Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

VERSO NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
/ fax
4 ord C.
Adozione PROGETTO per sostenere l’UNICEF nel BENIN
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
Diritti dell’uomo.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Percorsi di cittadinanza
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
L’importanza della tutela dell’infanzia
Scuola dell'Infanzia sez.D
I diritti dei bambini.
I DIRITTI DEI MINORI 20 novembre novembre 2013.
IL DIRITTO AL GIOCO.
Diritti deLL’INFANZIA
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
convenzione sui diritti dell'infanzia
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Progetto di ergonomia cognitiva Prof. Rossana Actis Grosso
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
IL SENSO DELLE REGOLE.
26 anno C DOMENICA “Il giardino degli specchi” di Micus, ci invita
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini I.C. “E. De Amicis” di Anzola dell'Emilia Classi V ABCD e Lavino a.s. 2011-2012 per iniziare F5, per proseguire clicca il mouse o invio I Diritti dei bambini Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini

Convenzione sui diritti dell’infanzia

Articolo 1 BAMBINI Sono bambini le persone fino alla maggiore età. UGAUGLIANZA Tutte le bambine e i bambini del mondo hanno gli stessi diritti. Non ha importanza il colore della pelle, la loro religione, se sono ricchi o poveri. Articolo 1 BAMBINI Sono bambini le persone fino alla maggiore età.

Uguaglianza

Uguaglianza

Articoli 7, 8 IDENTITÀ Ogni bambino/a ha diritto alla propria identità, cioè ad avere un nome che venga scritto all'anagrafe e una nazionalità. Ha diritto a mantenere, quando possibile, le relazioni con la propria famiglia.

Identità Identità

Articoli 3, 6, 9, 16, 19, 20, 25, 32-40 PROTEZIONE Tutti i bambini hanno il diritto di ricevere cure speciali e aiuto. Devono essere protetti da persone e situazioni che li possano danneggiare: guerre, violenza, sfruttamento.

Protezione

Protezione

Protezione della privacy

Articolo 12 PARTECIPAZIONE Ogni bambino/a ha diritto a esprimere la propria opinione, a essere ascoltato, a essere preso in considerazione, a scegliersi gli amici.

Partecipazione

Articolo 23 DISABILITA' Ogni bambino/a con una disabilità ha il diritto di ricevere istruzione e cure speciali.

Disabilità

Articolo 24 SALUTE Tutti i bambini/e hanno il diritto di godere di buona salute; gli adulti devono fare di tutto per prevenire le malattie. I bambini devono ricevere le migliori cure mediche e cibo adeguato, bere acqua potabile e vivere in un ambiente salutare.

Salute

NUTRIZIONE e CURE PERSONALI Articolo 27 NUTRIZIONE e CURE PERSONALI I genitori o gli adulti che si occupano di un bambino/a devono fare in modo che abbia tutto il necessario per crescere bene: cibo, vestiti e un posto sicuro dove vivere.

Nutrizione e cure personali

Articoli 28, 29 ISTRUZIONE Ogni bambino/a ha diritto a ricevere un'istruzione gratuita di qualità, allo scopo di sviluppare la personalità, le conoscenze, i talenti e le capacità fisiche e psichiche.

Istruzione

Istruzione

Diritto ai talenti

ARTICOLO 30 MINORANZE Tutti i bambini/e hanno diritto a praticare la propria cultura, la propria religione e a parlare la propria lingua.

Minoranze

Articolo 31 GIOCO E TEMPO LIBERO Tutti i bambini/e hanno il diritto di riposarsi, giocare, divertirsi, fare sport, di esprimere la propria creatività e di partecipare alla vita artistica e culturale del Paese in cui vivono.

Gioco e tempo libero

Gioco e tempo libero

Cliccare esc per uscire BUONI DIRITTI A TUTTI Cliccare esc per uscire Un particolare ringraziamento alle insegnanti Nicoletta Colaianni e Angela Busi