Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Advertisements

La mia famiglia.
QUELLE DUE.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
In occasione del 60° anniversario della
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
I colori della diversità
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Un pensiero per la mamma
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Emozioni in gioco L'amicizia.
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
Materiali didattici (D7)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Tu puoi essere santo. É facile!
LA PACE PER NOI E'
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
La Confessione.
Salva le vite come le calamite Donando sangue e non spranghe Evitando malattie, agonie Donando la felicità a chi non ce l’ ha Donando la felicità.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Il nostro cammino.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai:
Per me la è:.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Percorso di preparazione al matrimonio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
16° incontro.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Classe v c a. s
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
18 febbraio 2015.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
LA VITA CI INSEGNA.
W la mamma I bambini della III^ A.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
La Messa per bambini.
I DIECI COMANDAMENTI.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
La gioia di amare.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
MEDIAZIONE TRA PARI La mediazione è un'attività che aiuta a risolvere un conflitto.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
CHE COS’E’ LA MEDIAZIONE? La mediazione è un processo che serve per aiutare le persone a risolvere i conflitti.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario Diocesano) Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario Diocesano)

Può un bambino costruire la pace? Come? Non può ordinare agli eserciti di ritirarsi, né firmare trattati di pace. Non può ordinare agli eserciti di ritirarsi, né firmare trattati di pace. Non può fermare la produzione di armi, né fare leggi sul rispetto dei diritti umani. Non può fermare la produzione di armi, né fare leggi sul rispetto dei diritti umani. Non può ordinare agli eserciti di ritirarsi, né firmare trattati di pace. Non può ordinare agli eserciti di ritirarsi, né firmare trattati di pace. Non può fermare la produzione di armi, né fare leggi sul rispetto dei diritti umani. Non può fermare la produzione di armi, né fare leggi sul rispetto dei diritti umani.

E allora? Un ragazzo può aiutare un suo compagno di classe a capire un problema di matematica;Un ragazzo può aiutare un suo compagno di classe a capire un problema di matematica; può coinvolgere nei giochi in cortile il nuovo bambino che da poco è venuto ad abitare in paese;può coinvolgere nei giochi in cortile il nuovo bambino che da poco è venuto ad abitare in paese; può fare il primo passo chiedendo scusa al fratellino dopo una litigata;può fare il primo passo chiedendo scusa al fratellino dopo una litigata; può cercare di far diventare amici due compagni di classe che non vanno d'accordo.può cercare di far diventare amici due compagni di classe che non vanno d'accordo. Un ragazzo può aiutare un suo compagno di classe a capire un problema di matematica;Un ragazzo può aiutare un suo compagno di classe a capire un problema di matematica; può coinvolgere nei giochi in cortile il nuovo bambino che da poco è venuto ad abitare in paese;può coinvolgere nei giochi in cortile il nuovo bambino che da poco è venuto ad abitare in paese; può fare il primo passo chiedendo scusa al fratellino dopo una litigata;può fare il primo passo chiedendo scusa al fratellino dopo una litigata; può cercare di far diventare amici due compagni di classe che non vanno d'accordo.può cercare di far diventare amici due compagni di classe che non vanno d'accordo.

Non sono le azioni eroiche che siamo abituati a vedere nei film, quelle per le quali si conferiscono medaglie d'onore. Ma sono altrettanto importanti!

Immaginiamo la pace come una gigantesca piramide da costruire. Ogni mattone è composto dalle nostre piccole, grandi azioni quotidiane: gesti di rispetto, esempi di tolleranza, parole di conforto.

Per arrivare in cima servono tanti, tantissimi mattoni. Ogni giorno con il nostro comportamento possiamo mettere un piccolo mattone personale. Altri ci prenderanno a esempio e saranno incoraggiati a fare come noi.

Comincia la costruzione della nostra piramide … Iniziamo cercando parole di pace Iniziamo cercando parole di pace.

… mattone su mattone … Poi pensiamo ai gesti che le accompa- gnano.

E li disegnamo sui nostri mattoni.

Infine dipingiamo i nostri mattoni, usando i colori dellarcoba- leno.

Mentre aspettiamo che si asciughino …

… pensiamo a delle frasi di pace che accompagni- no le parole e i gesti che abbiamo disegnato.

E le scriviamo su bei fogli colorati.

Ecco la piramide! Infine, collaborando, usiamo i nostri mattoni per costruire la PIRAMIDE DELLA PACE Infine, collaborando, usiamo i nostri mattoni per costruire la PIRAMIDE DELLA PACE.

Bella, vero?

Le nostre parole di pace

Le nostre frasi di pace Bisogna essere sinceri altrimenti facciamo del male a noi stessi e agli altri (Arianna)Bisogna essere sinceri altrimenti facciamo del male a noi stessi e agli altri (Arianna) È importante essere generosi con le persone in difficoltà (Klarida)È importante essere generosi con le persone in difficoltà (Klarida) Giocare insieme rende felici perché ci divertiamo (Tommaso D.L.)Giocare insieme rende felici perché ci divertiamo (Tommaso D.L.) Ogni persona deve perdonare perchè così Gesù ci ha insegnato (Alessandro)Ogni persona deve perdonare perchè così Gesù ci ha insegnato (Alessandro) Bisogna essere sinceri altrimenti facciamo del male a noi stessi e agli altri (Arianna)Bisogna essere sinceri altrimenti facciamo del male a noi stessi e agli altri (Arianna) È importante essere generosi con le persone in difficoltà (Klarida)È importante essere generosi con le persone in difficoltà (Klarida) Giocare insieme rende felici perché ci divertiamo (Tommaso D.L.)Giocare insieme rende felici perché ci divertiamo (Tommaso D.L.) Ogni persona deve perdonare perchè così Gesù ci ha insegnato (Alessandro)Ogni persona deve perdonare perchè così Gesù ci ha insegnato (Alessandro)

