Invecchiamento Cutaneo La pelle sottoposta all’età, il sole ed il fumo, che sono i fattori principali dell’invecchiamento, non viene più raggiunta in maniera sufficiente dai nutrienti trasportati dal sangue
La cellula di maggiore importanza nel derma, per quel che riguarda l’invecchiamento, è il fibroblasto.
Questo è capace, sulla base della sua età e della situazione ambientale (stato della matrice), di produrre: proteoglicani, elastina e collageni.
PROTEOGLICANI I proteoglicani sono delle macromolecole costituenti la struttura base della matrice. Sono formati da glicoproteine costituite da una base di acido jaluronico con attaccate delle molecole proteiche ed altri zuccheri.
Questa costituzione chimica consente legami con molecole di acqua Questa costituzione chimica consente legami con molecole di acqua. In particolare, una molecola di acido ialuronico è capace di legare 500 molecole di acqua.
ELASTINA L’elastina è una particolare proteina capace di mantenere elastica la struttura del derma.
Questa azione elastica è consentita da una particolare cerniera formata dalla desmosina (precursore la lisina) che rende la struttura simile ad una molla.
COLLAGENE Ci sono numerosi tipi di collagene che vengono prodotti all’interno del nostro corpo.
A livello cutaneo, i due principali, sono il collagene fibrotico o di I° tipo ed il collagene reticolare o di III° tipo.
E’ sempre la stessa cellula, il fibroblasto, che produce i diversi tipi di collagene. La scelta avviene sulla base del tipo di stimolazione e del diverso ambiente circostante la cellula
In ambiente acido, caratteristico di uno stato infiammatorio (pH acido), abbiamo la neoformazione di collagene fibrotico (I tipo). In ambiente alcalino, stato fisiologico, abbiamo la neoformazione di collagene reticolare (III tipo).
Test clinico Abbiamo testato la nostra apparecchiatura per la rigenerazione e l’ossigenazione cellulare in città, a livello del mare, ad altitudine 600m e ad una quota di 900m sul livello del mare.
Abbiamo dato un punteggio alla funzione cellulare (texture della pelle, irrorazione vascolare e metabolismo cellulare) che va da 0 a 10, ed abbiamo fatto rilevamenti a 1gg, 28gg, 70gg, 90gg, 120gg e 180gg per poter valutare la risposta endo cellulare nel tempo.
Conclusioni Dal grafico risulta che la matrice e l’ossigenazione cellulare sono notevolmente migliorate in tutti i pazienti e la durata del trattamento rigenerativo nelle diverse aree climatiche è di notevole interesse medico, notiamo che i trattamenti effettuati in zona di montagna hanno una durata nel tempo superiore rispetto ai pazienti trattati al mare e in collina ed estremamente migliore rispetto ai pazienti che vivono in città.