UNIONE GIURISTI CATTOLICI ITALIANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
il progetto di Dio sugli uomini
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Valide Alternative per l’integrazione
Zarepta di Sidone Onlus
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/ Morigino.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Gesù è modello del chierichetto
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
per conoscere e servire meglio
P ROGETTO L A R OCCA : LA F ORMAZIONE AL B ENE C OMUNE Di Riccardo Incandela.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Offerta formativa Settembre
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Gruppo Famiglia Anno
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Offerta formativa Ottobre
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Indicazioni per la progettazione didattica
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
La malattia di Alzheimer
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

UNIONE GIURISTI CATTOLICI ITALIANI CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 4 – 5 ottobre 2013 - auditorium diocesano “Famiglia di Nazareth” - Rizziconi (RC) ANNO DELLA CARITÀ 2014 - 2015 Il fuoco della carità ANNO DELLA FEDE 2012 - 2013 PROGETTO LIBERO DIALOGO UNIONE GIURISTI CATTOLICI ITALIANI Sezione “Felice Battaglia” - Palmi (RC)

Cosa sta scritto nella Legge ? PREMESSA Il giurista cattolico sa che al di là della buona volontà umana, il fondamento più solido di un ordine morale e giuridico è costituito dal riconoscimento del valore della persona umana e dei suoi diritti, a prescindere da qualunque differenza di razza, di sesso, di cultura e di nazionalità. La parola di Dio gli ha insegnato che ogni individuo è stato creato “a Sua immagine e somiglianza", e che ciascuno è il destinatario del messaggio di salvezza di Cristo. Su questo fondamento universale della dignità della persona, si costruisce l’edificio del diritto naturale, secondo la prospettiva filosofica d’ispirazione cristiana che sottolinea l’intima relazione tra il diritto e la morale. Sergio Cotta Cosa sta scritto nella Legge ?

Amerai il Signore Dio tuo … IL PROGETTO NATURA E PRINCIPI GENERALI In previsione dell’indizione dell’anno pastorale della “Carità”, in collaborazione con la Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi, nelle persone del Vescovo sua Eccellenza Mons. Francesco Milito e Don Domenico Caruso, i giuristi cattolici del Foro di Palmi , i quali si riconoscono nell’associazione nazionale UGCI, avvertono l’esigenza di predisporre una piattaforma variegata di servizi legali da offrire gratuitamente alle categorie deboli della nostra società : i poveri, le famiglia in disagio economico, le donne vittime di violenza e di maltrattamenti, gli immigrati nonché tutte le persone bisognose in genere. Obiettivo Fornire un servizio legale in grado di gestire efficacemente molteplici situazioni di disagio sociale e morale consistente nell’ascolto delle problematiche individuali, nella corretta informazione sui quesiti all’uopo posti e nel professionale orientamento prestato dalla nostra equipe di avvocati e/o giuristi specializzati ; Finalità In un contesto sociale globale caratterizzato dalla crisi economica, dominato dalla carenza etica della persona e dal suo discostarsi dalla fede cristiana , noi giuristi cattolici ci adoperiamo al fine di ridare dignità e speranza ad ogni uomo, senza distinzione di sesso, razza o religione . Consapevoli della missione alla quale siamo chiamati, la nostra azione sarà animata da un solo sentire , il Vangelo; da una sola regola , la Carità e da un solo motto “LIBERO DIALOGO” Amerai il Signore Dio tuo …