Le nostre frasi di pace La felicità per me è un segno di amicizia e stare bene con gli amici e la famiglia (Simone)La felicità per me è un segno di amicizia e stare bene con gli amici e la famiglia (Simone) Tutti devono amare gli altri… per essere a immagine di Gesù (Tommaso B.)Tutti devono amare gli altri… per essere a immagine di Gesù (Tommaso B.) Non bisogna far arrabbiare i genitori o gli amici perché è più bello essere in pace (Lisa)Non bisogna far arrabbiare i genitori o gli amici perché è più bello essere in pace (Lisa) Per costruire la pace bisogna cercare di essere amici di tutti (Giulia M.)Per costruire la pace bisogna cercare di essere amici di tutti (Giulia M.) La felicità per me è un segno di amicizia e stare bene con gli amici e la famiglia (Simone)La felicità per me è un segno di amicizia e stare bene con gli amici e la famiglia (Simone) Tutti devono amare gli altri… per essere a immagine di Gesù (Tommaso B.)Tutti devono amare gli altri… per essere a immagine di Gesù (Tommaso B.) Non bisogna far arrabbiare i genitori o gli amici perché è più bello essere in pace (Lisa)Non bisogna far arrabbiare i genitori o gli amici perché è più bello essere in pace (Lisa) Per costruire la pace bisogna cercare di essere amici di tutti (Giulia M.)Per costruire la pace bisogna cercare di essere amici di tutti (Giulia M.)

Le nostre frasi di pace La pace vuol dire volersi bene e aiutare gli altri (Tanya)La pace vuol dire volersi bene e aiutare gli altri (Tanya) In chiesa si prega per la pace (Mirco)In chiesa si prega per la pace (Mirco) Due amici si incontrano per strada e si salutano perché tutte le persone devono essere rispettate (Filippo)Due amici si incontrano per strada e si salutano perché tutte le persone devono essere rispettate (Filippo) È bello collaborare perché ci si può aiutare a vicenda (Michela)È bello collaborare perché ci si può aiutare a vicenda (Michela) La pace vuol dire volersi bene e aiutare gli altri (Tanya)La pace vuol dire volersi bene e aiutare gli altri (Tanya) In chiesa si prega per la pace (Mirco)In chiesa si prega per la pace (Mirco) Due amici si incontrano per strada e si salutano perché tutte le persone devono essere rispettate (Filippo)Due amici si incontrano per strada e si salutano perché tutte le persone devono essere rispettate (Filippo) È bello collaborare perché ci si può aiutare a vicenda (Michela)È bello collaborare perché ci si può aiutare a vicenda (Michela)

Le nostre frasi di pace Per costruire lamore bisogna volersi bene tutti (Marta)Per costruire lamore bisogna volersi bene tutti (Marta) Due amici giocano con felicità a rincorrersi (Thomas)Due amici giocano con felicità a rincorrersi (Thomas) Tutte le persone possono essere sorridenti se sono felici (Laura)Tutte le persone possono essere sorridenti se sono felici (Laura) Aiutare gli anziani o i bambini è segno di gentilezza e con la gentilezza possiamo aiutare gli altri (Silvia)Aiutare gli anziani o i bambini è segno di gentilezza e con la gentilezza possiamo aiutare gli altri (Silvia) Per costruire lamore bisogna volersi bene tutti (Marta)Per costruire lamore bisogna volersi bene tutti (Marta) Due amici giocano con felicità a rincorrersi (Thomas)Due amici giocano con felicità a rincorrersi (Thomas) Tutte le persone possono essere sorridenti se sono felici (Laura)Tutte le persone possono essere sorridenti se sono felici (Laura) Aiutare gli anziani o i bambini è segno di gentilezza e con la gentilezza possiamo aiutare gli altri (Silvia)Aiutare gli anziani o i bambini è segno di gentilezza e con la gentilezza possiamo aiutare gli altri (Silvia)

Le nostre frasi di pace Tutte le persone hanno bisogno di aiuto perché ogni tanto ci sentiamo soli (Stefano)Tutte le persone hanno bisogno di aiuto perché ogni tanto ci sentiamo soli (Stefano) È bello aiutarsi a vicenda perché ci fa stare bene e ci permette di aiutare i nostri compagni in difficoltà (Giulia V.)È bello aiutarsi a vicenda perché ci fa stare bene e ci permette di aiutare i nostri compagni in difficoltà (Giulia V.) Abbracciarsi è un gesto damicizia e damore tra due persone che si vogliono bene (Elisa)Abbracciarsi è un gesto damicizia e damore tra due persone che si vogliono bene (Elisa) Tutte le persone hanno bisogno di aiuto perché ogni tanto ci sentiamo soli (Stefano)Tutte le persone hanno bisogno di aiuto perché ogni tanto ci sentiamo soli (Stefano) È bello aiutarsi a vicenda perché ci fa stare bene e ci permette di aiutare i nostri compagni in difficoltà (Giulia V.)È bello aiutarsi a vicenda perché ci fa stare bene e ci permette di aiutare i nostri compagni in difficoltà (Giulia V.) Abbracciarsi è un gesto damicizia e damore tra due persone che si vogliono bene (Elisa)Abbracciarsi è un gesto damicizia e damore tra due persone che si vogliono bene (Elisa)