Ascolto Programma e Pubblicità 61° FESTIVAL di SANREMO - 1 a Serata Fonte : Auditel (ospiti inclusi) Fascia Oraria Febbraio Febbraio ,4 / 46,1 7,1 / 6,0 10,6 / 13,2 7,1 / 5,6 5,7 / 5,1 3,7 / 2,6 1,8 / 1,6 9,2 / 9,7 9,3 / 10,1 %Share 2010 / 11 RAI 1 RAI 2 RAI 3 Canale 5 Italia 1 Rete 4 La 7 Tv Sat Altre Tv Nota: Larea scura indica i dati di ascolto delledizione 2010 Orario Bene o male ogni anno il Festival riesce a suscitare una certa attesa, non solo tra i telespettatori ma anche tra i professionisti della comunicazione pubblicitaria. Questanno la grande attesa non è tanto quella di vedere Morandi nei panni di presentatore (lo ha già fatto in passato in altri show, calandosi anche i pantaloni), né di veder sgambettare il duo Rodriguez-Canalis (su Youtube cè molto più materiale per chi vuol rifarsi gli occhi), né di scoprire fino a che punto si spingerà lo spirito corrosivo delle iene Luca&Paolo nel tempio della canzone e di Rai 1. Ebbene no. Questanno la vera curiosità è quella di vedere come Sanremo riuscirà a navigare nella tempesta provocata dallo switch-off digitale (oltre l80% delle famiglie italiane sono ormai digitalizzate) e nellarcipelago dei nuovi canali, le cui sirene stanno sempre più ammaliando il pubblico televisivo. Già ieri Morandi aveva dichiarato che gli sudavano le mani. Non osiamo immaginarle questa mattina nella trepidante attesa dei dati Auditel. Ma questa volta il verdetto dei meter è stato molto positivo. Nonostante il nuovo scenario Tv, nonostante Ballarò su Rai 3, che poteva cavalcare la notizia del giorno su Berlusconi, nonostante il Milan in Champions League (altra brutta notizia per il premier), il Festival ha stravinto la serata con quasi 12 milioni di ascolto nel minuto medio con una share del 46% (40% tra gli abbonati Sky, 44% nelle famiglie con connessione a internet, 45% nelle famiglie con decoder dtt). Non solo, ma è stata la miglior puntata desordio dal 2006, battendo alla grande il risultato dellanno scorso ottenuto dalla Clerici: +12% (a proposito della sua comparsata ieri sera in apertura, ci aspettiamo che la piccola Maelle da grande denunci la madre per sfruttamento di minore). Hanno sicuramente aiutato il traino dei pacchi (guarda caso la concorrente può vincere 1 milione di euro), la minor durata del programma rispetto alle passate edizioni, il maggior bacino dascolto dovuto al maltempo e … laver evitato la telefonata di auguri in diretta del direttore generale (la sera prima non aveva portato bene allIsola dei famosi, naufragata nel peggior risultato di sempre). Questo risultato darà ancora maggior unione alla squadra di Morandi, che potrà beneficiare anche del contributo di Benigni, autentico viagra dellaudience. Che dire delle canzoni? Che la giuria demoscopica dellAriston ha bocciato i parrucchieri della Oxa e della Tatangelo e che la canzone di Luca&Paolo già imperversa in rete. (Roberto Roseano - Research Director Media Italia) Inizio Fine 0.25 Individui (.000) Media Programma – Share 46,4% TLP Eni TLP Volkswagen TLP Beghelli TLP Dash Break (10 spot ) Guam (F) - Ferrero - Tim Milka - Lancia Chebanca! - W.Disney Garnier - Daygum Fastweb Break (9 spot ) N.G.M. (F) - LOreal - Peugeot Vodafone - Camomilla moda Lines è - Ferrero - Sky - Beretta Break (10 spot ) Fiera Cosmoprof (F) Coconuda - Chilly - Opel Renee Blanche - Beretta Barilla - Guam - Lancia Vero Tv Break (8 spot ) Kilocal - Grissin Bon Lumberjack - Star Donna oro gioielli - Kraft Twentieth Century Fox Telecom Break (9 spot ) Finrec (F) - Lumberjack Nescafè - Opel - Nestlè TIM - Beretta - Tantum Intercaf