e il prossimo tuo come te stesso IL PROGETTO La scelta del nome Con il nome di “Libero dialogo”, all’insegna del confronto e della condivisione, vogliamo abbattere le barriere sociali del nostro tempo quali l’individualismo esasperato e il relativismo etico sempre di più difetti della nostra società che limitano di fatto la comunione cristiana e la trasmissione dei valori fondamentali del nostra fede . Il tempo, la storia e il contesto in cui viviamo hanno reso l’uomo incapace di relazione, prigioniero di se stesso , delle sue fragilità e soprattutto della cultura di prossimità non sempre ingrediente positivo del vivere quotidiano. La persona capace di relazionarsi liberamente è capace di creare quelle condizioni per uno scambio arricchente preludio di comunione salvifica e presupposto di rete sociale . Sull’esempio della prima comunità di Gerusalemme, consapevoli di essere parte della chiesa particolare, mettiamo a disposizione del prossimo la nostra competenza professionale e la nostra gratuita disponibilità. Le modalità dell’azione Uscire da noi stessi per andare incontro al fratello bisognoso seguendo l’esempio evangelico del buon samaritano . Cura gratuita e disinteressata del prossimo all’insegna della Testimonianza della nostra fede. e il prossimo tuo come te stesso

il buon samaritano … IL PROGETTO destinatari della nostra azione Le categorie bisognose in genere; la famiglia ; I minori; I giovani; gli immigrati ; I disabili; I poveri. Risorse materiali Il progetto si realizza utilizzando le strutture messe a disposizione dalla diocesi o da altri enti sensibili a nostri propositi Risorse personali oltre alle risorse professionali dei Giuristi Cattolici ci si riserva di potersi avvalere, del personale volontario che di volta in volta si riterrà necessario per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Auspichiamo , a tal fine, la creazione di una rete sociale con gli enti istituzionali, le associazioni e qualsiasi organizzazione che persegue le nostre stesse finalità. il buon samaritano …

passandogli accanto lo vide LA PERSONA Premessa: prima di tutto l’uomo Per noi la carità cristiana è il principio delle micro e delle macro relazioni, - dalla famiglia ai rapporti sociali, economici, politici - e delle determinazioni culturali e storiche. In tal senso, l'uomo, rappresenta il nostro centro d’interesse primario poiché immagine di Dio, nostro prossimo e fratello. Pertanto, nell’ottica di realizzare il bene comune, le sue necessità umane sono le nostre. “Il bene comune, "è esigenza di giustizia e di carità"; è impegnarsi nel "prendersi cura, da una parte, e avvalersi dall'altra, di quel complesso di istituzioni che strutturano giuridicamente, civilmente, politicamente, culturalmente il vivere sociale". Perciò, nell'età della globalizzazione, "il bene comune e l'impegno per esso non possono non assumere la dimensione dell'intera famiglia umana, vale a dire della comunità dei popoli e delle nazioni, così da dare forma di unità e di pace alla città dell'uomo, per renderla in qualche misura anticipazione prefiguratrice della città senza barriere di Dio“ (Papa Benedetto XVI, Caritas in Veritate , cfr. n. 7) ; passandogli accanto lo vide

e ne ebbe compassione LA PERSONA Proposta SPORTELLO ORIENTAMENTO E CONSULENZA FISCALE - PRATICHE EQUITALIA - Il contesto di crisi economica globale, la carenza di occupazione e la conseguente mancanza di liquidità per le nostre famiglie hanno acuito la già nota situazione di disagio persistente , per ragioni storiche, nella piana che oggi assume toni esasperanti. Ciò detto, diventa sempre più difficile per le famiglie saldare i proprie debiti e soprattutto districarsi in vicende quotidiane che, sempre più spesso, richiedono l’intervento di un legale. Pertanto, l’iniziativa si concreta nella predisposizione di uno sportello attivo in alcuni giorni della settimana ove far confluire le domande di tutte quelle famiglie in difficoltà della nostra diocesi che necessitano di consulenza e orientamento legale. e ne ebbe compassione

