”Fui ammalato e mi visitaste…In quanto lo avete fatto a uno di questi Miei minimi fratelli, l’avete fatto a Me””

“Noi amiamo perchè Lui ci ha amati per primo.” — 1 Giovanni 4:19

L’Associazione 1967: Joni Eareckson Tada rimane paralizzata all'età di 17 anni a causa di un tuffo. Trova la forza ed il coraggio di vivere come tetraplegica grazie ad una vera e significativa fede e Cristiana. 1979: Fonda Joni and Friends per offrire speranza alle persone sofferenti. Attraverso i suoi dipinti, i suoi libri ed i suoi discorsi pubblici diventa una fonte di ispirazione per molte persone in tutto il mondo. Nel 1979, World Wide Pictures produce il film della sua storia. Uno staff di oltre 100 collaboratori a tempo pieno fornisce supporto alle persone disabili negli Stati Uniti, Europa, Africa, Sud America, India e Cina. 1993: Joni and Friends Europe è fondata a Bruxelles. 1999: Joni and Friends Italia è fondata a Torino. Attualmente comprende 6 persone membri del consiglio direttivo e molti altri volontari in diverse parti d’Italia.

Gli Obiettivi Generali  Offrire incoraggiamento e speranza alle persone disabili;  Promuovere l'integrazione e la partecipazione delle persone disabili nella vita sociale e religiosa della loro comunità;  Formare gruppi di volontari per il raggiungimento delle persone disabili e delle loro famiglie;  Sostenere materialmente e spiritualmente le persone disabili bisognose.

Wheels for the World (Ruote per il Mondo) Raccolta, riparazione e distribuzione di sedie a rotelle usate e materiale ortopedico per aiutare in modo pratico le persone disabili. Attualmente siamo particolarmente impegnati nei paesi dell'Est Europa. Un Regalo Speciale Si organizzano visite a Centri o Istituti che ospitano persone disabili in periodi particolari dell'anno. Lo scopo è di portare loro non solo un dono (letteratura cristiana e dolcetti), ma soprattutto incoraggiamento e amicizia. Corsi di formazione “Cuori in Azione” Si tratta di un corso per la formazione di volontari che intendono iniziare un servizio verso le persone disabili a livello locale. Tratta temi come: conoscere i disabili, i nostri pregiudizi, le loro problematiche e come comunicare con loro Conferenze sulla Disabilità Per aumentare la coscienza verso la disabilità e favorire l'inserimento sociale delle persone disabili, oltre a fornire occasioni di incontro e confronto, anche spirituale, per i disabili stessi. Mezzi di informazione e divulgazione Film, opuscoli e libri di Joni offrono informazioni e speranza a chi soffre. I Programmi

Wheels for the World Nel mondo c'è bisogno di almeno 18 milioni di sedie a rotelle di cui 5 milioni in Europa. Wheels for the World è uno strumento per portare sedie a rotelle usate ma ripristinabili a persone bisognose. L'amore espresso in questo modo molto pratico crea un'opportunità per costruire relazioni ed iniziare amicizie. 1. Raccolta I volontari lavorano in Italia per rintracciare (presso ditte o privati), trasportare ed aggiustare le sedie a rotelle. 2. Riparazione In Italia le riparazioni vengono eseguite di volta in volta in luoghi diversi in attesa di un laboratorio permanente. 3. Distribuzione Si organizza un team che, in collaborazione con i volontari locali, distribuisce ed adatta le sedie una ad una per chi le riceve. Si condivide brevemente l’Evangelo e si dona letteratura cristiana. 4. Costi Il costo medio per la raccolta,riparazione,trasporto e distribuzione di 1 sedia a rotelle = Euro 50

Joni and Friends Italia comunica regolarmente con i propri donatori, sostenitori e volontari:  La Newsletter (Lettera di Notizie) di Joni and Friends Italia è distribuita quattro volte l'anno a più di 800 persone.  Riscuote grande interesse il sito di JAF Italia.  La Lettera di Preghiera di Joni and Friends Italia viene spedita ad un gruppo di circa 500 sostenitori.  Manuali, dépliants ed opuscoli descrivono le attività principali dell'organizzazione.  I libri di Joni, i pieghevoli, le dispense, le videocassette sono disponibili per affrontare i diversi aspetti del rapporto fede/disabilità. Comunicazione

Cosa si può fare...  Essere informati attraverso la lettera di notizie  Offrire la propria professionalità sanitaria per aiutare chi è in bisogno  Fare del volontariato per lavori di ufficio, corrispondenza o per eventi  Organizzare un “Regalo Speciale” presso cliniche, ospedali o case di riposo della vostra città  Organizzare studi “Cuori in Azione” o presentazioni/bazar  Donare una sedia a rotelle, dei deambulatori, delle stampelle o altro materiale  Raccogliere sedie a rotelle nella vostra zona oppure offrirsi per la riparazione  Unirsi al gruppo di Wheels for the World come fisioterapisti, terapisti occupazionali, riparatori di sedie a rotelle o semplici aiutanti  Fare un'offerta in denaro per coprire i costi di riparazione, di distribuzione e spedizione - 50 € per finanziare il costo medio di riparazione e spedizione di 1 sedia a rotelle  Sostenere gli altri nostri progetti sul CCP  Pregare!

Wheels for the World

Regalo Speciale

Incontri e concerti

Evangelizzazione