FONDAZIONE DI NOOPOLIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

Inclusione sociale e pregiudizio
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
"a scuola di stili di vita"
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Motivazioni/Obiettivi
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Igiene generale ed applicata
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Piano nazionale per il benessere dello studente
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Siamo una comunità che educa ?
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Lucy&friends
Presentazione a cura di:
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
orientamento in uscita
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Massimo Lanza – Ilaria Salvadori
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
orientamento in uscita
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Ci presentiamo….
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
osservando corretti stili di vita.
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

FONDAZIONE DI NOOPOLIS PROGETTO “CARTA DEL BENESSERE” Roma, Villa Nazareth, 14 maggio2013 Smart Education & Technology Days

Noopolis: una storia di impegno a favore dei giovani Ricerca Erogazione borse di studio Convegni e corsi Informazione e orientamento Azioni Leonardo da Vinci Assegnazione borse di studio per oltre 1,5 milioni di euro dal 1992 ad oggi a circa 200 giovani Progetti Unipharma-Graduates Tirocini presso Centri di ricerca europei di eccellenza per neolaureati italiani

“Carta del benessere” Progetto di ricerca sulla tutela della salute nella popolazione giovanile con la partecipazione attiva di bambini/ragazzi OBIETTIVI realizzare attraverso la scuola un sistema di monitoraggio statistico - sanitario della popolazione giovanile per: migliorare la conoscenza delle sue condizioni di crescita e sviluppo individuare tempestivamente e segnalare i problemi suscettibili di interventi preventivi e/o correttivi

Obiettivi specifici Rilevare nella popolazione giovanile: misure antropometriche alcuni semplici indicatori di stato di salute Valutare possibili relazioni fra stili di vita e stato di salute e se e come condizioni di svantaggio sociale incidano su stili di vita e stato di salute dei bambini Promuovere l’educazione alla salute Fornire dati, informazioni e strumenti di indirizzo per le politiche sanitarie rivolte ai giovani

Strumento: un questionario a misura di bambino Facilità di compilazione anche autonoma coinvolgimento diretto dei bambini

Domande del questionario Sei maschio o femmina? Quanti anni hai? Quanto pesi? Quanto sei alto? Hai mai sofferto di mal di denti? Sei mai stato da un dentista? Porti un apparecchio ai denti? Prova a metterti in fondo alla classe e guarda la lavagna: la vedi bene? Se chiudi con la mano l’occhio destro, vedi lo stesso bene la lavagna? E se chiudi con la mano l’occhio sinistro? Porti gli occhiali? Sai che cosa è l’anemia mediterranea? Pratichi qualche sport? Se si, quale?

Due studi pilota 618 questionari Studio nazionale in scuole elementari e medie Studio in popolazione disagiata Adesione di 2776 Direttori didattici (18 regioni) Fascia età: 8 – 12 anni Distribuzione geografica: 59,4% Nord, 5,5% Centro, 35,2% Sud Supportato dal Coni nell’ambito di una campagna contro il doping 618 questionari bambini che hanno frequentato Centro estivo presso Città della Scienza bambini provenienti da famiglie in condizioni socio- economiche svantaggiate 4 pubblicazioni scientifiche sui risultati degli studi pilota

Risultati studi pilota Correlazioni tra fenomeni (es. obesità – sport - tipo sport) Variazioni fenomeni in funzione di età, genere, area di residenza Rilevazione di potenziali problemi suscettibili di interventi correttivi: es. amblioplia Confronto tra i 2 studi : indicazioni su potenziale impatto di condizioni di svantaggio sociale sullo stato di salute dei bambini Suggerimenti docenti: daltonismo, mancinismo, disturbi dell’udito, deficit di attenzione e iperattività Importante risultato metodologico: attendibilità dei dati rilevati con il questionario compilato in modo autonomo dai bambini

Next steps Dopo gli studi pilota, che hanno confermato validità e fattibilità del progetto, siamo ora nella fase del fundraising… ! Presupposti fondamentali per la realizzazione su vasta scala anche l’integrazione del progetto nel sistema scolastico e la creazione di una rete con le scuole

Fondazione di Noopolis Prof. Bruno Silvestrini info@noopolis.eu Contatti Fondazione di Noopolis Prof. Bruno Silvestrini info@noopolis.eu www.noopolis.eu Roma, Villa Nazareth, 14 maggio2013 Smart Education & Technology Days