La legge 626 a nostra misura...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Informazione e formazione agli studenti
IX GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
A CURA DI DAVIDE SPROVIERO La legge 81 Incendi e terremoti
QUELLE DUE.
EDUCAZIONE ALL’UTILIZZO DELLA VOCE Adatto a bambini da 3 a 12 anni
A cura di : Martina Brunetti Susanna Rossi e Isabella Varrà
SICUREZZA NELLA SCUOLA
A cura di RICCARDO LEONE
A cura di Christian Oliva
Sicuri a scuola.
Norme di comportamento
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
A SCUOLA.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
I colori della diversità
Tutto giù per terra. snam.it.
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
Dialogando con il Padre nostro.
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
L’origine della pioggia
I bambini della sezione D
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
Io sono un bambino sicuro
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Musicale e automatico.
SCUOLA SICURA.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
A cura di Lorenzo Lovisolo
Le emozioni possono essere tante.
La leggenda del ponte Dell’arcobaleno Autore anonimo.
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Realtà Feline.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Hai l‘impressione che tutto sia contro di te?. Ti senti osservato?
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Gestione delle Emergenze
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Norme di comportamento
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

La legge 626 a nostra misura... a.s. 2009/10 Rispettando gli spazi comuni Essendo accorti La legge 626 a nostra misura... Facendo attenzione, in ogni occasione Evitando spintoni Realizzazione: Ins. M. Rosaria Schena (F.s. per la sicurezza) Applicando regole di prevenzione

Percorso Sicurezza : A SCUOLA DI SICUREZZA

Scuola... Casa... Gli spazi in cui viviamo quotidianamente offrono molti stimoli sia dal punto strutturale che tecnologico, ma sono altresì fonte di molti pericoli, soprattutto per voi bambini.

Lo scopo di questo percorso è quello di aiutare voi bambini e bambine ad individuare quali sono gli oggetti e le situazioni che possono mettere a repentaglio la propria incolumità ed a conoscere le più elementari norme di sicurezza e di protezione, in situazioni di emergenza a casa e a scuola.

Gli oggetti per terra non devono restare, se tu o un tuo amico non volete cascare! Un bel pericolo uno zaino tra i piedi, se corri giocando ed a terra non lo vedi … 4 - Se vi spingete per scherzo o per caso, verso qualcosa potreste urtare e rimetterci di certo il naso! 5 - L'armadio è aperto, la porta è assai dura, chiudiamola bene e via la paura! 3 - E' già capitato, di correre sbadati! Contro uno spigolo vi siete scontrati! Aula 5 5 4 3 1 1 2 1 1

Vuoi fare la gara a chi salta più gradini. Potresti lasciarci tutti Vuoi fare la gara a chi salta più gradini? Potresti lasciarci tutti... i dentini! L'armadio aperto avete lasciato? Forse qualcuno è già inciampato... Bello le biglie far rotolare... Ma non di certo se sulle scale! 3 1 Il corrimano dev'essere intero, altrimenti ci si fa male per davvero! 2 8 Correre veloci è divertente, ma se sbatti la testa... Non lo è per niente! 4 5 7 Se un gradino è rovinato, certo un pericolo è in agguato... Disseta davvero l'acqua in un momento, ma non lasciar la bottiglia sul pavimento! 6 Scale Sulle scale non si scherza, lo sai! Altrimenti per terra finirai!

Non si gioca nei corridoi con la palla: guarda che disastro! Corridoio Non si gioca nei corridoi con la palla: guarda che disastro! 1 3 2 Se un giaccone è caduto a terra, anche se non è il tuo, raccoglilo, ci si potrebbe inciampare (ed anche rovinare!) Guarda dove metti i piedi! Se per terra è bagnato lo scivolone è... assicurato!

Casa... Il latte bolle, può spegnere la fiamma, stai attento e chiama mamma! Non lasciare aperto il frigo, si scongela tutto, si versa l’acqua e il cibo si deve buttare cucina... Il forno è acceso?, non toccare Prodotti pericolosi non toccare,

Le scarpe devi riporle nella scarpiera... cameretta... Le cose riponile bene, perché potrebbero cadere! Le avevi messe bene? Il cassetto aperto è un pericolo se vai di fretta... Hai rotto qualcosa? Raccogli tutti i pezzetti con la scopa e la paletta! Pastelli e quaderni per terra ora stanno, se corri e non vedi sarà un bel danno! Le scarpe devi riporle nella scarpiera... Un giocattolo per terra? pericolo cadute!!

bagno... Le bolle di sapone rendono il pavimento scivoloso! Chiudere bene i rubinetti, si risparmia acqua e si evitano allagamenti Il sapone é scivolato per terra... Attento a non farlo anche tu! Le bolle di sapone rendono il pavimento scivoloso! Che distratto, la bottiglietta si è rotta... Attento ai piedi!

adesso per terra che cosa ci fa? soggiorno... Il DVD hai guardato, ma adesso per terra che cosa ci fa? Quel libro, lo vedi, potrebbe cadere, e guarda guarda ...sopra il bicchiere!

balcone... Le biglie per terra non devono stare, se un gran volo non vuoi fare! Pattini a rotelle, molto divertenti, ma se li lasci in giro, tutti attenti! Sporgersi è pericoloso La palla dal balcone non far saltare, se non vuoi sentire di sotto urlare e qualcuno fare male!!!

