Motivazione allo studio 2° MODULO “LETTURA”
Leggere bene? … Cosa significa? Leggere bene un testo significa aver già svolto gran parte del lavoro di studio Alcuni studenti leggono due o tre pagine o un intero capitolo tutto d’un fiato, altri si fermano ogni due o tre righe. Entrambi sbagliano: I primi riescono a ricordare poco di quanto letto I secondi ripetono il testo a memoria, ma ne hanno capito ben poco
Fasi della lettura Prelettura Lettura Rilettura Per leggere bene un testo qualsiasi sono necessarie tre operazioni/fasi: Prelettura Lettura Rilettura
La prelettura: cos’è la prelettura è una lettura veloce, sommaria del testo Non è necessario leggere parola per parola, ma solo il titolo, il sottotitolo, occorre scorrere velocemente alcune frasi La prelettura serve per avere un’idea di massima del testo , per capire qual è l’argomento generale
La prelettura :come si fa Preleggere significa quindi: Sfogliare il testo Farsi un’idea generale Leggere silenziosamente titoli, sottotitoli, didascalie, parole in grassetto Porsi le domande Di chi/cosa si parla nel testo? Che cosa se ne dice Quanto tempo mi serve per studiarlo
La prelettura: consigli pratici Quando si deve studiare un paragrafo o un capitolo del libro si può: Guardare velocemente l’introduzione che riporta in poche parole l’argomento trattato I sottotitoli che aiutano a capire la struttura del testo Dare uno sguardo sommario al testo stesso
La lettura: cos’è È la vera e propria lettura del testo Occorre individuare nel testo le: unità di lettura unità di informazione Le parti del testo che forniscono un concetto fondamentale
La lettura: come si fa Spesso le unità di lettura coincidono con una porzione di testo compreso fra due punti e a capo È facile individuare le unità di testo: basta individuare i paragrafi in cui il testo è suddiviso Bisogna solo comprendere il concetto che l’unità vuole fornire
La lettura: esempi di unità di lettura 1 Un esempio di testo suddiviso in unità di lettura è il seguente: Il DNA è unico sotto tre punti di vista. Prima di tutto è una molecola molto grande e ha alcune uniformità di forma. Un’altra caratteristica del DNA è la sua capacità di fare copie di se stesso quasi senza fine, e con grande precisione. Un’ulteriore caratteristica è la sua capacità di trasmettere informazioni ad altre parti della cellula
La lettura: esempi di unità di lettura 2 Un altro esempio di testo suddiviso in unità di lettura è il seguente: L’acqua è una delle più importanti ricchezze dell’uomo. L’uomo si rese conto delle sue possibilità per il trasporto e costruì delle navi; ha imparato a controllarla, dirigerla e sfruttarla con sistemi di irrigazione. Infine ha capito che poteva utilizzarla come fonte di energia
La rilettura: cos’è È l’ultima fase della lettura necessaria per: Verificare se si è capito Evidenziare e chiarire le parole sconosciute Dare la caccia alle parole-frasi chiave Capire i legami\connettivi (le espressioni che fanno da anello di congiunzione tra le informazioni) Capire i riferimenti
La rilettura: come si fa Non è necessario rileggere tutto il testo attentamente È importante individuare le parole e i concetti chiave È necessario individuare il significato di parole nuove È necessario chiedersi il significato di ogni unità di lettura