Sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue

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Transcript della presentazione:

Sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue Diventare bilingue Sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue

Sviluppo del linguaggio Il linguaggio è una funzione «acquisita e culturale» (Edward Sapir), è la modalità di esseri umani di comunicare idee, emozioni e desideri per mezzo di un sistema di simboli. Per acquisire il linguaggio il bambino deve essere messo a contatto con un essere umano dotato di parola e deve aver voglia di comunicare con chi lo circonda.

Sviluppo del linguaggio Gridolini e vocalizzi (hanno lo scopo di calmare la fame, sollecitare una presenza). Stern: «accordo affettivo», in questa interazione si costruiscono le fondamenta del linguaggio (capacità di distinguere i fonemi, prosodia del discorso) Lallazione (6-7 mesi) Il primo lessico (12-18 mesi) «Esplosione vocale» (18-24 mesi), la natura delle prime parole dipende dalla lingua che il bambino sta acquisendo, linguaggio telegrafico

Grammatica universale innata Noam Chomsky – anni 50 – Language Acquisition Device è una struttura innata (esempio: sovrageneralizzazione di una regola) Jerome S. Bruner – Language Acquisition Support System - ambiente

Come aiutare i bambini a sviluppare il linguaggio Il periodo da 0 a 3 anni è il periodo sensibile Parlare durante riti quotidiani Situazioni di apprendimento autentiche Risposta al messaggio che il bambino ha voluto trasmettere, non rilevando errori di enunciazione, rispondendo con una formulazione corretta La gestualità, il tatto, lo sguardo

Bilinguismo Linguista Leonard Bloomfield, 1935: Il bilinguismo è il possesso di due lingue e la capacità di parlare ciascuna altrettanto bene che un monolingue Psicolinguista contemporaneo François Grojean: Sono rare le persone che padroneggiano alla perfezione a livello orale o scritto due o più lingue

Tipi di bilinguismo Precoce e simultaneo (le due lingue sono presenti alla nascita) Precoce e consecutivo (la seconda lingua è introdotta dopo i 3 anni) Tardivo (la seconda lingua dopo i 6 anni) Equilibrato Con lingua prevalente o forte e lingua minoritaria o debole

L’organizzazione delle lingue nel cervello Costruzione di due case contemporaneamente? Lingue processate nel cervello – Risonanza Magnetica Funzionale: le due lingue sono processate nella stessa regione del cervello se ben padroneggiate Glottodidatta Jim Cummins: l’organizzazione linguistica del bilingue è un iceberg a due vette, le lingue sono le vette, le rappresentazioni mentali sono sott’acqua

Il periodo sensibile per apprendere la seconda lingua I bilingui di nascita sono in minoranza I meccanismi dell’acquisizione sono diversi nell’infanzia e nell’età adulta Le ricerche confermano che prima dei 7 anni sia possibile l’acquisizione intuitiva Una seconda lingua può sostituire la prima? (Ricerca sui giovani adulti di origine coreana adottati da famiglie francesi, di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, non riconoscevano il coreano fra altre lingue). Opinione sull’ apprendimento precoce: non è importante il «quando» dell’apprendimento, ma il «come» (Nabokov).