La strada è un luogo a noi molto familiare, di essa ci serviamo per spostarci. Ma essa è piena di pericoli se non poniamo MOLTA ATTENZIONE. Il primo mezzo che ciascuno utilizza per spostarsi, da un luogo all’altro, è principalmente i propri Strada Per utilizzarlo non c’è bisogno di una patente. Per questo motivo è necessario imparare, prima, delle norme di comportamento per evitare di trovarsi in situazioni molto pericolose Conoscere e rispettare le regole che ci insegnano come muoverci per la strada sono importantissimo. Senza regole ci sarebbe tanta confusione e NESSUNA SICUREZZA.

Quando siamo per la strada: Individuare le situazioni di pericolo. Comprendere messaggi della segnaletica che facilitano un comportamento adeguato e ci proteggono. Acquisire un comportamento corretto, facendo uso appropriato delle regole.

Orientarsi nell’ambiente circostante attraverso l’uso della segnaletica Passaggio pedonale Semaforo Pista ciclabile Questo segnale ci indica che è una zona riservata ai ciclisti, per potersi muovere in sicurezza Questo tipo di segnaletica detta pure, ZONA ZEBRATA è obbligatorio utilizzare per l’attraversamento a piedi, sempre con attenzione e sveltezza Questo è un segnale preposto ad indicarci, che possiamo attraversare solo con il verde per i pedoni.

Avere comportamenti improntati al rispetto, solidarietà, collaborazione e autocontrollo.

Una delle parole chiave, per la sicurezza: Evacuazione Che cosa significa evacuazione? Significa che dobbiamo abbandonare subito un luogo in caso di emergenza Perché facciamo le prove di evacuazione? Fare la prova di evacuazione significa che tutti dopo il segnale di tre suoni, a breve distanza, della campanella; devono dirigersi verso l’uscita di emergenza più vicina: bambini con i propri insegnanti e tutto il personale scolastico Si fanno le prove per imparare bene, ad uscire ordinatamente dalla scuola, in casi di pericolo. La paura e fretta, creano danni Quando è necessario fare l’evacuazione? In caso di pericolo quando ad esempio c’è un terremoto, un incendio, uno scoppio, una fuga di gas.

Tutti i segnali o dispositivi di sicurezza che sono collocati nei corridoi o avanti alla scuola: L’estintore serve a spegnere un incendio di modeste dimensioni (ma deve essere utilizzato solo da personale addetto); Il cartello di uscita di emergenza serve ad indicare l’uscita più vicina a dove ci troviamo. in caso di pericolo. L’idrante: serve a spegnere un incendio di dimensioni importanti. (Anch’esso deve essere utilizzato da personale addetto alla sicurezza, specializzato);

Che cosa si deve fare nel caso di un allarme? Come uscire in caso di pericolo!!! Che cosa si deve fare nel caso di un allarme? Regole di carattere generale: Non agitarsi Non urlare e stare calmi Interrompere immediatamente qualsiasi attività si stia svolgendo Non prendere niente con sé (libri, abiti giocattoli, o altre cose); Incolonnarsi tra i bambini: apri-fila e chiudi-fila: Ricordarsi di: non spingere, non gridare, non correre; Seguire le vie di fuga indicate (il segnale dell’uscita); Raggiungere la zona di raccolta all’esterno della scuola preventivamente individuata ed assegnata; Una volta all’esterno occorre rimanere uniti in gruppo.

L’alfabeto dell’evacuazione – allarme B F – fila - bambini C – calma G – giardino D – dirigersi

H Q I R L S M T N U O V P Z – quando – help – radunarsi – indicato – luogo di raccolta S – suono M – mani T – tutti N - nessuno U – uscita O V - ordine – vicini P – percorso Z – zitti

Luogo di Raccolta (cioè il) in Giardino, Ed ecco il nostro slogan sull’evacuazione: “Quando Suona l’Allarme per l’Evacuazione, Tutti i Bambini, Nessuno escluso, lasciando gli oggetti e senza chiedere Help, si Dirigono verso l’Uscita di Emergenza, in Fila, Zitti, con Calma e Ordine, tenendosi per Mano; Radunandosi nel Luogo di Raccolta (cioè il) in Giardino, seguendo il Percorso Indicato e rimanendo Vicini”.

Fine Maggio 2010