gli si fece vicino LA FAMIGLIA Premessa: come società naturale fondata sul matrimonio. La famiglia è un'istituzione che svolge un ruolo fondamentale nella società, ne rappresenta l'unità minima sociale, oppure, il gruppo primario quanto all'apprendimento ed alla formazione di base di ogni individuo. Non meraviglia quindi che il fenomeno della crisi della famiglia, riscontrato a partire dai primi decenni del XX secolo, diventa soggetto di attenzione da parte dei giuristi cattolici. Proposta OSSERVATORIO PERMANENTE SULLA FAMIGLIA L’iniziativa si concreta nella predisposizione di uno sportello attivo in alcuni giorni della settimana ove far confluire le domande di tutte quelle famiglie in difficoltà della nostra diocesi che necessitano di consulenza e orientamento legale. In particolare, anche attraverso colloqui individuali, su appuntamento, si vuole offrire informazioni, consulenza, orientamento legale al singolo e/o alla famiglia, comprensivi di un servizio di mediazione familiare qualificato ed altresì l’informazione, la consulenza e il supporto legale per i casi di nullità del matrimonio concordatario. gli si fece vicino

gli fasciò le ferite LA FAMIGLIA Destinatari - Le famiglie della Diocesi; Giovani donne che vivono realtà di difficoltà, violenza e disagio economico, sociale e culturale; Minori e adolescenti; - Genitori separati - Coppie in crisi. Obiettivi assistere la famiglia in tutte le circostanze nelle quali è richiesta una consulenza e sussidio di tipo legale Donne difficoltà nelle ipotesi di violenze e maltrattamenti, offrire consulenza legale in un clima di partecipazione e sostegno emotivo, accoglienza e ricovero presso la casa della donna messa a disposizione dal C.I.F. (Centro Italiano Femminile) facilitare l’inserimento nel contesto socio-culturale di appartenenza e valorizzare il contesto sociale di provenienza; gli fasciò le ferite

ebbe cura di lui LA FAMIGLIA Minori intervenire in tutte le circostanze in cui manifestano disagio socio-culturale; intervenire nei casi di basso rendimento scolastico; Favorire lo sviluppo della creatività attraverso la creazione di laboratori. Un intervento di sostegno e aiuto professionale in tutti i casi in cui i minori manifestano disagio derivante dalla separazione o divorzio genitoriale Coppie in crisi assistenza nelle ipotesi di separazione o/e divorzio ; il servizio di Pre-Mediazione e Mediazione Familiare; assistenza legale per i casi di nullità del matrimonio concordatario. ebbe cura di lui

ecco il prossimo … IMMIGRAZIONE Premessa: come il buon samaritano. La chiamata missionaria cristiano impone, nel contesto delle povertà del nostro tempo, di soccorrere il povero nei luoghi in cui lo stesso si trova. Testimoniare la nostra fede significa oggi, più che mai, vivere il nostro essere cristiani in ogni dimensione della quotidianità. Per tale ragione come UGCI abbiamo pensato in collaborazione con la CARITAS di allestire nel campo tendopoli di San Ferdinando uno sportello legale informativo al fine di prestare servizio ai nostri fratelli che giungono da terre lontane e che spesso non conoscono ne la nostra lingua ne le nostre leggi ovvero quelle internazionali. Proposta CENTRO DI ASCOLTO PER GLI IMMIGRATI Lo sportello informativo e di supporto legale per questi nostri fratelli sarà operativo nelle stagioni dell'anno in cui si verifica il maggiore afflusso di immigrati e allo stesso tempo la maggiore domanda di lavoro. Tale periodo può essere indicativamente individuato nell'arco temporale dell'anno che va dal mese di ottobre a quello di marzo. Lo sportello tendenzialmente sarà operativo un giorno a settimana, ma ciò dipende anche dalla consistenza delle pratiche che il medesimo sarà chiamato a svolgere. ecco il prossimo …

