Motivazione allo studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Comprensione e interpretazione del testo
La parafrasi cos’è ? è l’esposizione del contenuto di un testo
Come si scrive (parte quarta)
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come scrivere e studiare all’Università
Ipermappe Ovvero: studiare e imparare con mappe e schemi multimediali
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
PADRONANZA LINGUISTICA
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
( qualche riflessione )
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
Restituzione questionario
LExtensive Reading (la lettura per il piacere di leggere) in una lingua straniera richiede, a chi sta imparando, di leggere molti libri che siano facile.
Motivazione allo studio
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
PRENDERE APPUNTI.
Motivazione allo studio
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
COME ECCELLERE IN QUALSIASI COSA FAI Dai il massimo
Motivazione allo studio
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LA TESINA La tesina si compone di sezioni che vanno rispettate:
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
Saper leggere per studiare meglio
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Saper studiare è importante … PERCHÉ? COME?
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
Strategie di lettura.
La scrittura di “servizio”
“La preghiera nella coppia” Per incontrarsi nella “Parola”
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Il riassunto e la parafrasi
Laboratorio sul metodo di studio
7 FRASI DA NON DIRE.
PALOMAR IN SOCIETA'.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
Come Tradurre una Versione di Greco
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Motivazione allo studio 2° MODULO “LETTURA”

Leggere bene? … Cosa significa? Leggere bene un testo significa aver già svolto gran parte del lavoro di studio Alcuni studenti leggono due o tre pagine o un intero capitolo tutto d’un fiato, altri si fermano ogni due o tre righe. Entrambi sbagliano: I primi riescono a ricordare poco di quanto letto I secondi ripetono il testo a memoria, ma ne hanno capito ben poco

Fasi della lettura Prelettura Lettura Rilettura Per leggere bene un testo qualsiasi sono necessarie tre operazioni/fasi: Prelettura Lettura Rilettura

La prelettura: cos’è la prelettura è una lettura veloce, sommaria del testo Non è necessario leggere parola per parola, ma solo il titolo, il sottotitolo, occorre scorrere velocemente alcune frasi La prelettura serve per avere un’idea di massima del testo , per capire qual è l’argomento generale

La prelettura :come si fa Preleggere significa quindi: Sfogliare il testo Farsi un’idea generale Leggere silenziosamente titoli, sottotitoli, didascalie, parole in grassetto Porsi le domande Di chi/cosa si parla nel testo? Che cosa se ne dice Quanto tempo mi serve per studiarlo

La prelettura: consigli pratici Quando si deve studiare un paragrafo o un capitolo del libro si può: Guardare velocemente l’introduzione che riporta in poche parole l’argomento trattato I sottotitoli che aiutano a capire la struttura del testo Dare uno sguardo sommario al testo stesso

La lettura: cos’è È la vera e propria lettura del testo Occorre individuare nel testo le: unità di lettura unità di informazione Le parti del testo che forniscono un concetto fondamentale

La lettura: come si fa Spesso le unità di lettura coincidono con una porzione di testo compreso fra due punti e a capo È facile individuare le unità di testo: basta individuare i paragrafi in cui il testo è suddiviso Bisogna solo comprendere il concetto che l’unità vuole fornire

La lettura: esempi di unità di lettura 1 Un esempio di testo suddiviso in unità di lettura è il seguente: Il DNA è unico sotto tre punti di vista. Prima di tutto è una molecola molto grande e ha alcune uniformità di forma. Un’altra caratteristica del DNA è la sua capacità di fare copie di se stesso quasi senza fine, e con grande precisione. Un’ulteriore caratteristica è la sua capacità di trasmettere informazioni ad altre parti della cellula

La lettura: esempi di unità di lettura 2 Un altro esempio di testo suddiviso in unità di lettura è il seguente: L’acqua è una delle più importanti ricchezze dell’uomo. L’uomo si rese conto delle sue possibilità per il trasporto e costruì delle navi; ha imparato a controllarla, dirigerla e sfruttarla con sistemi di irrigazione. Infine ha capito che poteva utilizzarla come fonte di energia

La rilettura: cos’è È l’ultima fase della lettura necessaria per: Verificare se si è capito Evidenziare e chiarire le parole sconosciute Dare la caccia alle parole-frasi chiave Capire i legami\connettivi (le espressioni che fanno da anello di congiunzione tra le informazioni) Capire i riferimenti

La rilettura: come si fa Non è necessario rileggere tutto il testo attentamente È importante individuare le parole e i concetti chiave È necessario individuare il significato di parole nuove È necessario chiedersi il significato di ogni unità di lettura