Invecchiamento Cutaneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metabolismo.
Advertisements

Comunicazione fra cellula e ambiente
Corso di Laurea in Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
fibre, proteoglicani, glicoproteine
Sistema endocrino ghiandole ormoni
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
Classificazione dei viventi
Movimento di molecole e ioni attraverso la membrana plasmatica
Infiammazione (flogosi)
Lezioni di Istologia BCM/BU
Epitelio Pavimentoso Stratificato Cheratinizzato
Struttura del DNA.
La parete cellulare negli eucarioti è esclusiva di funghi e vegetali; solo alcune alghe flagellate, i mixomiceti ed i gameti e le zoospore di molte alghe.
Le macromolecole organiche
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie CORSO di Patologia Generale anno , 2° semestre Renato Prediletto 13 Marzo 2013.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
I TESSUTI DI SUPPORTO (CONNETTIVI)
MECCANISMI DI ADESIONE CELLULARE Matrice extracellulare e
Metabolismo energetico
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
Le proteine : l’importanza nell’etimo
cartilagine connettivo a carattere “solido”
L-Arginina & complesso vitaminico
Biologia Trasporti di membrana Vedi mappa concettuale
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
1. Panoramica del tessuto muscolare
RESPIRAZIONE CELLULARE.
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
SOLUZIONI TAMPONE NEL SANGUE
Infiammazione (flogosi)
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
Gli organismi viventi:
L’ENERGIA L’ENERGIA.
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
ENERGETICA MUSCOLARE.
LA PELLE.
a cura della Commissione Centrale Medica
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
FUNZIONE DELLE PROTEINE
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
PROTEINE.
L ‘ esposizione Solare fa bene all’umore. --MA IL FOTOAGING!?--
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
RIPARAZIONE : Matrice extracellulare
Trasporto di O2 da polmoni a tessuti
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
“TRIGLICERIDI E FOSFOLIPIDI”
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
LA MATRICE EXTRACELLULARE
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
+2ADP.
Transcript della presentazione:

Invecchiamento Cutaneo La pelle sottoposta all’età, il sole ed il fumo, che sono i fattori principali dell’invecchiamento, non viene più raggiunta in maniera sufficiente dai nutrienti trasportati dal sangue

La cellula di maggiore importanza nel derma, per quel che riguarda l’invecchiamento, è il fibroblasto.

Questo è capace, sulla base della sua età e della situazione ambientale (stato della matrice), di produrre: proteoglicani, elastina e collageni.

PROTEOGLICANI I proteoglicani sono delle macromolecole costituenti la struttura base della matrice. Sono formati da glicoproteine costituite da una base di acido jaluronico con attaccate delle molecole proteiche ed altri zuccheri.

Questa costituzione chimica consente legami con molecole di acqua Questa costituzione chimica consente legami con molecole di acqua. In particolare, una molecola di acido ialuronico è capace di legare 500 molecole di acqua.

ELASTINA L’elastina è una particolare proteina capace di mantenere elastica la struttura del derma.

Questa azione elastica è consentita da una particolare cerniera formata dalla desmosina (precursore la lisina) che rende la struttura simile ad una molla.

COLLAGENE Ci sono numerosi tipi di collagene che vengono prodotti all’interno del nostro corpo.

A livello cutaneo, i due principali, sono il collagene fibrotico o di I° tipo ed il collagene reticolare o di III° tipo.

E’ sempre la stessa cellula, il fibroblasto, che produce i diversi tipi di collagene. La scelta avviene sulla base del tipo di stimolazione e del diverso ambiente circostante la cellula

In ambiente acido, caratteristico di uno stato infiammatorio (pH acido), abbiamo la neoformazione di collagene fibrotico (I tipo). In ambiente alcalino, stato fisiologico, abbiamo la neoformazione di collagene reticolare (III tipo).

Test clinico Abbiamo testato la nostra apparecchiatura per la rigenerazione e l’ossigenazione cellulare in città, a livello del mare, ad altitudine 600m e ad una quota di 900m sul livello del mare.

Abbiamo dato un punteggio alla funzione cellulare (texture della pelle, irrorazione vascolare e metabolismo cellulare) che va da 0 a 10, ed abbiamo fatto rilevamenti a 1gg, 28gg, 70gg, 90gg, 120gg e 180gg per poter valutare la risposta endo cellulare nel tempo.

Conclusioni Dal grafico risulta che la matrice e l’ossigenazione cellulare sono notevolmente migliorate in tutti i pazienti e la durata del trattamento rigenerativo nelle diverse aree climatiche è di notevole interesse medico, notiamo che i trattamenti effettuati in zona di montagna hanno una durata nel tempo superiore rispetto ai pazienti trattati al mare e in collina ed estremamente migliore rispetto ai pazienti che vivono in città.