Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE. Finalita’: FAVORIRE L’EDUCAZIONE ALLA LIBERTA’, ALLA DEMOCRAZIA E ALLA PACE.
Domenica 8 novembre, dopo la Santa Messa, ci siamo ritrovati tutti davanti al monumento dei caduti per commemorare il 4 novembre: giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate. Manifestazione celebrativa in ricordo del 4 novembre 1918, giorno che segnò la fine della Prima guerra mondiale per l‘Italia. Noi alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado ci siamo emozionati pensando a chi ha combattuto e ha perso la vita per tutti noi e per il nostro Paese. Siamo intervenuti … …spiegando il significato di questa ricorrenza… …leggendo lettere scritte dai soldati al fronte….. …e facendo considerazioni sulla drammaticità di ogni guerra.
Per concludere abbiamo recitato alcune poesie sulla pace.
Il sindaco e l’assessore dopo aver reso omaggio alle vittime militari e civili delle Guerre, hanno dimostrato apprezzamento nei nostri confronti definendoci «costruttori di PACE».
Ringraziamo la nostra vicepreside dott.ssa Patrizia Rocco La sua presenza e le sue parole hanno reso la cerimonia ancora più emozionante.