va e anche tu fa lo stesso IMMIGRAZIONE Abbiamo in mente un'azione globale, che miri a dare soccorso all'immigrato nel posto in cui si trova ma pensiamo, contestualmente, che sia doveroso attivarsi nella vita di tutti i giorni per rispondere alle esigenze di questi nostri fratelli. Pertanto, pensiamo sia utile che il nostro sportello oltre ad essere itinerante abbia anche radici forti e ben radicate nelle nostre parrocchie o almeno in quelle interessate dal grande flusso di immigrati. Dunque è utile sollecitare affinché in ogni parrocchia possa essere destinato un luogo a tale scopo, noi, dal nostro canto, ci faremo carico di attivare lo sportello in maniera permanente anche in queste parrocchie. Coordinamento istituzionale abbiamo ragione di ritenere che il successo del nostro operato trovi fondamento nella rete sociale che si svilupperà intorno a tale progetto. Sarà dunque nostro impegno individuare nella compagine sociale e politica della piana e della provincia le autorità e gli uffici competenti che potranno essere di nostro ausilio, stabilendo con i medesimi un rapporto di reciproco coordinamento al fine di rendere più efficace possibile la nostra azione. va e anche tu fa lo stesso

“Chi presta al povero IMMIGRAZIONE Una scommessa sul futuro: l’integrazione l'agire cristiano ci impone di considerare ogni essere umano nostro fratello. Tale condizione si realizza solo laddove vi sia un atteggiamento di reciprocità. Il nostro sogno è vedere questi nostri fratelli interagire con noi nella quotidianità in rapporto di amicizia e nel rispetto dei diritti e dei doveri che lo stare insieme comporta in ossequio alla fede di ognuno. Solo quando tale condizione si sarà verificata potremo dire di avere fatto tutto ciò che è in nostro potere per rispondere alla nostra coscienza di testimoni cristiani. Pertanto, riteniamo utile in maniera interdisciplinare pianificare a partire dalle nostre comunità parrocchiali efficaci piani di integrazione del fratello immigrato, poiché soltanto rendendoci partecipi del suo disagio e altresì della sua ricchezza possiamo concretizzare in termini di efficienza e secondo amore cristiano la nostra convivenza. “Chi presta al povero

SERVIZIO DI ORIENTAMENTO LEGALE Cosa sono, dunque, i nostri sportelli? Il servizio di orientamento legale è svolto presso i locali del centro per il laicato di Gioia Tauro messi a disposizione dalla Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi e in altri sportelli parrocchiali che aderiscono al progetto, in giorni e orari prestabiliti, dove si può richiedere consigli e indicazioni su problemi di responsabilità civile e risarcimento danni; diritto di famiglia e canonico (separazioni, divorzi, filiazione, nullità del matrimonio concordatario ecc.); diritto delle locazioni e condominio; diritto commerciale, contratti e societario; recupero crediti e contenzioso civile; diritto tributario e contenzioso fiscale; diritto immobiliare, urbanistica e edilizia; diritto amministrativo; diritto civile e penale in genere. Il servizio è fornito da avvocati che si riconoscono nei fini sussidiarietà cristiano-cattolici e che hanno messo a disposizione dei bisognosi la loro professionalità, offre una consulenza gratuita e l'avvio di una eventuale pratica è poi a totale discrezione degli utenti. presta a Dio

e riceve da Dio” S. Luigi Guanella PRIMA DI TUTTO L’UOMO Non vivere su questa terra come un estraneo e come un vagabondo sognatore.  Vivi in questo mondo come nella casa di tuo padre: credi al grano, alla terra, al mare, ma prima di tutto credi all’uomo.  Ama le nuvole, le macchine, i libri, ma prima di tutto ama l’uomo. Senti la tristezza del ramo che secca, dell’astro che si spegne, dell’animale ferito che rantola, ma prima di tutto senti la tristezza e il dolore dell’uomo.  Ti diano gioia tutti i beni della terra: l’ombra e la luce ti diano gioia, le quattro stagioni ti diano gioia, ma soprattutto, a piene mani, ti dia gioia l’uomo!   Nazim Hikmet e riceve da Dio” S. Luigi Guanella UNIONE GIURISTI CATTOLICI ITALIANI Sezione “Felice Battaglia” di Palmi (RC) Presidente Vincenzo Nizzari Recapito telefonico 3333786332 E- mail avv.nizzari@tiscali.it